Zackk ha scritto: ↑sabato 10 agosto 2024, 16:50
Quindi, chiedo sempre da ignorante, non è un cambio automatico classico, giusto?
Quello di Audi non è un automatico classico con convertitore di coppia.
È meccanico robotizzato, con due frizioni a secco coassiali, una sulle marce pari e l'altra sulle dispari. Il tutto è gestito dal computer. La meccatronica fa in modo che al momento della cambiata il rapporto che deve entrare sia già in rotazione, per cui è questione di frazioni di secondo.
Inoltre il drive select consente di scegliere diversi tipi di gestione della mappatura: normale, comfort, efficiency, offroad. In quelle più risparmiose utilizza anche il veleggio in folle. Non ho ancora capito se oltre alla trazione rimappa anche il motore. In più, agendo sulla cloche, si può passare in sport per prestazioni più briose o in manuale sequenziale.
Se si hanno i pads al volante si può, come diceva Fabry, scalare, salire o passare al veleggio in qualunque momento, poi dopo un po' torna in auto.
Inoltre il robot sente la pressione e la velocità del piede, scalando se necessario senza andare in kick down.
Sicuramente ce ne saranno dei migliori, ma io mi trovo bene, al punto che raramente lo uso in manuale (e solo per sfizio), anche in salita e nelle curve.
Dopo 40 anni di manuale, ora non tornerei indietro
Unica cosa, è un pochino rumoroso di ingranaggi, ma dicono tutti che sia normale, anche se a me irrita un po'.