Premessa: si ringrazia @Madian2 per essere stato un babbo Nasale esemplare ed aver regalato al suo filio (me) un Nasale nerd <3
Anche per Body cam voglio essere onesto: non mi aspettavo un cazzo. Tanto hype per la grafica iperrealistica, ma poi? Mi sembrava più un esercizio di stile che un gioco vero e proprio. Ma andiamo in ordine.
Una volta ricevuto Body cam la prima cosa che ho fatto è stata andarmi a guardare una videorecensione, dalla quale il gioco non usciva proprio benissimo.
Effettivamente una volta stuzzicato col minimo indispensabile di impostazioni mi butto a pesce in un server (deathmatch? team deathmatch? non ricordo) e inizio a sdraiare omini.
Come è lecito aspettarsi anch'io vengo sdraiato a mia volta e noto che ad ogni respawn ho un'arma diversa. Perché? Chi te l'ha chiesto? Posso scegliere? No.
L'esperienza di Bodycam, in tutta onestà, non mi è sembrata così coinvolgente al netto del summenzionato comparto grafico, che è effettivamente fotorealistico. Ma non è tanto quello a creare l'effetto di estraniazione che si percepisce giocando.
Il "problema" è dovuto a come il gioco reagisce agli input. Potete agitare il mouse più velocemente che potete, ma lo sguardo precederà semre l'arma: questa si riallineerà allo sguardo soltanto dopo un certo lasso di tempo. Questa sorta di simulazione di "prima giro il collo poi le spalle" ha un impatto sensibile sul gameplay e credo sia l'elemento più caratteristico del gioco, più ancora dello stile grafico.
Stile grafico che, come già detto, vuole essere il più possibile aderente alla "realtà" e per farlo sacrifica completamente qualsivoglia hud a schermo: nessun mirino, nessun modo di stabilire quanta "vita" abbiamo, e se disgraziatamente abbiamo sparato dei colpi, faremmo bene a fare i conti di quanti ne restano del caricatore, a seconda dell'arma che stiamo impugnando. E' una 1911? Se abbiamo sparato 5 colpi ne restano 2, facile. E' una glock 19? Spararne 15 di fila non sarà un problema. E via dicendo. Quando arriveremo a zero il tasto sinistro del mouse farà un bel niente e dovremo essere noi a premere il tasto per ricaricare.
Dopo le prime partite, ho deciso di provare una modalità che sembrava essere abbastanza esplicita: zombie. Ma sì, per prendere un po' confidenza con le armi, col sistema di sguardo/puntamento... anche per cambiare un po' il genere, no?
Non l'avessi mai fatto.
Mi sono ritrovato catapultato in una stanza. Due banconi, porte su 3 lati, il buio opprimente. Sento una sirena, poi i grugniti. Sempre più vicini. Sono al piano di sopra, si buttano di sotto da una balaustra rotta. I miei compagni si affrettano a scaricare le loro pistole. Dopo un attimo di disorientamento inizio a fare ugualmente.
Settaggio rapido dei controlli, accendo la torcia, sono ancora sopra. Uno, due, tre, poi altri dalla porta centrale. Niente di ingestibile, ma la stanza è piccola, e questi ti arrivano vicino. Tanto vicino. Troppo per stare tranquilli. Terza ondata, quarta, uno dei miei compagni cade, poi un altro, poi anch'io, infine l'ultimo. Game end.
Entro in un'altra partita, un'altra, e un'altra ancora. Non riesco a smettere. Devo capire se c'è un modo di progredire, di uscire da quella cazzo di stanza. Inizio a beccare giocatori un filo più esperti. Cerco di copiarne le mosse. Inizio a guardare nelle casse, trovo il mio primo fucile a pompa. Un bell'upgrade rispetto al pistolicchio. Quinta ondata, ci sono zombie che letteralmente ci corrono addosso! Per mia fortuna il fucilozzo fa ottimi danni e riesco a "gestirne" anche due o tre alla volta. Cerco di ricaricare ogni volta che posso, anche dopo aver sparato soltanto un colpo, non so quando potrò farlo di nuovo, devo cercare di ottimizzare. Nel mentre anche i miei compagni hanno trovato armi migliori, sento le loro raffiche dall'altra parte del corridoio. Cerchiamo di capire il layout di questo cazzo di ospedale psichiatrico. A me sembra che ad ogni nuova partita le porte apribili di ondata in ondata siano diverse. Bisogna improvvisare. Anche le casse sono sempre in posti diversi, e con sorprese non sempre gradite: se trovare un fucile d'assalto è una benedizione, trovare un'altra pistola è una doccia fredda che abbassa notevolmente qualsivoglia velleità di progredire. Ma stavolta è quella buona, faccio breccia nella sala di proiezione, ne sdraiamo un altro paio, poi la breve pausa tra un'ondata e l'altra. Ricarico arma primaria e pistulicchio, i miei compari, dalle animazioni, sembrano fare ugualmente. Affrontiamo un'altra ondata, ed un'altra ancora. Non se ne esce, siamo in un vicolo cieco, dobbiamo andarcene. Cerco di fare breccia in senso opposto, ma uno zombie corridore ha la meglio trovandomi senza colpo in canna nel momento del bisogno. I miei compari riescono nonostante tutto ad avere la meglio, e io guadagno la possibilità di respawnare. Recupero le armi da terra, ma l'ondata successiva è incontenibile. Perdo uno dei miei compagni, poi cado io, e infine l'altro. Game end.
Esco al desktop, cerco qualche informazione utile. Leggo un post su reddit che spiega sommariamente (e non si può pretendere di meglio, giacché diversi elementi vengono randomizzati ad ogni partita) cosa fare, quali sono le "milestone" da raggiungere, eccetera. Fino allo scantinato, oltre al quale nessuno sembra essere mai andato.
Esisterà la luce, dopo il buio?
Esisterà l'esterno, dopo la claustrofobia?
Esisterà il silenzio, dopo i grugniti degli zombie?
Esisterà il poter chiudere gil occhi e riposare, dopo aver attraversato l'ospedale?
[RECENSIONE] Body cam
Moderatori: Lord Phobos, Guardiani
- Hasky
- Nobile di rango
- Pezzi d'Oro: 247,60
[RECENSIONE] Body cam
Te ne dico una su tutte: ogni tanto quando esci da una partita le voci del menù sono invisibili... Early access è e early access rimane. Ma la modalità zombie è veramente addictive.
-
- Topic Recenti
-
-
- 38 Visite
3 Risposte -
Ultimo messaggio da Lord Phobos
ieri, 23:38
-
- 27 Visite
2 Risposte -
Ultimo messaggio da Hasky