Giradischi

Questo forum non serve assolutamente a NULLA ! Ma un po’ di pazzia , sempre nel rispetto delle Regole, non guasta mai…

Moderatori: MARGIO, Lee Oswald, Guardiani

Regole del forum
Dovete leggervi questo topic prima di postare qui dentro.
Se non l'avete fatto, cazzi vostri.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#1 Messaggio da Audiowolf »

Ciao, se a qualcuno interessa gli faccio fare uno sconticino
https://www.audioantiquary.com/it/clear ... statement/
Quando lo acquistai sapevo che sarebbe stato inutilizzabile qui in Italia, ma tant’è ad una ghiotta occasione non ci si tira indietro. Adesso non ho più voglia.
Comunque fatemi sapere
Ciao
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 68,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 725
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 222
Genere:

Giradischi

#2 Messaggio da Fabry »

:asd:

e io che pensavo che gia spenderne 1000 per il piatto technics che avevo addocchiato fossero tanti :asd:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#3 Messaggio da MARGIO »

Lo fa buono il caffè?
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

Giradischi

#4 Messaggio da Barone_K »

Il design è osceno, ma immagino compensi con qualità audio strabilianti
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#5 Messaggio da MARGIO »

Per la stessa cifra ho comprato una palazzina in piazza qui al paesello, sotto negozio e sopra due appartamenti.

Da ristrutturare ma scommetto andranno via prima del giradischi :ahsisi:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 108,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 610
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 131
Località: 北少林

Giradischi

#6 Messaggio da Hasky »

Sarei curioso di fare dei test alla cieca e vedere QUANTA gente è in grado di stabilire la differenza tra un giradischi da qualche millino e il mostro da SETTANTANOVE kappa.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#7 Messaggio da gggz »

Hasky ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 9:16 Sarei curioso di fare dei test alla cieca e vedere QUANTA gente è in grado di stabilire la differenza tra un giradischi da qualche millino e il mostro da SETTANTANOVE kappa.
Questo è un discorso applicabile a buona parte dei settori: sono prodotti per appassionati, esperti, professionisti. Fare il blind test con la persona comune avrebbe poco senso.
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 108,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 610
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 131
Località: 北少林

Giradischi

#8 Messaggio da Hasky »

Hai assolutamente ragione, ma ti faccio presente che ad una fiera internazionale de sta gran ceppa de cazzo (non mi ricordo che roba era, immagina una cosa PRESTIGIOSISSIMA) schiere di sommelier hanno decretato che il miglior vino del mondo è una roba tipo tavernello che viene venduto nei tatrapak al supermercato.

Quindi sì, è applicabile a praticamente qualunque settore ma avresti probabilmente risultati analoghi testando incompetenti e sedicenti esperti del settore.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#9 Messaggio da gggz »

Hasky ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 9:33 Hai assolutamente ragione, ma ti faccio presente che ad una fiera internazionale de sta gran ceppa de cazzo (non mi ricordo che roba era, immagina una cosa PRESTIGIOSISSIMA) schiere di sommelier hanno decretato che il miglior vino del mondo è una roba tipo tavernello che viene venduto nei tatrapak al supermercato.

Quindi sì, è applicabile a praticamente qualunque settore ma avresti probabilmente risultati analoghi testando incompetenti e sedicenti esperti del settore.
Son d'accordo! Infatti secondo me potrebbe essere un esperimento interessante qualora la platea di soggetti sotto test fosse composta da esperti o sedicenti tali!
C'è anche da considerare però che a certi livelli di fanatismo è capace che trovi quello che ti sa dire anche il codice fiscale della madre dell'artigiano che ha prodotto le puntine :asd:
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#10 Messaggio da Audiowolf »

Hasky ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 9:16 sarei curioso di fare dei test alla cieca e vedere QUANTA gente è in grado di stabilire la differenza tra un giradischi da qualche millino e il mostro da SETTANTANOVE kappa.
metti un po il gomitino va.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#11 Messaggio da Audiowolf »

MARGIO ha scritto: sabato 24 agosto 2024, 21:36 Per la stessa cifra ho comprato una palazzina in piazza qui al paesello, sotto negozio e sopra due appartamenti.

Da ristrutturare ma scommetto andranno via prima del giradischi
Ma si, alla fine non ho in programma aquisti immobiliari a breve termine.
potrei anche tenermelo ma cazzo è già la a prender polvere da troppo tempo e di portarlo a Brisbane non ho voglia, poi lha cio anche work of art e sinceramente non penso di farli girare molto
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#12 Messaggio da gggz »

Audiowolf ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 10:29 ... poi lha cio anche ...
Immagine
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 108,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 610
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 131
Località: 北少林

Giradischi

#13 Messaggio da Hasky »

Audiowolf ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 10:26 metti un po il gomitino va.
Dentonata allucinante.
Se ti senti chiamato in causa evidentemente un po' di coda di paglia ce l'hai :dunno:
Secondariamente, secondo te è veramente fattibile da chiunque percepire le differenze tra un impianto da... che so, 3k e uno da 79k? Io sono ragionevolmente sicuro che non riuscirei a percepire la differenza, così come un buon 90%+ della popolazione.

Non nego, come giustamente sottolinea il post di @gggz , che esistano persone letteralmente straordinarie (ovvero fuori dall'ordinario) in grado di percepire ed apprezzare le più minute differenze, ma mi gioco il portafogli che sono molte meno di quelle che dicono di esserlo. :asd:
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#14 Messaggio da Audiowolf »

Hasky ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 10:46 Secondariamente, secondo te è veramente fattibile da chiunque percepire le differenze tra un impianto da... che so, 3k e uno da 79k? Io sono ragionevolmente sicuro che non riuscirei a percepire la differenza, così come un buon 90%+ della popolazione.
Con queste proporzioni assolutamente si
Poi oh, libero di continuare a parlare di cose che non conosci
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#15 Messaggio da gggz »

Secondo me il fatto non è tanto il non capire che esistano differenze, ma il poterle apprezzare o anche solo saper riconoscere quale sia migliore.

L'esempio del vino è abbastanza calzante: probabilmente riuscirei a capire che un vino da 5k ed uno da 200 euro siano differenti, ma non avrei i mezzi per dirti quale dei due sia migliore. Posso dire quale sia maggiormente di mio gradimento, ma non sarei in grado di rilevarne le differenze oggettive che valgono quella differenza economica.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#16 Messaggio da Audiowolf »

gggz ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 11:24 L'esempio del vino è abbastanza calzante: probabilmente riuscirei a capire che un vino da 5k ed uno da 200 euro siano differenti, ma non avrei i mezzi per dirti quale dei due sia migliore. Posso dire quale sia maggiormente di mio gradimento, ma non sarei in grado di rilevarne le differenze oggettive che valgono quella differenza economica.
non c'entra una beneamata sega
Non è che stai bevendo un vino fatto in casa e cerchi di trovarci il brunello.
Con la musica riprodotta, hai un obiettivo da raggiungere (il senso della musica reale) con un mezzo artificiale.
Devi aver conoscenza della musica vera, dello strumento acustico e della composizione.
Oltre che aver ascoltato di tutto e di più di riprodotto con ogni tecnologia e con quasi tutte le elettroniche e i diffusori in commercio.
Quando arriverai a ciò fammi sapere
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#17 Messaggio da gggz »

Appunto stai confermando quanto scritto in precedenza da me e da @Hasky , gli unici che possono apprezzare quella differenza sono individui che hanno una certa formazione :mumble:
Fai ascoltare lo stesso brano riprodotto su due terminali diversi a cento persone selezionate in maniera casuale tra la popolazione, non tutti saranno in grado di riconoscere quale sia il migliore (o il più costoso) dei due.

Prendi due pianoforti, uno da 2k euro ed uno da 20k e fai sentire il loro suono ad una persona non del settore: non ti saprà indicare il migliore dei due con ragionevole certezza.
Stesso discorso per il vino, stesso discorso per infiniti altri oggetti.

La differenza esiste, ma è apprezzata unicamente da chi se ne intende. Non capisco cosa non ti piaccia di ciò.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#18 Messaggio da Audiowolf »

gggz ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 11:43 Appunto stai confermando quanto scritto in precedenza da me e da @Hasky , gli unici che possono apprezzare quella differenza sono individui che hanno una certa formazione
Fai ascoltare lo stesso brano riprodotto su due terminali diversi a cento persone selezionate in maniera casuale tra la popolazione, non tutti saranno in grado di riconoscere quale sia il migliore (o il più costoso) dei due.
Ma ti ho detto che no, anche un sordo sentirebbe la differenza tra "tra un impianto da... che so, 3k e uno da 79k?"
Poi più alzi l'asticella e le cose si assottigliano.
Il vino è il solito discorso da paraculi perchè è totalmente soggettivo.
Poi se parliamo di impianti da mezzomilione anche li, andiamo nel soggettivo, come piace a me.
Io ne ho tre di impianti e sono tutti e tre differenti e suonano tutti e tre in modo diverso. A parte quello australiano che oggettivamente è irraggiungibile gli altri si difendono bene ed è bello variarne l'ascolto.
Perchè mi piace alternare chessò una Lyra Atlas con una Clearaudio Goldfinger oppure ancora con la Koetsu Blue Lace Onyx??
Suonano diverse, tutte "giuste" ma diverse.
Infatti io nel profondo amo ancora il suono del CD, dove è solo giusto.
Il vinile è fatto per giocare e per vedere fin dove puoi arrivare tecnicamente
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#19 Messaggio da gggz »

E quali sono, di grazia, gli elementi che io che sono ignorante in materia dovrei utilizzare per identificare quale suono sia migliore tra i due impianti?
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#20 Messaggio da Audiowolf »

Lo avevo gia scritto brevemissimamente per audioanalfabeti:

Come possiamo valutare la resa sonora di un impianto?
Abbiamo parlato a grandi linee di come e cosa compone un sistema alta fedeltà, a questo punto è utile avere un'idea di come valutare la resa finale del tutto.
L'orecchio umano è in grado di distinguere facilmente a che tipo di strumento corrisponde un suono, vi faccio un esempio: se sentite suonare un violino in chiesa, o lo sentite suonare in una foresta, riconoscerete sempre e comunque che quel suono è il suono del violino, pur avendo caratteristiche sonore differenti. Questo è importante perchè ci fa capire che in fase di registrazione il tecnico del suono può far suonare in modo diverso uno stesso strumento ed è fondamentale che il nostro impianto non aggiunga o tolga nulla a qesta registrazione per far si che possiamo cogliere ogni sfumatura dell'ambiente di registrazione e del messaggio musicale voluto. Questo tipo di parametro è detto BILANCIAMENTO TONALE. Un impianto che ha un ottimo bilanciamento tonale non aggiunge ne toglie nulla a nessuna frequenza di tono, un contrabbasso sarà caldo e pieno se la registrazione lo è, oppure sarà esile e leggero sempre a seconda della stessa, ma mai verrà modificato dalla resa dei diffusori. E' bene considerare che, piuttosto che avere un diffusore che abbia una ampia gamma di frequenze (facevo l'esempio dei 20-20), è meglio possederne uno che sia ottimamente bilanciato sulle frequenze che riproduce. Un diffusore ottimo un diffusore può riprodurre in modo equilibrato le frequenze comprese fra 200 e 8000 Hz. Tuttavia può essere privo della vere basse frequenze e delle vere alte frequenze. Questo diffusore offrirà voci molto naturali, ma sarà incapace di riprodurre correttamente una grande orchestra. Al contrario ci può essere un diffusore capace di riprodurre energia sonora compresa fra 20 e 20.000 Hz, ma non in modo tale che tutte le frequenze comprese in questo range posseggano la stessa energia sonora. Sarà un diffusore dotato di grande estensione in frequenza, ma affetto da squilibri tonali. Suonerà troppo gonfio o sottile, nasale o aspro. E così via.


Parliamo ora di un'altro parametro importante, L'IMMAGINE SONORA (o la scena).
Quando facciamo riferimento alla scena sonora immaginate di poter "veder il suono". Un sistema ad alta fedeltà deve necessariamente essere in grado di farvi sentire un suono provenire da un punto del vostro palcoscenico virtuale in maniera precisa e equilibrata. Supponiamo di ascoltare un tiro jazz. Batteria contrabbatto e chitarra, dovreste dover sentire la batteria centralmente, con ogni singolo compotente della stessa (grancassa, rullante, piatti, ecc) in una posizione differente. Il basso riempie la stanza di note calde e gravi, ma con una loro dimensione e la chitarra, magari in posizione avanzata, è limpida e intelleggibile. Questo è un esempio di scena sonora.


Passiamo ai transienti. I transienti sono la capacità dinamica dell'impianto di restituire varazioni sonore a velocità elevata. Richiedono che il sistema abbia una buona dose di riserva di corrente e che i diffusori siano pilotati agilmente ma anche graniticamente. Pensiamo al valzer di mephisto di Listz, i cambiamenti repentini di dinamica, dal pianissimo al fortissimo con pieni orchestrali. Questo è un'ottimo esempio di transienti. L'impianto non si deve sedere, non ci devono essere variazioni del volume di ascolto ne deve comparire fatica di ascolto, o peggio distorsione.


Un parametro abbastanza simile, e che va a braccetto con i transienti, è la tenuta in potenza. Anche qui, come è facile inture, è importante che, ad alti volumi non si presenti distorisione ne melma acustica, che rende meno intelleggibile l'immagine sonora.


Quella che si può dire "presenza" è la capacità del sistema di restituire una forte sensazione di presenza di chi sta suonando o cantando davanti a noi. Se fino ad ora abbiamo avuto dei buoni risultato, chiudendo gli occhi, avremo l'illusione di avere il nostro trio nella stanza che sta suonando per noi. Tanto più è facile avvertire questo tanto più coinvolgente sarà la riproduzione.


La "profondità" è un di cui della scena sonora. E' molto importante da valutare perchè la profondità determina quanto l'immagine olografica finale sia realistica. Più abbiamo la sensazione di avere uno strumento avanzato e uno arretrato, maggiori "piani sonori" avremo a disposizione per ricostruire l'immagine stessa dell'evento. Questo vale soprattutto quando gli esecutori sono numerosi. E' importante considerare la profondità dalla linea dei diffusori fino al retro degli stessi e fin dentro la parete. Una scena sonora avanzata è tipica dei monitor da studio. La scena avanzata alcune volte può "sparare in faccia" una voce o lo strumento solista, creando una sensazione piacevole almeno iniziale ma poi alla lunga irrealistica e stancante.


Vorrei spingermi a darvi qualche consiglio su come valutare in maniera corretta questi parametri:
e' importante che utilizziate un disco che conoscete bene, possibilmente di musica acustica (se la musica è elettronica è difficile dire che tipo di suono dovrebbe avere uno strumento, mentre sicuramente un oboe o un clarinetto suonano sempre in un "certo" modo), l'ideale è conoscere come e dove è stato registrato in modo da stabilire se la scena che viene riprodotta è corretta e per sapere se gli strumenti utilizzati avevano delle caratteristiche particolari.
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#21 Messaggio da gggz »

Audiowolf ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 12:28 ...
Guarda, secondo me facciamo prima a rassegnarci a non essere d'accordo perché mi pare che non stiamo parlando la stessa lingua.
Fine OT da parte mia :sisi:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#22 Messaggio da MARGIO »

Audiowolf ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 11:36 non c'entra una beneamata sega
Non è che stai bevendo un vino fatto in casa e cerchi di trovarci il brunello.
Con la musica riprodotta, hai un obiettivo da raggiungere (il senso della musica reale) con un mezzo artificiale.
Devi aver conoscenza della musica vera, dello strumento acustico e della composizione.
Oltre che aver ascoltato di tutto e di più di riprodotto con ogni tecnologia e con quasi tutte le elettroniche e i diffusori in commercio.
Fate una chat di gruppo fra voi debosciati audiofili e vedi chi se lo piglia. :dunnasd:

In Italia sarete quanti? 10? 15?
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#23 Messaggio da Audiowolf »

Manca il dentone :dentone:
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#24 Messaggio da Audiowolf »

MARGIO ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 13:20 Fate una chat di gruppo fra voi debosciati audiofili e vedi chi se lo piglia, in Italia sarete quanti? 10? 15?
Boh, pochi suppongo, ma non conosco quasi nessuno in italia percui rompo un po il cazzo in giro.
Inognicaso è in vendita nel negozio apposta :dunnasd:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#25 Messaggio da MARGIO »

Ti piacerebbe fosse una dentonata.

E invece. :dunnasd:

Il dentone andrebbe nel post di apertura subito dopo averlo definito una "ghiotta occasione"

Una ghiotta occasione per buttare 20k. :ahsisi:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#26 Messaggio da Audiowolf »

MARGIO ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 13:24 Ti piacerebbe fosse una dentonata.
era riferito al GGG
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#27 Messaggio da gggz »

Ma perché dentonata :rotfl:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#28 Messaggio da MARGIO »

Audiowolf ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 13:29 era riferito al GGG
Si, mi sono accorto dopo.
Nondimeno il discorso resta valido. :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#29 Messaggio da Audiowolf »

anche il mio :sisone:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1115
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Offline

Giradischi

#30 Messaggio da MARGIO »

Si ma il mio di più. :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#31 Messaggio da Audiowolf »

Si certo, pappappero :dunno:
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Giradischi

#32 Messaggio da OrangE »

Vabbè quello che c'è scritto nel pippone è più o meno tutto giusto, l'hai scritto tu o l'hai copia incollato? Perché a me rimane sempre qualche dubbio su cosa sia vero e su cosa millanti tanto per banfare e darti un tono :asd:
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#33 Messaggio da Audiowolf »

OrangE ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 15:20 Vabbè quello che c'è scritto nel pippone è più o meno tutto giusto, l'hai scritto tu o l'hai copia incollato? Perché a me rimane sempre qualche dubbio su cosa sia vero e su cosa millanti tanto per banfare e darti un tono
L'avevo scritto sul forum dei poverelli qualche anno fa
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Giradischi

#34 Messaggio da OrangE »

Comunque ai livelli di audiofilia che ti portano a spendere sti cifroni non ci arrivano neanche i musicisti professionisti (neanche lontanamente). Forse ci arriva qualche direttore d'orchestra. La maggior parte di sti audiofili (soprattutto quelli coi vinili) secondo me sono principalmente ignoranti travestiti da intenditori perché hanno un sacco di soldi e gli piace darsi quel tono li.

Io ho studiato musica per tanti anni e ho monitor da studio professionali con cui scrivo e masterizzo musica e non sono così sicuro che certe differenze siano così palesi come afferma audiowolf. La roba che nomina coi vinili è pura masturbazione mentale. Ascoltare file in alta qualità su impianti della madonna invece imho ha un senso, e mi piacerebbe tanto provare. Anche se le cifre che si pagano per sti mostri tecnologici spesso non sono direttamente proporzionali alla qualità, la cosa che incide di più di tutte è il trattamento sonoro della stanza in cui andranno posizionati e la scelta precisa dell'impianto giusto per la stanza giusta. Riassumendo: un buon ingegnere del suono può farti suonare una stanza 10 volte meglio spendendo 10 volte in meno.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#35 Messaggio da Audiowolf »

OrangE ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 15:35 Ascoltare file in alta qualità su impianti della madonna invece imho ha un senso
plot twist, solitamente anche il miglior file del mondo, suona "meglio" su un sistema analogico di un certo livello (giusto per essere preciso se parliamo di master analogici, cioè la musica registrata quando sapevano farla, ndr). Parliamo comunque di confronti impari poichè penso che con 50-80 mila si possa raggiungere il top del digitale, mentre con l'analogico si tranquillamente sui 200.
OrangE ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 15:35 scrivo e masterizzo musica
fammi sentire qualcosa
OrangE ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 15:35 musicisti professionisti (neanche lontanamente). Forse ci arriva qualche direttore d'orchestra.
no quelli se ne fottono quasi tutti, e giustamente, visto che sentono roba ogni giorno che gliene frega?
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 61,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 297
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 170

Giradischi

#36 Messaggio da Marcos »

se mi fai 78.999 lo prendo io :sisi:
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#37 Messaggio da Amon »

Hasky ha scritto: lunedì 26 agosto 2024, 9:16 Sarei curioso di fare dei test alla cieca e vedere QUANTA gente è in grado di stabilire la differenza tra un giradischi da qualche millino e il mostro da SETTANTANOVE kappa.
I test alla cieca sono la morte nel cuore per chi spende o spendeva soldi nell’alta fedeltà.

Meglio lasciar perdere e continuare a vivere nell’ignoranza.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Caffeina
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 57,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 378
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 12:53
Karma: 262

Giradischi

#38 Messaggio da Caffeina »

Secondo me entra in gioco anche l'eta' dell ascoltatore.
io a 56 anni non sento piu le stesse frequenze di mia figlia, a quindi avremmo un parere molto diverso su una coppia di diffusori o cuffie di una "certa"
sul giradischi da 80 mila o da 3 mila non mi pronuncio, non ne ho le competenze.
Di sicuro capirei la differenza tra un piano da 2000 euro o un gran coda da 150.000
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#39 Messaggio da Amon »

Caffeina ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 19:01 Secondo me entra in gioco anche l'eta' dell ascoltatore.
io a 56 anni non sento piu le stesse frequenze di mia figlia, a quindi avremmo un parere molto diverso su una coppia di diffusori o cuffie di una "certa"
sul giradischi da 80 mila o da 3 mila non mi pronuncio, non ne ho le competenze.
Di sicuro capirei la differenza tra un piano da 2000 euro o un gran coda da 150.000
Ti racconto una storia, scenderò un pelo nei particolari ma spero comprenderai.

Metà anni 80. Un paio di casse B&W con finali nelle casse, 100w per il woofer, 100w mid range, 100 watt tweeter. Tanta tanta roba. Non dei monitor ma delle ottime casse di ascolto.

Pre ampli Nikko se ricordo bene. Lettore cd audio Revox, piastra Revox.

Ascoltavo veramente tanta tanta musica, ed avevo amici che ne ascoltavano almeno altrettanta su impianti di qualità simile.

Beh. Un giorno decidiamo di scegliere a testa il brano che abbiamo più ascoltato, e farlo riversare su audiocassetta ( coi controcazzi eh, ma sempre audiocassetta ) e poi fare una prova di ascolto al buio sul mio impianto. Ognuno si ascoltava il proprio brano preferito sul mio impianto, una volta da cassetta, una volta da cd, alla cieca, bisognava capire quale era la riproduzione da cassetta, quale da cd.

In sei ci abbiamo preso in due, io perché giocavo in casa e l’altro perché aveva tirato a caso. Quella è stata la volta in cui ho capito che il “suono da cd” è il “suono della teac” sono suggestioni perché sai esattamente cosa andrai ad ascoltare.

Inutile dire che da quel giorno ho smesso di spendere soldi in alta fedeltà :asd:
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#40 Messaggio da Amon »

Rileggendomi mi sento obbligato ad aggiungere che

A: avevo 18 anni

B: ad imbroccare quale fosse il cd e quale fosse la cassetta ho fatto una fatica boia.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#41 Messaggio da gggz »

Che guarda caso è esattamente quello che sostenevamo "per dentonare" io ed Hasky ad inizio thread!

Resto convinto che servano anni di esercizio per notare ed apprezzare le differenze, oltre a non essere garantito che sia un livello raggiungibile da chiunque. Anche riguardo il pianoforte citato da @Caffeina , sono abbastanza certo che se sentissi suonare quei pianoforti davanti a me (che sono una capra, ribadisco) non apprezzerei le differenze come farebbe invece lui.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#42 Messaggio da Audiowolf »

Amon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 22:00 Ti racconto una storia, scenderò un pelo nei particolari ma spero comprenderai.

Metà anni 80. Un paio di casse B&W con finali nelle casse, 100w per il woofer, 100w mid range, 100 watt tweeter. Tanta tanta roba. Non dei monitor ma delle ottime casse di ascolto.

Pre ampli Nikko se ricordo bene. Lettore cd audio Revox, piastra Revox.

Ascoltavo veramente tanta tanta musica, ed avevo amici che ne ascoltavano almeno altrettanta su impianti di qualità simile.

Beh. Un giorno decidiamo di scegliere a testa il brano che abbiamo più ascoltato, e farlo riversare su audiocassetta ( coi controcazzi eh, ma sempre audiocassetta ) e poi fare una prova di ascolto al buio sul mio impianto. Ognuno si ascoltava il proprio brano preferito sul mio impianto, una volta da cassetta, una volta da cd, alla cieca, bisognava capire quale era la riproduzione da cassetta, quale da cd.

In sei ci abbiamo preso in due, io perché giocavo in casa e l’altro perché aveva tirato a caso. Quella è stata la volta in cui ho capito che il “suono da cd” è il “suono della teac” sono suggestioni perché sai esattamente cosa andrai ad ascoltare.

Inutile dire che da quel giorno ho smesso di spendere soldi in alta fedeltà
A be, certo, la tua statisticamente rilevante esperienza con delle fantastiche bievvu anni 80 attive e un pre nikko (?) fa sicuramente giurisprudenza
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#43 Messaggio da Amon »

Audiowolf ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 9:04
A be, certo, la tua statisticamente rilevante esperienza con delle fantastiche bievvu anni 80 attive e un pre nikko (?) fa sicuramente giurisprudenza
Ho raccontato un esperienza personale e le conclusioni a cui sono giunto, niente di più, niente di meno.

Per il resto ognuno è libero di fare i propri esperimenti e giungere alle proprie conclusioni in completa autonomia.

Sei pregato di leggere quanto ho scritto senza dargli significati che non siano stati esplicitati nel testo stesso che possano portarti a scassarmi la minchia inutilmente come hai appena fatto, grazie :) :triggered:
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#44 Messaggio da Audiowolf »

Prima dai dell'ignorante e poi fai la vittima?
Poverello, ma vai va
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#45 Messaggio da Amon »

Audiowolf ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 9:04 A be, certo, la tua statisticamente rilevante esperienza con delle fantastiche bievvu anni 80 attive e un pre nikko (?) fa sicuramente giurisprudenza
Sono passati tipo 35 anni, ma ci ho comunque preso, Nikko era la marca giusta, il fatto che tu non la conosca non ha un impatto significativo sulla qualità del prodotto.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

Giradischi

#46 Messaggio da Amon »

Audiowolf ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 11:07 Prima dai dell'ignorante e poi fai la vittima?
Poverello, ma vai va
Adesso mi quoti dove do dell’ignorante o te ne vai a fare in culo senza passare dal via però’.

Ripeto in forma diversa lo stesso concetto espresso precedentemente, non dare significati che non sono espliciti a quanto ho scritto, se lo fai è un problema tuo. Ripeto, ho riportato la mia esperienza e le mie conclusioni senza parlare della qualità del mio udito o la mia esperienza. Ho risposto a caffeina perchè nel post che ha scritto parlava di età, per portargli un esempio dove l’età non c’entrava nulla.

Non per confutare le tue convinzioni, la tua competenza o ferire il tuo ego, mettitelo in testa.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#47 Messaggio da Audiowolf »

Amon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 18:47 I test alla cieca sono la morte nel cuore per chi spende o spendeva soldi nell’alta fedeltà.

Meglio lasciar perdere e continuare a vivere nell’ignoranza.
Ah non so vedi te, mi son sempre definito audiofilo ed inoltre sostengo che i test in cieco siano una cagata fotonica (e lo sono)
Indipercui?
:dentone:
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#48 Messaggio da gggz »

Faccio quello che la spiega anche se non richiesto:
Amon ha scritto: martedì 3 settembre 2024, 18:47 I test alla cieca sono la morte nel cuore per chi spende o spendeva soldi nell’alta fedeltà.

Meglio lasciar perdere e continuare a vivere nell’ignoranza.
Significa che esistono persone che spendono vagonate di soldi per ricercare l'alta fedeltà e che messe davanti ad un test alla cieca non sono in grado di passarlo. È il tuo caso? No.

Per le persone di cui sopra (ancora una volta, nessuno sta parlando di te) questo tipo di test è la morte nel cuore in quanto gli fa realizzare di aver avuto tanta spesa e poca resa.

Per tali persone è meglio non fare questo tipo di test e rimanere nella loro convinzione (ignorante) che basti spendere una vagonata di soldi per diventare automaticamente capaci di apprezzare tali strumenti.

Nessuno ti ha dato dell'ignorante. Non capisco perché pensi che ogni volta che si parla di audio le persone abbiano intenzione di attaccarti.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Giradischi

#49 Messaggio da Audiowolf »

gggz ha scritto: mercoledì 4 settembre 2024, 11:41 Significa che esistono persone che spendono vagonate di soldi per ricercare l'alta fedeltà e che messe davanti ad un test alla cieca non sono in grado di passarlo. È il tuo caso? No.
Gia come è posta la domanda presuppone che il "test alla cieca" sia di una qualche utilità
Cosa che non è
Anzi il più delle volte è deleterio.
E' proprio il concetto di base che volete passare che è errato, quindi non persevereare è meglio
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

Giradischi

#50 Messaggio da gggz »

Nah, non presuppone proprio niente, anzi si sta affermando l'esatto opposto: che è meglio non si facciano.
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi