Krudar ha scritto: ↑ieri, 11:47
Non è perdita di umanità. E' professionalità.
Questo lo posso capire, e ci sta, mi viene più facile comprenderlo in ambito medico, meno con le forze dell'ordine ma sì, ci sta.
Suppongo che anche molte delle situazioni in cui si trovano le forze dell'ordine non siano esattamente cose che lasciano indifferenti, soprattutto quando ci si guarda allo specchio e se non sei uno stronzo disumanizzato.
Lord Phobos ha scritto: ↑ieri, 11:47
Prendo nota.
Le nostre forze dell'ordine svalvolano quando hanno l'adrenalina a 1000 in corpo.
Sai, non penso tu li stia difendendo benissimo così.
Qui però c'è un controsenso: tu vuoi che siano empatici, però vuoi che sappiano controllare l'adrenalina di una situazione che potenzialmente può portare anche loro a schiantarsi o trovarsi un proiettile in fronte.
Allora, o partiamo tutti dal presupposto che da un lato e dall'altro ci sono persone, con sentimenti e reazioni umane, che possono essere più o meno giustificabili dal contesto, oppure sono entrambe le parti mostri privi di reazioni dettate dall'adrenalina. E se la fuga può essere facilmente spiegata dall'adrenalina, allora anche la reazione degli sbirri può esserlo.
E se rubi un motorino, non è che non calcoli il rischio che le forze dell'ordine possano pinzarti. Certo che lo calcoli, lo temi e agisci preda della paura.
E se fai lo sbirro, non è che non calcoli il rischio che durante un inseguimento tu o l'inseguito possiate lasciarci le penne. Certo che lo calcoli e magari una virgola di adrenalina ti piglia.