scusate, avrei bisogno di Zacck, lo avete visto ?
Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.
Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani
Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Messaggio
Autore
Fabry
Zackk
Caffeina
Zackk
Caffeina
Zackk
Fabry
- Zackk
- Nobile di rango
- Pezzi d'Oro: 2.369,90
- Genere:
Dipende da cosa vuoi sapere.
La parte matematica l'ho persa quasi del tutto, come tutti gli spartiti e le tecniche per suonare.
Però la parte teorica la ricordo ancora abbastanza bene, e comunque ho ancora tutti i libri di testo e le decinaia prese dopo.
Chiedi pure, se è una cosa che posso rispondere ti rispondo, altrimenti ti dico che non lo so
La parte matematica l'ho persa quasi del tutto, come tutti gli spartiti e le tecniche per suonare.
Però la parte teorica la ricordo ancora abbastanza bene, e comunque ho ancora tutti i libri di testo e le decinaia prese dopo.
Chiedi pure, se è una cosa che posso rispondere ti rispondo, altrimenti ti dico che non lo so
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Zackk
- Fabry
- Nobile di rango
- Pezzi d'Oro: 114,40
- Genere:
diciamo che è un po che ho questa teoriaZackk ha scritto: ↑ieri, 18:14 Dipende da cosa vuoi sapere.
premetto che a livello scolastico non sono andato all'università, ma come hobby da anni studio fisica
quindi non sono titolato, ma libri come fisica 1 e fisica 2, meccanica e termodinamica, fino ad arrivare alla relatività li ho studiati per passione
poi ho approcciato la quantistica e quando ho letto dal big bang ai buchi neri e la teoria del tutto di Hawkins mi si è aperto un mondo
ed eccoci alla mia teoria :
partiamo dalla regola della relatività che niente può andare più veloce della luce
ora però mi devono anche spiegare come è stato possibile che il telescopio Webb abbia fatto una foto dove si vede l'universo 13 miliardi di anni fa e si presume che il big bang sia collocato a 13,8 miliardi di anni fa
quindi se a noi è arrivata la luce da una distanza di 13 miliardi di anni, e la nostra galassia era la in mezzo, significa che tra il big bang e la nostra distanza noi siamo andati molto più veloci della luce
altrimenti non potremmo vedere a quella distanza il passato.
so che è complicato ma credo che le singolarità, o meglio i buchi neri, abbiano influito parecchio sulle distanze galattiche e credo che il punto sia che oltre al fattore Energia uguale alla massa per velocità della luce al quadrato sia la porta d'ingresso per capire l'universo, poi è arrivato hawkins e quella porta non solo l'ha sfondata, ma ha fatto aprire 100 finestre
perchè nessuno ha ancora spiegato meglio il rapporto tra G e M, che è quel tassello che ci manca per comprendere e capire il reale meccanismo
se prendiamo la legge gravitazionale universale di newton arriva fino ad un certo punto, poi arriva Einstein che dice che la gravità non è una forza ma la proprietà della materia di deformare lo spazio tempo ed infine arriva Verlinde che con la teoria delle stringhe, ci dice in fisica quantistica che ci dice che è un enorme caos entropico in relazione alla massa
ora, sapendo che i buchi neri hanno una forza di gravità che "non lascia uscire la luce " , sappiamo oggi che il classico buco nero non ha solo quella funzione, ma anche quella di essere il motore delle galassie e quindi dell'universo, visto che ha la forza di attrarre non solo stelle e sistemi solari ma anche altre galassie, roba che E=mc2 è una forza ridicola in confronto e altro non è che il " cibo " dei buchi neri che si nutrono di energie e che quando sono " pieni" la parte eccedente viene espulsa dai poli a miliardi di km e che quello che espelle dovrebbe essere " materia oscura " con cui è fatto la maggior parte dello spazio conosciuto
MI CHIEDO :
come è possibile che vediamo un evento successo 13 miliardi di anni fa ed allo stesso tempo abbiamo preso un vantaggio di 13 miliardi da quel punto ?
esempio : tu prendi un elastico e lo piazzi al centro del tavolo, poi ne tiri una parte fino al bordo del tavolo
dopo anni vedi vedi come era l'elastico prima di allungarsi
significa che si è mosso più veloce della luce, se la luce ti è arrivata dopo
oppure che qualcosa abbia deformato lo spazio tempo rallentando/deviando quella luce
sempre entrando nella quantistica maGARI UN ENORME BUCO NERO HA ATTRATTO LA MATERIA, deformando lo spazio tempo e quello che a noi sembrano 13 miliardi di anni, in realtà sono molti di meno, laddove la gravità di un enorme buco nero in cui era contenuta la materia oscura, ha deformato lo spazio tempo " giocando a dadi "
dici che è complicato ?
Fabry
Caffeina
- MARGIO
- Dignitario
- Pezzi d'Oro: 1.973,00
Io invece mi son sempre chiesto, quando in Starwars fanno il balzo a velocità smodata come li evitano gli ostacoli?
Cioé attraversi un'intera galassia a velocità folle vuoi non trovarlo in traiettoria un sampietrino che ti brasa il parabrezza del millennium falcon?
Cioé attraversi un'intera galassia a velocità folle vuoi non trovarlo in traiettoria un sampietrino che ti brasa il parabrezza del millennium falcon?
He who dies with the most toys, still dies.
MARGIO
- Rebecca
- Dignitario
- Pezzi d'Oro: 460,20
- Genere:
Ne è pieno, soprattutto quando arrivi per cercare parcheggio ad Alderaan.
Rebecca
- Lord Phobos
- Amministratore
- Pezzi d'Oro: 818,60
- Genere:
- Contatta:
-
#13 Messaggio da Lord Phobos »
Fanno i calcoli apposta, perdono tempo proprio per quello.
Comunque la domanda di fabry riguarda la fisica classica, non la quantistica.
Si possono rilevare galassie che si sono espanse in direzione opposta alla nostra; così, dato che teoricamente noi siamo a tredici miliardi e rotti di anni luce dal punto del big bang, potremmo rilevare una galassia che si è espansa dall'altra parte diciamo a 10 miliardi di anni luce. Totale: 23 miliardi di anni luce di distanza.
Comunque è ormai ampiamente (in modo quasi unanime) accettata la teoria secondo la quale nei primissimi secondi successivi al big bang ci sia stata "l'inflazione" dell'universo.
Una fase nella quale l'universo si è espanso non al ritmo attuale, ma vertiginosamente più alto.
E questo è stato teorizzato proprio a causa del tuo dubbio, che infatti è una domanda molto intelligente: i conti non tornavano.
Questo non vuole dire che la materia si è mossa più velocemente della luce, bada bene: è "apparso" più spazio fra una particella e l'altra.
E questo è anche il principio della velocità di curvatura di Star Trek: l'Enterprise non va più veloce della luce; comprime lo spazio davanti a sé e dilata lo spazio dietro di sè.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.Lord Phobos
- Lord Phobos
- Amministratore
- Genere:
- Contatta:
-
#14 Messaggio da Lord Phobos »
Attenzione, il punto difficile da capire che frega il cervello (perché va contro il nostro senso comune) è che in questi modi NON SI SUPERA la velocità della luce; viene creato più spazio in mezzo, i corpi non si spostano. Immagina sul tabellone di un gioco, due pedine che si trovano a 5 caselle di distanza. A un certo punto, il tabellone si allarga e ora le pedine sono a 7 caselle di distanza... ma nessuno ha mosso le pedine, non sono le pedine ad essere veloci.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.Lord Phobos
- MARGIO
- Dignitario
- Pezzi d'Oro: 1.973,00
Ma calcoli de che, puoi essere a conoscenza del corpo celeste ma non dell'asteroide su una distanza così ampia.
He who dies with the most toys, still dies.
MARGIO
- Fabry
- Nobile di rango
- Pezzi d'Oro: 114,40
- Genere:
ed ecco allora che si viene a me, della famosa teoria che ti ho parlato al telefonoLord Phobos ha scritto: ↑ieri, 23:35 Attenzione, il punto difficile da capire che frega il cervello (perché va contro il nostro senso comune) è che in questi modi NON SI SUPERA la velocità della luce; viene creato più spazio in mezzo, i corpi non si spostano. Immagina sul tabellone di un gioco, due pedine che si trovano a 5 caselle di distanza. A un certo punto, il tabellone si allarga e ora le pedine sono a 7 caselle di distanza... ma nessuno ha mosso le pedine, non sono le pedine ad essere veloci.
sempre per la famosa equazione di Einstein dove invece di c inserisci G che per appunto Einstein considerava la gravità lo spaziotempo, trovando adeguata energia ad una detrminata massa, potresti farla diventare un gigantesco magnete che risucchia la materia a se, comprimendo quella dietro ( che poi è il funzionamento dei buchi neri )
bisogna solo trovare come produrre la quantità necessaria di energia per aprire un whormhole o ponte di eintein rosen creando un onda gravitazionale che dilati lo spazio tempo
che pressapoco equivale a :
Fabry
Fabry
- Lord Phobos
- Amministratore
- Genere:
- Contatta:
-
#18 Messaggio da Lord Phobos »
O, se ci vuoi credere, Dio.
Suo universo, fa quello che vuole e delle regole se ne frega.
Come un dungeon master.
Suo universo, fa quello che vuole e delle regole se ne frega.
Come un dungeon master.
ATTENZIONE
- Antottt
- Potente nel Castello
- Pezzi d'Oro: 1.060,50
Ok ma mettiamo che io riesca a costruire un motore che comprime lo spazio davanti a me e lo estende dietro
Non finiremmo, dato un numero abbastanza alto di navi del genere e un traffico sufficientemente elevato, per devastare lo spazio tempo?
Non finiremmo, dato un numero abbastanza alto di navi del genere e un traffico sufficientemente elevato, per devastare lo spazio tempo?
Antottt
pbo
- Zackk
- Nobile di rango
- Genere:
Partiamo dall'inizio:
Il tuo quesito non ha quasi niente a che fare con la quantistica, ma è relatività ristretta e generale.
Lo scienziato si chiama Hawking senza la S, e quelli sono i due libri più semplici che ha scritto, quello che dovresti leggere mi pare si chiami "i misteri dello spazio e del tempo" che scrisse insieme a Penrose, perchè descrive molto bene i fenomeni spazio-temporali cui fai riferimento.
Premessa: non è vero che non si può andare più veloce della luce, basta partire quando è ancora buio
Scherzi a parte, non puoi superare la velocità della luce, perchè la massa inerziale aumenta sempre di più tendendo ad infinito avvicinandosi alla velocità della luce, e quindi servirebbe energia infinita per aumentare fino a c.
Tuttavia, la relatività non proibisce particelle a velocità superluminali, a condizione che prima non siano mai andate più lente. Per esempio sono state ipotizzate in molte teorie delle particelle ultraluminali chiamate tachioni. (per esempio nella teoria delle stringhe)
Il problemi dei tachioni sono due: non sono mai stati trovati e provati e, quello maggiore, sono i paradossi di causa-effetto che potrebbero generare, perchè sono particelle che escono dal cono di luce e tornano indietro nel tempo.
Ti faccio un esempio: se io avessi un bersaglio e gli dovessi sparare contro con un fucile caricato a tachioni, il tachione tornando indietro nel tempo, colpirebbe il bersaglio prima ancora che io prema il grilletto.
Quindi, se io non ho tirato il grilletto, chi ha detto al tachione di partire?
Le distanze cosmiche si misurano in diversi modi, principalmente si usa il metodo del RedShift o del BlueShift basato sull'effetto doppler. La luce decade verso il rosso quando si allontana, e si sposta verso il blu se si avvicina. Questo consente misurazioni molto precise, essendo la velocità della luce una costante assoluta, e l'universo isotropico.
Le distanze e gli spostamenti devo tenere conto di una cosa, è vero che ciò che si muove all'interno del nostro universo non può superare c, ma l'universo stesso si può muovere come cazzo gli pare.
Questo è spiegato molto bene nella teoria dell'inflazione, a partire dagli anni 70 con Alan Guth, in avanti.
Se i buchi neri influiscano sull'allargamento dello spazio-tempo non credo, l'universo è in accelerazione espansiva, per cui subentrano altre forze, probabilmente l'energia oscura, o proprietà del campo di Higgs che ancora non conosciamo.
In questo caso l'equivalenza massa-energia non c'entra niente, a parte eventuali e leggerissime modifiche dello spazio-tempo a livello locale. Mentre qui si parla di espansione a livello universale ed omni-direzionale.
In questo caso la mq conta poco, perchè siamo nel campo delle descrizioni dinamiche a macro-livelli, per cui la decoerenza quantistica ha già eliminato l'influenza della mq, tipo l'effetto Casimir sulla fluttuazione quantistica del vuoto, per intenderci.
Le dinamiche dei buchi neri sono conosciute sino all'orizzonte degli eventi, dentro non sappiamo niente di cosa succede. I getti che vengono espulsi dai poli sono causati dall'enorme campo magnetico che espelle il materiale sul disco di accrescimento. Un buco nero poco alimentato espelle, tramite la radiazione di Hawking, una delle due particelle virtuali che si creano continuamente ai suoi bordi: da qui l'evaporazione del buco nero ipotizzata da Hawking.
Detto questo non credo che le dinamiche universali siano complicate, ma a noi mancano un sacco di elementi per poter fare ipotesi, calcoli e teorie epistemologicamente verificabili.
Per esempio: della materia oscura vediamo gli effetti gravitazionali, ma non riusciamo a vederla perchè non interagisce con la materia ordinaria. Per cui dovremo trovare un modo indiretto per vederla.
Il tuo quesito non ha quasi niente a che fare con la quantistica, ma è relatività ristretta e generale.
Lo scienziato si chiama Hawking senza la S, e quelli sono i due libri più semplici che ha scritto, quello che dovresti leggere mi pare si chiami "i misteri dello spazio e del tempo" che scrisse insieme a Penrose, perchè descrive molto bene i fenomeni spazio-temporali cui fai riferimento.
Premessa: non è vero che non si può andare più veloce della luce, basta partire quando è ancora buio
Scherzi a parte, non puoi superare la velocità della luce, perchè la massa inerziale aumenta sempre di più tendendo ad infinito avvicinandosi alla velocità della luce, e quindi servirebbe energia infinita per aumentare fino a c.
Tuttavia, la relatività non proibisce particelle a velocità superluminali, a condizione che prima non siano mai andate più lente. Per esempio sono state ipotizzate in molte teorie delle particelle ultraluminali chiamate tachioni. (per esempio nella teoria delle stringhe)
Il problemi dei tachioni sono due: non sono mai stati trovati e provati e, quello maggiore, sono i paradossi di causa-effetto che potrebbero generare, perchè sono particelle che escono dal cono di luce e tornano indietro nel tempo.
Ti faccio un esempio: se io avessi un bersaglio e gli dovessi sparare contro con un fucile caricato a tachioni, il tachione tornando indietro nel tempo, colpirebbe il bersaglio prima ancora che io prema il grilletto.
Quindi, se io non ho tirato il grilletto, chi ha detto al tachione di partire?
Le distanze cosmiche si misurano in diversi modi, principalmente si usa il metodo del RedShift o del BlueShift basato sull'effetto doppler. La luce decade verso il rosso quando si allontana, e si sposta verso il blu se si avvicina. Questo consente misurazioni molto precise, essendo la velocità della luce una costante assoluta, e l'universo isotropico.
Le distanze e gli spostamenti devo tenere conto di una cosa, è vero che ciò che si muove all'interno del nostro universo non può superare c, ma l'universo stesso si può muovere come cazzo gli pare.
Questo è spiegato molto bene nella teoria dell'inflazione, a partire dagli anni 70 con Alan Guth, in avanti.
Se i buchi neri influiscano sull'allargamento dello spazio-tempo non credo, l'universo è in accelerazione espansiva, per cui subentrano altre forze, probabilmente l'energia oscura, o proprietà del campo di Higgs che ancora non conosciamo.
In questo caso l'equivalenza massa-energia non c'entra niente, a parte eventuali e leggerissime modifiche dello spazio-tempo a livello locale. Mentre qui si parla di espansione a livello universale ed omni-direzionale.
In questo caso la mq conta poco, perchè siamo nel campo delle descrizioni dinamiche a macro-livelli, per cui la decoerenza quantistica ha già eliminato l'influenza della mq, tipo l'effetto Casimir sulla fluttuazione quantistica del vuoto, per intenderci.
Le dinamiche dei buchi neri sono conosciute sino all'orizzonte degli eventi, dentro non sappiamo niente di cosa succede. I getti che vengono espulsi dai poli sono causati dall'enorme campo magnetico che espelle il materiale sul disco di accrescimento. Un buco nero poco alimentato espelle, tramite la radiazione di Hawking, una delle due particelle virtuali che si creano continuamente ai suoi bordi: da qui l'evaporazione del buco nero ipotizzata da Hawking.
Detto questo non credo che le dinamiche universali siano complicate, ma a noi mancano un sacco di elementi per poter fare ipotesi, calcoli e teorie epistemologicamente verificabili.
Per esempio: della materia oscura vediamo gli effetti gravitazionali, ma non riusciamo a vederla perchè non interagisce con la materia ordinaria. Per cui dovremo trovare un modo indiretto per vederla.
Ultima modifica di Zackk il mercoledì 18 dicembre 2024, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Zackk
- Lord Phobos
- Amministratore
- Genere:
- Contatta:
-
#22 Messaggio da Lord Phobos »
Imnmagino che la distorsione sia solo temporanea, inoltre lo spazio è talmente vasto che le microscopiche distorsioni dell'astronave sono irrilevanti.
Sarebbe come chiedersi se andando in giro con tutte queste navi che risucchiano acqua per i loro sistemi finiremmo col prosciugare gli oceani.
E comunque molte puntate di Star Trek ruotano attorno a bizzarrie temporali e lacerazioni provocate dai motori a curvatura.
ATTENZIONE
- Zackk
- Nobile di rango
- Genere:
Fabry ha scritto: ↑oggi, 0:31 ed ecco allora che si viene a me, della famosa teoria che ti ho parlato al telefono
sempre per la famosa equazione di Einstein dove invece di c inserisci G che per appunto Einstein considerava la gravità lo spaziotempo, trovando adeguata energia ad una detrminata massa, potresti farla diventare un gigantesco magnete che risucchia la materia a se, comprimendo quella dietro ( che poi è il funzionamento dei buchi neri )
bisogna solo trovare come produrre la quantità necessaria di energia per aprire un whormhole o ponte di eintein rosen creando un onda gravitazionale che dilati lo spazio tempo
Einstein non considerava la gravità come spazio-tempo, ma come un elemento che può determinare variazioni relativistiche locali nello spazio-tempo.
Considera che, nonostante dalle sue equazioni emergesse la possibilità che si formassero singolarità come i buchi neri, lui ha sempre diffidato tutti da questa interpretazione: non ci credeva neanche lui.
Poi è arrivato Schwarschild che gli ha fatto cambiare idea "conti alla mano".
Inoltre, lui credeva ad uno spazio-tempo stazionario, ha sempre rifiutato l'espansione accelerata dell'universo, e per questo motivo si inventò il trucco della costante cosmologica.
Per quanto riguarda i Wormhole, che hanno una struttura teorica solida e plausibile, il problema non è tanto aprirli, perchè mi pare che abbiano già fatto esperimenti in laboratorio con laser ad alta potenza per creare dei mini wormhole, il problema è mantenerli aperti, direzionarli dove vuoi per la distanza che vuoi, ma soprattutto giusticare i paradossi che potrebbero generare.
Un wormhole non si dirige solo nello spazio, ma anche nel tempo, per cui, nel percorso che va da A a B, tu potresti trovarti in B in un tempo antecedente la partenza.
Per concludere: l'universo non bara, ha le sue regole e noi non le abbiamo ancora comprese interamente, e forse alcune regole non le comprenderemo mai.
Ti consiglierei queste letture:
- tutti i libri di Brian Greene, che sono di livello medio e se hai un minimo di conoscenze di base li puoi affrontare
- Quelli avanzati di Hawking e Penrose, tipo "la strada che porta alla realtà", ma sono molto difficili, questo sono oltre mille pagine, di cui la metà di matematica molto avanzata, analisi, calcolo tensoriale, topologia algebrica e geometria differenziale non euclidea.
- Paul Davies quasi tutti
- J.D. Barrow quasi tutti
Zackk
- Zackk
- Nobile di rango
- Genere:
Questa è un'ottima osservazione, non a caso esiste un episodio di Star Trek TNG che affronta proprio questo argomento.
E vorrei ricordare che il consulente scientifico della serie era Isaac Asimov, che insegnava alla Boston U.
Zackk
- Zackk
- Nobile di rango
- Genere:
Qui il discorso è diverso, se usano il sub-spazio il pericolo non esiste di incontrare ostacoli. L'unico problema potrebbe essere all'uscita: ovvero di uscire in uno spazio vuoto e non magari dentro un pianeta, una stella, un campo di asteroidi ecc.
Ti faccio un esempio di Wormhole: se metti una cannuccia piena d'aria dentro una vaschetta d'acqua, bypassi ogni ostacolo e non devi rispondere alla dinamica dei fluidi che ti impone l'acqua.
Poi dove esci sono cazzi tuoi
Zackk
Vai a
- Le Sale del Castello
- ↳ Il Salone
- ↳ Saluti e Presentazioni
- ↳ Auditorium
- ↳ Campioni e Tornei
- ↳ La Tribuna
- ↳ ManiCoMio
- ↳ L'Alcova
- ↳ Forum in Affidamento
- Residenze Speciali (Intelligenza Artificiale)
- ↳ La Torre del Veggente
- ↳ La Bottega dell'Artista
- ↳ La Sfera di Cristallo
- Sala del Trono
- ↳ Il Gran Consiglio
- ↳ La Sala delle Udienze
- La Piazza del Dolore
- ↳ La Gogna
- ↳ Il Patibolo
- ↳ Il Cimitero
-
Ultimo messaggioArgomento
-
- 20 Visite
5 Risposte -
Ultimo messaggio da Rebecca
meno di un minuto fa
-
- 241 Visite
19 Risposte -
Ultimo messaggio da Fabry
oggi, 17:15
-
-
Ultimo messaggio da Zackk « oggi, 13:43Risposte: 24 - 396 Visite
24 Risposte -
Ultimo messaggio da Zackk
oggi, 13:43
-
-
-
Giorgia Meloni, PERFETTA italiana
Ultimo messaggio da Lord Phobos « lunedì 16 dicembre 2024, 20:35Risposte: 17 - 639 Visite
17 Risposte -
Ultimo messaggio da Lord Phobos
lunedì 16 dicembre 2024, 20:35
-
-
- 1072 Visite
62 Risposte -
Ultimo messaggio da pbo
oggi, 11:42
Nessun oggetto da mostrareUltimo messaggioArgomento-
- 20 Visite
5 Risposte -
Ultimo messaggio da Rebecca
meno di un minuto fa
-
- 2846 Visite
106 Risposte -
Ultimo messaggio da Krudar
55 minuti fa
-
- 241 Visite
19 Risposte -
Ultimo messaggio da Fabry
oggi, 17:15
-
-
Ultimo messaggio da Zackk « oggi, 13:43Risposte: 24 - 396 Visite
24 Risposte -
oggi, 13:43
-
-
- 23491 Visite
381 Risposte -
oggi, 13:26
-