Il fatto è di un paio di giorni fa. La vicenda mi appassiona non tanto perché me ne freghi granché dell'indipendenza catalana, o perché idolizzi Puidgemont (che comunque è un gallo, specie dopo quest'ultima bravata )
Ma perché trovo che il modo in cui la protesta catalana per l'indipendenza sia stata gestita non solo da Madrid (a botte dalla polizia) ma soprattutto dall'Europa (che ha detto "cazzi vostri", come se i catalani non fossero cittadini europei) sia uno scandalo e una delle peggiori porcate di cui si è resa protagonista questa Unione Europea. Altro che le puttanate di cui si lamentano i vari euroscettici o i corrotti del gruppo Visegrad, un'Europa che fa spallucce quando un suo stato reprime a legnate delle proteste pacifiche e finge di non vedere un referendum sul suo suolo solo perché non gli piace il risultato, è un'Europa in cui non mi riconosco.
Anche perché non ci voleva veramente nulla a stemperare i toni intervenendo come moderatore e arbitro, buttando tutto in una cabina di regia istituzionale promettendo di ascoltare tutte le parti e trovare qualche intesa diplomatica, finendo in un giro di burocrazia eterno da cui non sarebbe emerso nulla.
Invece no, han mandato la polizia statale a tirare legnate (con la polizia catalana che ha pure preso le distanze) e trattato Puidgemont come fosse un pericoloso terrorista.
Per cui a prescindere dalla banfa dell'indipendenza, sto comunque dalla sua parte e mi gaso se si prende gioco del governo, di Madrid e pure del Real Madrid
https://www.bbc.com/news/articles/clyw28eey8wo
Carles Puigdemont, the exiled ex-Catalan leader, has evaded a massive police manhunt and fled Spain, his party has said.
Spanish authorities launched a large manhunt for Mr Puigdemont on Thursday after he made a shock return to Spain, gave a short speech to crowds in Barcelona and then disappeared.
The 61-year-old is wanted by Spain on charges linked to a failed bid for Catalan independence in 2017.
After a tumultuous 24 hours on the run, Mr Puigdemont is now back in Belgium where he lives, his party's secretary general Jordi Turull said on Friday.
In 2017, Catalonia's pro-independence leaders including Mr Puigdemont organised a referendum - which was ruled illegal by Spain's constitutional court - and later declared independence for the region.
Madrid imposed direct rule on the region soon after and Mr Puigdemont fled to Belgium.
For much of the past several years he has lived in Brussels.
On his return after seven years in exile, Mr Puigdemont briefly addressed hundreds of supporters gathered near the Catalan parliament in Barcelona.
"Long live a free Catalonia!" he told supporters and international journalists on Thursday, before saying that he had returned "to remind you that we are still here".
"Holding a referendum is not and will never be a crime," Mr Puigdemont added before quickly disappearing.