tessera del bancomat "smarrita"

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 136,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 754
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 176
Località: 北少林

tessera del bancomat "smarrita"

#1 Messaggio da Hasky »

Da giorni ho un amico inviperito che è incazzato col mondo intero.
Finalmente ieri sera lo becco in palestra e mi faccio raccontare che minchia è successo.
Tento di riassumere al meglio delle mie possibilità, schematizzando per punti, ma la storia è lunga e pure abbastanza incasinata.

1) amico deve pagare il tagliando al motorino e si ferma al tal uffizio postale per prelevare. IL TERMINALE E' IN MANUTENZIONE MA LUI NON SE NE ACCORGE e azzicca la tessera ugualmente
2) tentativi di recupero tessera FALLITI, la stessa rimane ovviamente dentro il terminale
3) amico si addentra nell'ufficio postale e notifica la situazione
4) la signorina risponde che deve fare denuncia di smarrimento
5) amico va alla polizia postale (che ormai neanche si occupa più di sta roba) e l'omino gli dice chiaro e tondo "OCCHIO, CHE DENUNCIANDO LO SMARRIMENTO STAI DICHIARANDO IL FALSO"
6) l'omino aggiunge un particolare interessante: da un punto di vista legale, nel momento in cui il privato cittadino azzicca la propria tessera in un dispositivo elettronico, la responsabilità di detta tessera RICADE SUL PROPRIETARIO (o comunque il responsabile) DEL DISPOSITIVO, nel caso presente, l'uffizio postale
7) l'omino consiglia ad amico di tornare all'ufficio postale e di chiedere di conferire col direttore di sede
8) l'omino aggiunge anche una nota di colore: la procedura per la denuncia di smarrimento in questo caso sarebbe a carico dell'uffizio postale, cosa che comporta una sorta di inchiesta interna loro che è uno stracciamento di palle clamoroso, per questo motivo l'uffizio postale tenta fraudolentemente di scaricare il barile sull'utente (...)
8) amico torna all'uffizio postale, spiega la situa e chiede di poter parlare col direttore
9) la direttrice (stizzita) insiste che deve fare denuncia
10) amico fa presente che LA POLIZIA gli ha detto che sarebbe dichiarare il falso
11) direttrice batte i piedini e tiene il punto
12) amico va dai carabinieri e racconta quanto dal punto 1) al punto 11); i carabinieri confermano quanto al punto 5: denuncia di smarrimento è dichiarazione mendace; dicono ad amico di tornare all'uffizio postale, di insistere presso la direttrice E CHIAMARE LA VOLANTE IN CASO DI MANCATA COOPERAZIONE
13) amico torna all'uffizio postale e chiede di parlare con la direttrice
14) direttrice si impunta come una capra sulle dolomiti
15) amico chiama il 112, la volante non arriva

Ad ora, amico ha due opzioni: quella "aumm aumm" in cui denuncia lo smarrimento di sto cazzo di bancomat pregando il cielo che niente si metta di traverso (nel qual caso finirebbe a braccialetti e sole a strisce, per lui E per la direttrice), oppure proseguire con quella che sarebbe la via della IVSTITIA, ovvero pretendere che le poste facciano il loro lavoro e le fdo pure.

Qual è il vostro consiglio?
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 136,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 754
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 176
Località: 北少林

tessera del bancomat "smarrita"

#2 Messaggio da Hasky »

Addendum: noto adesso che ho messo due numeri 8 :| rcmgntt :| fatevelo piace' così <3

Vabbè, sono 16 anziché 15, poco male.
Sul tavolo al momento c'è l'opzione "denunciare la direttrice", e capisco che è incazzato e tutto ma la cosa potrebbe anche essere sensata perché a recchia (se mi sbalio mi corigerete (cit.)) si configura l'intralcio alla giustizia più varie ed eventuali tipo istigazione a delinquere (intesa come il suggerimento fraudolento a dichiarare il falso).
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.228,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2807
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 700
Località: Stronzopoli
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#3 Messaggio da Zackk »

A me è capitata una cosa simile quando ho prestato il mio bancomat a quel genio di sorella, ma siamo tornati in banca insieme e ce lo hanno ridato senza problemi.

Specialmente quando ho detto che avrei chiuso tutti i conti e sarei passato ad un'altra banca.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Supernaut
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 251,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2024, 22:39
Karma: 202
Località: Augusta Taurinorum
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#4 Messaggio da Supernaut »

Non ho capito una cosa: perché in tutto questo non si è mai parlato di recuperare il bancomat e restituirlo? Mica se lo sarà mangiato lo sportello, sarà ancora lì dentro.
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 136,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 754
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 176
Località: 北少林

tessera del bancomat "smarrita"

#5 Messaggio da Hasky »

Supernaut ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 11:25 Non ho capito una cosa: perché in tutto questo non si è mai parlato di recuperare il bancomat e restituirlo? Mica se lo sarà mangiato lo sportello, sarà ancora lì dentro.
Ho skippato sta parte per semplificare, ma il primo approccio, a detta sua, è stato proprio quello di dire "aho c'ho il mio coso bloccato dentro il vostro coso, mi date una mano a tirarlo fuori?".
Pare che la tipina di turno sia andata a controllare, ma che la tessera non fosse nel cassetto adibito allo stoccaggio delle tessere non recuperate (es. tu pigli i soldi, ti dimentichi di riprendere la tessera, dopo 30 secondi lo sportello la "mangia" e la mette in uno scompartimento interno apposito).

Ora, grazie al cazzo che non sta nel cassetto, se il terminale è in manutenzione è possibile che la bocchetta neanche avesse l'alimentazione, quindi è ragionevole pensare che la tessera SIA ANCORA NELLA FESSURA, o comunque non sia ancora arrivata nel cassetto.

Quindi sì, ci credo alla signorina che dice che non è nel cassetto, ma basterebbe chiamare il tecnico, tempo 5 minuti e la tira fuori. Cosa che gli ho suggerito anch'io, ma d'altra parte non è che lo può chiamare lui il tecnico...
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 168,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 81
Località: Torino
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#6 Messaggio da U a t u »

Credo che il tuo amico abbia parlato con il Commissario Lo Gatto e poi con il Brigadiere Nautico.
Non c'era bisogno di denunciare lo smarrimento della tessera, bastava denunciare che la tessera era rimasta dentro l'ATM che non l'ha restituita.
THE WATCHER
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 136,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 754
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 176
Località: 北少林

tessera del bancomat "smarrita"

#7 Messaggio da Hasky »

U a t u ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 12:05 bastava denunciare che la tessera era rimasta dentro l'ATM che non l'ha restituita.
Eh, no.
Per ottenere un bancomat nuovo, le poste esigono la denuncia di smarrimento del precedente. Ma il precedente smarrito non è, quindi si trova in un cul de sac :dunnasd:
Denunciare che la tessera è nell'atm esattamente a cosa porterebbe?
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.228,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2807
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 700
Località: Stronzopoli
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#8 Messaggio da Zackk »

Hasky ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 11:34 "aho c'ho il mio coso bloccato dentro il vostro coso, mi date una mano a tirarlo fuori?".
Ecco, se glielo ha detto in questo modo, probabilmente, potrebbe non aver giovato alla sua causa :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.228,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2807
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 700
Località: Stronzopoli
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#9 Messaggio da Zackk »

Hasky ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 12:16 Per ottenere un bancomat nuovo, le poste esigono la denuncia di smarrimento del precedente. Ma il precedente smarrito non è, quindi si trova in un cul de sac :dunnasd:
Denunciare che la tessera è nell'atm esattamente a cosa porterebbe?
Non so come funzionano le poste, ma io con la app della mia banca ho subito bloccato il bancomat ed ho skippato l'opzione "allega denuncia", e dopo una settimana mi è arrivato il bancomat nuovo. (questa volta lo avevo perso io in pasticceria :asd: )
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Supernaut
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 251,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2024, 22:39
Karma: 202
Località: Augusta Taurinorum
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#10 Messaggio da Supernaut »

Hasky ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 11:34 Quindi sì, ci credo alla signorina che dice che non è nel cassetto, ma basterebbe chiamare il tecnico, tempo 5 minuti e la tira fuori. Cosa che gli ho suggerito anch'io, ma d'altra parte non è che lo può chiamare lui il tecnico...
Ma infatti, è proprio ciò su cui avrei insistito io. Non può chiamare lui il tecnico, ma se per loro l'alternativa è un'indagine... Del resto, essendo in manutenzione, il tecnico dovrà prima o poi andare comunque.
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 168,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 81
Località: Torino
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#11 Messaggio da U a t u »

Hasky ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 12:16 Eh, no.
Per ottenere un bancomat nuovo, le poste esigono la denuncia di smarrimento del precedente. Ma il precedente smarrito non è, quindi si trova in un cul de sac :dunnasd:
Denunciare che la tessera è nell'atm esattamente a cosa porterebbe?
Scusami ma non capisco. Se la tessera è rimasta dentro l'ATM perché devo farne una nuova? Basta recuperarla dall'interno del macchinario. :dunno:
In realtà non dovrebbe servire nemmeno alcuna denuncia.
Anche a me diversi anni fa è successo che l'ATM non mi ha restituito la tessera dopo un'operazione, in banca mi hanno detto che al momento non erano in grado di recuperarla ma lo avrebbero fatto successivamente. Lasciato il nr. di telefono mi hanno chiamato il giorno dopo per andare a riprendermela.
THE WATCHER
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 136,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 754
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 176
Località: 北少林

tessera del bancomat "smarrita"

#12 Messaggio da Hasky »

U a t u ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 15:53 Scusami ma non capisco. Se la tessera è rimasta dentro l'ATM perché devo farne una nuova? Basta recuperarla dall'interno del macchinario. :dunno:
In realtà non dovrebbe servire nemmeno alcuna denuncia.
Anche a me diversi anni fa è successo che l'ATM non mi ha restituito la tessera dopo un'operazione, in banca mi hanno detto che al momento non erano in grado di recuperarla ma lo avrebbero fatto successivamente. Lasciato il nr. di telefono mi hanno chiamato il giorno dopo per andare a riprendermela.
Che è quello che gli ho consigliato anch'io :approved:, credo sia stato fuorviato dal consiglio del personale.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Antottt
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.052,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 306
Iscritto il: martedì 14 maggio 2024, 23:21
Karma: 167

tessera del bancomat "smarrita"

#13 Messaggio da Antottt »

Che kafkianissimo trionfo di burocrazia :asd:

Tecnicamente non gli hanno risposto male. La tessera non è smarrita, è indisponibile, lui sa perfettamente dove e non può dichiarare, come si fa di solito, "di aver smarrito in data e luogo imprecisato..."

(Che poi lui possa passare effettivamente dei guai per una denuncia del genere, ovvero che qualcuno ne rilevi l'inesattezza, si prenda la briga di denunciarlo all'autorità giudiziaria, e che suddetta autorità valuti di rinviarlo a giudizio, considerato quanto se ne sbattono di reati veri, boh, siamo abbastanza nel periodo ipotetico dell'irrealtà, ma tutto è possibile eh :asd: )

L'alternativa per non fare una denuncia comunque formalmente falsa è denunciare le cose per come sono andate, come dice uatu sopra. Non so se in quel modo la posta gli rifà il bancomat, ma immagino di si perché alla fine si tratta solo per loro di avere una pezza d'appoggio per giustificare sti € 7.99 di pratica

Peraltro a me ha sempre lasciato perplessa sta pretesa di avere una denuncia fatta da polizia o carabinieri per rifare bancomat, che fino a prova contraria non è un documento di identità rilasciato da un ente pubblico, ma un pezzo di plastica rilasciato da un privato a un altro privato, poi per dio si fa pur di dare una mano al cittadino ma tendenzialmente dovrebbe bastare l'autodichiarazione del titolare e il bancomat te lo dovrebbero rifare eh, che pergiunta il duplicato te lo paghi tu mica loro

(Così imparate a farvi il conto alle poste invece di andare in una banca vera)
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.228,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2807
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 700
Località: Stronzopoli
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#14 Messaggio da Zackk »

Antottt ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 17:26 (Così imparate a farvi il conto alle poste invece di andare in una banca vera)
:lode:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 168,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 81
Località: Torino
Genere:

tessera del bancomat "smarrita"

#15 Messaggio da U a t u »

Il fatto è che ormai le poste fanno tutto tranne che il servizio postale : banca, finanziaria, operatore di telefonia mobile e fissa, assicurazioni, luce e gasse, prodotti per la casa, il televisò, il videoregistradò...
THE WATCHER
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi