gggz ha scritto: ↑giovedì 18 luglio 2024, 8:22
Provo ad articolare un po' meglio, purtroppo mi rendo conto che a me suona come una cosa ovvia e non mi sono mai soffermato a riflettere sui reali motivi, trovandomi quindi in difficoltà a mettere per iscritto una spiegazione logica/sensata e non un esempio pratico come fatto sopra.
Riflettendoci un po' più a lungo, il mio pensiero è che quotidianamente - o comunque molto spesso - mi trovo ad avere a che fare con individui (uomini, donne, non importa) che come penso sia normale non utilizzano un linguaggio propriamente aulico diciamo, il livello medio delle conversazioni è piuttosto basso. D'altronde è la vita di tutti i giorni, mi aspetto che le persone vogliano leggerezza e non di scimmiottare un circolo di filosofia.
Quando ad esempio un collega tira fuori la clava ed inizia ad esprimere giudizi sulla presunta figaggine della modella, cantante, influencer di turno si genera in me imbarazzo perché veramente non so come interagire con quello che sembra Maccio Capatonda nell'italiano medio (SCOPARE!), perciò solitamente abbozzo e basta.
Un forum però, specialmente uno con 10-20 utenti, è un insieme sufficientemente piccolo da auspicare che il livello al suo interno possa discostarsi significativamente dalla media; ed infatti fortunatamente è ciò che accade, qua come anche su NGI tra l'altro. Se viene creato il topic tettine e tanghini, non è che entro per lamentarmi dell'atteggiamento buzzurro che ci sarà al suo interno perché fa parte del gioco; sono però certo che i commenti al suo interno sarebbero sì buzzurri, ma comunque in italiano e non si limiterebbero ad un misero numero tra 1 e 10. È sufficiente leggere
@Zackk o
@Marcos (scusate se prendo voi ad esempio
) quando si parla di donne o di donne poco vestite diciamo
; se si limitassero a dare un numero sarebbero bambi e al secondo post avrei un'opinione scarsa di loro, perché dimostrerebbero una capacità espressiva degna di un bambino di seconda media appunto. Fortunatamente invece sono persone in grado di esprimersi e per quanto io, come detto in precedenza, non mi trovi a mio agio quando si tratta di discorsi da spogliatoio, li trovo utenti molto divertenti e piacevoli da leggere.
Per quanto riguarda i termini che si utilizzano, sono parzialmente d'accordo che possano non discostarsi troppo dal becero voto numerico. Se un mio collega mi dicesse sul posto di lavoro: "hai visto la collega xxx? È una turbofregna da competizione", io sarei imbarazzato e lo riterrei volgare e fuori luogo, se mi dicesse la stessa cosa ma invece di una descrizione letterale usasse un numero penserei che oltre ad essere volgare e fuori luogo sia pure incapace di esprimersi.
Per concludere, bisogna anche essere in grado di leggere la stanza: è un contesto caciarone? --> è ragionevole fare scattare l'ignoranza, ma non quella gratuita e bamba. Il tutto rigorosamente imho, ovviamente.