forze dell'ordine razziste?

In questo forum si parla di Politica e di fatti di Attualità in qualche modo legati alla politica, facendo attenzione a non degenerare.

Moderatori: Lord Phobos, Guardiani

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gatsu
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 69,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 7:23
Karma: 39

forze dell'ordine razziste?

#1 Messaggio da Gatsu »

Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 794
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 179
Località: 北少林

forze dell'ordine razziste?

#2 Messaggio da Hasky »

In generale, credo che sti organismi internazionali dovrebbero farsi molto di più i cazzi loro.
Vedi il caso dei ceppi alla Salis: là si fa così, CON TUTTI, piaccia o non piaccia è il LORO sistema, il LORO modo di affrontare la cosa.
E' draconiano? E' disumano? Se la risolvessero LORO usando la LORO capacità di voto. :dunno:

Stesso dicasi per il caso presente: non mi pare in Italia ci sia tutto sto gran problema, se andiamo a guardare i casi di violenza da parte delle fdo più importanti si tratta sempre di italiani:
- Stefano Cucchi
- Giuseppe Uva
- Federico Aldrovandi
- Carlo Giuliani (caso che c'entra di spizzico, viste le dinamiche)

Che poi il marocchino random che viene fermato con le bustine di zucchero al velo o di condipasta all'origano e rosmarino non venga trattato coi guanti e ci pigli off screen qualche scappellotto non faccio fatica a crederlo, ma non mi pare ci sia un "problema", al momento.
Per quanto riguarda il discorso profilazione, dovrei leggermi qualcosa in più nel dettaglio, ma a livello informativo l'etnia di una persona è un dato importante direttamente collegato al colore della pelle. Quando per l'Italia girava quel pazzo mezzo russo mezzo serbocroato che ammazzava gente for fun si sapeva che era un maschio tra i 35 e i 40 con la pelle chiara e i capelli castani, E' un elemento identificativo, se vedi attraversare la strada un nero coi rasta nerissimi sai per certo che non è quello che stai cercando.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 122,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 661
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 347

forze dell'ordine razziste?

#3 Messaggio da olecranotignoso »

credo la situazione non sia cosi semplice e che la stessa frustrazione che prova la persona comune sia colata anche tra il personale delle forze dell`ordine

qualche mese fa ebbi modo di chiacchierare con un simpatico plotone di cc calabresi che mi narravano di come le cose fossero drasticamente peggiorate nel loro lavoro negli ultimi anni e nonostante fossero in un contesto in quel momento abbastanza rilassato (grossomodo una sorta di presenza in una cittadina turistica montana) percepivo come fossero un po`avviliti... tra l` altro anche il fatto che la gente si fida meno di loro rispetto a un tempo e` una cosa che come medico capisco perfettamente, dato che e` cosi anche per noi...

vorrei sapere cosa ne pensa @Antottt
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 794
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 179
Località: 北少林

forze dell'ordine razziste?

#4 Messaggio da Hasky »

Comunque sono a pagina 16 del rapporto dell'ECRI e si parla praticamente solo di LGBT e rom.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 398,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 493
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 111
Località: Milano
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#5 Messaggio da Barone_K »

Finche non si vedono le realtà con cui le forze dell'ordine si devono scontrare quotidianamente in certi ambiti è anche inutile parlare
Nel mio vedo qua a Milano nella zona dove abito che fa parte della cosi detta "movida" a cui si aggiungono extra-comunitari
Sinceramente hanno tutta la mia comprensione
Sono situazioni allucinanti ogni cazzo di giorno, c'è da chiedersi come facciano in certi casi a mantenere la calma
Avatar utente
Gatsu
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 69,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 7:23
Karma: 39

forze dell'ordine razziste?

#6 Messaggio da Gatsu »

son piu o meno concordo.

diciamo che da quel rapporto non si capisce se si parla di propensione ideologica o semplicmente analisi statistica che hanno un confine che andrebbe rimarcato in modo serio.

c'e' un bel commento che ho letto che diceva "se l'8% della popolazione commette il 30% dei reati qualche domanda te la devi fare"

non sono fan delle forze dell'ordine per la pochezza in molti casi di cronaca (vedi perugia in primis) ma la statistica e' un altra cosa e si deve fare un ragionamento macroscopico capendo benissimo che la profilazione su caratteristiche razziali puo' portare a ottenere risultati migliori.



aldila' dell' aspetto in se, e' intressante la reazione politica che sa benissimo che se alla popolazione gli presenti dei termini specifici questi non capiscano affondo di cosa si parli ma rimangano sulla superficialita'....

ovviamente destra che difende e sx che si schiera contro...con in mezzo mattarella che prende le parti delle forze dell ordine :asd: (fatto che molti di sinistra scrivono in piccolo piccolo o dicono sottovoce :rotfl: )
Avatar utente
Antottt
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.055,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 318
Iscritto il: martedì 14 maggio 2024, 23:21
Karma: 179

forze dell'ordine razziste?

#7 Messaggio da Antottt »

Il problema del razzismo nelle forze dell'ordine. Mah.

Sinceramente non posso escluderlo completamente, è un lavoraccio che mediamente recluta da tutto lo spettro politico tranne che dalla sinistra estrema, quindi se dovessimo tracciare una mediana degli orientamenti senz'altro la troviamo sulla destra dell'emiciclo (dalle parti di forza italia, dovessi scommettere 10 euro).

Ed è più facile che da quel lato dello schieramento si parli di ordine, disciplina, ubbidienza, conservatorismo magari venato di pregiudizi razziali, non voglio certo negarlo.

Ora, nella mia esperienza, si fermano i neri perché sono neri? Mah, non direi.
Si fermano gli irregolari? Già diverso il discorso.
Nel lavoro di polizia esiste il concetto di "persona di interesse operativo" ovvero di "cliente" delle forze dell'ordine, di persona che è piu probabile commetta reati o sia dedito a attività illegali, il che si desume dalle abitudini, dai precedenti, dalle denunce che si ritrova a carico, dal fatto che abbia un lavoro, che guidi una macchina di proprietà o un NLT, e perché no, che magari sia proveniente da noti centri del sud Italia ove sono attive organizzazioni criminali dedite a truffe o furti d'auto et cetera

Ora già capite che la questione vista con gli occhiali woke diventa già complicata, perché per dire il 60% dei reati in Italia è commesso da stranieri irregolari, quindi si può dire che uno straniero irregolare non sia di per sé una persona di interesse operativo? Anche solo perché è in una situazione non chiara, è difficile da identificare, non ha una abitazione fissa, legami con il territorio...

ora qui mi si dirà che è proprio quella situazione di irregolarità che lo porta a commettere reati e siamo d'accordo, ma questo ragionamento all'operatore della strada serve a poco ai fini pratici

Ai fini pratici quello di cui ho bisogno è una distinzione speditiva che consenta di non sprecare risorse scarse e cronicamente insufficienti a chiedere i documenti alla madre di famiglia o a smontare la macchina al macellaio del paese quando invece dovrei concentrare le poche ore/uomo su personaggi che mi danno più probabilità di fare qualcosa di utile
Avatar utente
Antottt
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.055,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 318
Iscritto il: martedì 14 maggio 2024, 23:21
Karma: 179

forze dell'ordine razziste?

#8 Messaggio da Antottt »

Dei rom che vi devo dire, gli abitanti dei campi praticamente campano solo di piccoli reati, questo significa che se le FdO se ne occupano c'è una pregiudiziale razziale? Mah.

Quanto invece alla presunta discriminazione LGTBQUIXYZ secondo me è per la mia esperienza è pura propaganda, ormai ci sono militari e appartenenti alle forze di polizia dello stesso sesso che vengono autorizzati a sposarsi in uniforme, sono anni che ormai moltissimi appartenenti alle forze armate vivono apertamente out of the closet e sinceramente come insinuazione la trovo pure un po' offensiva
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 99,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 881
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 274
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#9 Messaggio da Fabry »

e comunque secondo me è un attacco politico, in quanto le forze dell'ordine sono sempre state viste come un feudo della destra a partire dai vecchi reparti della celere o della mobile, e siccome in questo momento le sinistre europee sono in minoranza ed in calo ( sempre per la pessima gestione dell'immigrazione ) non potendosi rivalere sugli elettori, denigrano e mettono in cattiva luce le forze dell'ordine

perchè sempre la si arriva, alla fine conta solo prendere i voti, in un modo o nell'altro
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 99,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 881
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 274
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#10 Messaggio da Fabry »

poi è cambiata anche il la gestione, il modo di gestire il territorio.

magari un giorno vi racconto i rapporti con achille serra
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.241,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2878
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 725
Località: Stronzopoli
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#11 Messaggio da Zackk »

Eh, magari.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 122,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 661
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 347

forze dell'ordine razziste?

#12 Messaggio da olecranotignoso »

Antottt ha scritto: oggi, 13:58 Dei rom che vi devo dire, gli abitanti dei campi praticamente campano solo di piccoli reati, questo significa che se le FdO se ne occupano c'è una pregiudiziale razziale? Mah.

Quanto invece alla presunta discriminazione LGTBQUIXYZ secondo me è per la mia esperienza è pura propaganda, ormai ci sono militari e appartenenti alle forze di polizia dello stesso sesso che vengono autorizzati a sposarsi in uniforme, sono anni che ormai moltissimi appartenenti alle forze armate vivono apertamente out of the closet e sinceramente come insinuazione la trovo pure un po' offensiva
concordo, infatti mi suonava bislacco

c'era stata pure una cosa commovente a Sulmona quest`anno...

boh.
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 170,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 203
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 82
Località: Torino
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#13 Messaggio da U a t u »

Madre mia quante stronzate. :no:
La profilazione fa parte, anzi è la quintessenza, delle forze di polizia. Guai se non lo fosse.
Ogni informazione, anche la più stupida e apparentemente insignificante, a distanza di tempo può rivelarsi la chiave per risolvere un'indagine o mettere chi indaga sulla pista giusta.
Ogni informazione su qualsiasi cittadino, dal delinquente abituale all'onestissimo e rispettabilissimo, è potenzialmente utile. Oltre alle frequentazioni, all'orientamento politico, agli hobby, anche i gusti e le tendenze sessuali sono altrettanto importanti.
Sapere che tizio benché sposato e con figli è segretamente omossessuale, è un'informazione utilissima nel caso poi tizio venga trovato sdraiato sulla lama di un coltello. Significa avere già una possibile pista da seguire in un certo ambiente. Da subito. Perché poi scavando a fondo nella vita di un morto ammazzato lo si scopre comunque, ma magari troppo tardi quando ormai impossibilitati a "cogliere l'attimo" che spesso e volentieri fa la differenza in certi tipi di casi da risolvere.
Le forze dell'ordine che sono sulla strada tutti i giorni devono giustamente essere l'occhio dello Stato, raccogliere informazioni e profilare i cittadini è da sempre uno dei compiti principali delle FF.OO.
I servizi segreti da dove attingono alle informazioni se non dalle forze dell'ordine?
THE WATCHER
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.241,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2878
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 725
Località: Stronzopoli
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#14 Messaggio da Zackk »

U a t u ha scritto: oggi, 16:30 I servizi segreti da dove attingono alle informazioni se non dalle forze dell'ordine?
Di solito da novax e complottisti che ne sanno sempre più di loro :dunnasd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 676,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3940
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 929
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

forze dell'ordine razziste?

#15 Messaggio da Lord Phobos »

U a t u ha scritto: oggi, 16:30 Madre mia quante stronzate. :no:
La profilazione fa parte, anzi è la quintessenza, delle forze di polizia. Guai se non lo fosse.
Ogni informazione, anche la più stupida e apparentemente insignificante, a distanza di tempo può rivelarsi la chiave per risolvere un'indagine o mettere chi indaga sulla pista giusta.
Ogni informazione su qualsiasi cittadino, dal delinquente abituale all'onestissimo e rispettabilissimo, è potenzialmente utile. Oltre alle frequentazioni, all'orientamento politico, agli hobby, anche i gusti e le tendenze sessuali sono altrettanto importanti.
Sapere che tizio benché sposato e con figli è segretamente omossessuale, è un'informazione utilissima nel caso poi tizio venga trovato sdraiato sulla lama di un coltello. Significa avere già una possibile pista da seguire in un certo ambiente. Da subito. Perché poi scavando a fondo nella vita di un morto ammazzato lo si scopre comunque, ma magari troppo tardi quando ormai impossibilitati a "cogliere l'attimo" che spesso e volentieri fa la differenza in certi tipi di casi da risolvere.
Le forze dell'ordine che sono sulla strada tutti i giorni devono giustamente essere l'occhio dello Stato, raccogliere informazioni e profilare i cittadini è da sempre uno dei compiti principali delle FF.OO.
I servizi segreti da dove attingono alle informazioni se non dalle forze dell'ordine?
Io pagherei TANTISSIMO per sapere cosa hanno profilato di me, anche le stronzate minime.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Supernaut
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 252,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 278
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2024, 22:39
Karma: 205
Località: Augusta Taurinorum
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#16 Messaggio da Supernaut »

Barone_K ha scritto: oggi, 12:21 c'è da chiedersi come facciano in certi casi a mantenere la calma
È il loro lavoro.
Avatar utente
Gatsu
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 69,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 7:23
Karma: 39

forze dell'ordine razziste?

#17 Messaggio da Gatsu »

Antottt ha scritto: oggi, 13:46 Il problema del razzismo nelle forze dell'ordine. Mah.

Sinceramente non posso escluderlo completamente, è un lavoraccio che mediamente recluta da tutto lo spettro politico tranne che dalla sinistra estrema, quindi se dovessimo tracciare una mediana degli orientamenti senz'altro la troviamo sulla destra dell'emiciclo (dalle parti di forza italia, dovessi scommettere 10 euro).

Ed è più facile che da quel lato dello schieramento si parli di ordine, disciplina, ubbidienza, conservatorismo magari venato di pregiudizi razziali, non voglio certo negarlo.

Ora, nella mia esperienza, si fermano i neri perché sono neri? Mah, non direi.
Si fermano gli irregolari? Già diverso il discorso.
Nel lavoro di polizia esiste il concetto di "persona di interesse operativo" ovvero di "cliente" delle forze dell'ordine, di persona che è piu probabile commetta reati o sia dedito a attività illegali, il che si desume dalle abitudini, dai precedenti, dalle denunce che si ritrova a carico, dal fatto che abbia un lavoro, che guidi una macchina di proprietà o un NLT, e perché no, che magari sia proveniente da noti centri del sud Italia ove sono attive organizzazioni criminali dedite a truffe o furti d'auto et cetera

Ora già capite che la questione vista con gli occhiali woke diventa già complicata, perché per dire il 60% dei reati in Italia è commesso da stranieri irregolari, quindi si può dire che uno straniero irregolare non sia di per sé una persona di interesse operativo? Anche solo perché è in una situazione non chiara, è difficile da identificare, non ha una abitazione fissa, legami con il territorio...

ora qui mi si dirà che è proprio quella situazione di irregolarità che lo porta a commettere reati e siamo d'accordo, ma questo ragionamento all'operatore della strada serve a poco ai fini pratici

Ai fini pratici quello di cui ho bisogno è una distinzione speditiva che consenta di non sprecare risorse scarse e cronicamente insufficienti a chiedere i documenti alla madre di famiglia o a smontare la macchina al macellaio del paese quando invece dovrei concentrare le poche ore/uomo su personaggi che mi danno più probabilità di fare qualcosa di utile
il discorso e' semplice.

essendo la potenzialita' delle forze dell ordine limitata nel fare controlli (ci sarebbe da fare anche un dicorso di efficenza in proporzione agli uomini impieghati ma e' piu complesso) , l'bbiettivo e' trovare piu situazioni fuorilegge possibile ....se fermando 100 persone a caso o fermando 100 rom ottieni 2 valori diversi, continuerai sulla linea di quella che ti ha fatto ottenere piu risultati...

statistica e razzismo sono 2 cose diverse ...
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 99,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 881
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 274
Genere:

forze dell'ordine razziste?

#18 Messaggio da Fabry »

Lord Phobos ha scritto: oggi, 18:57 Io pagherei TANTISSIMO per sapere cosa hanno profilato di me, anche le stronzate minime.
pagheresti °TANTISSIMO per leggere forse un trafiletto :asd:
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 794
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 179
Località: 北少林

forze dell'ordine razziste?

#19 Messaggio da Hasky »

Phobos, Lord

- ego smisurato
- salute precaria
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi