Marcos ha scritto: ↑ieri, 10:23 beh ma è semplice: come dice la tizia postata da @Rebecca , se non intendeva fare il saluto romano è sufficiente che dica: "non scherziamo, non sono mica fascista, quello non è un saluto romano!"
Però, chissà perché, ho come la sensazione che tale smentita tarderà ad arrivare
Rebecca ha scritto: ↑ieri, 12:59 Io probabilmente sono scema, non lo metto in dubbio. Però perdonami non trovo manco credibile che uno come Musk non arrivi a pensare che un gesto del genere è facilmente fraintendibile. E comunque, poniamo pure che siamo tutti in malafede, perché non prendere le distanze dalla cosa? Non è un coglione che non ha skill comunicative, anzi.
È uno che il fatto suo lo sa.
Il fatto è che noi europei diamo al saluto romano una certa nefasta interpretazione (giustamente, visto i danni che fecero il nazismo e il fascismo nel vecchio continente) che ci porta ad associarlo a tutta una serie di situazioni tragiche e terribili.
Lo stesso gesto agli occhi degli americani non evoca tutto ciò, per tutta una serie di motivi che non sto a snocciolare. L'americano medio (tolti i pochissimi reduci della WW2 ancora in vita) a stento sa chi è Hitler, Mussolini probabilmente crede che sia uno stilista italiano.
In USA ci sono associazioni filonaziste i cui membri si vestono da SS nelle riunioni, ma vengono percepiti dai più come dei folkroristici mattacchioni, nessuno se li caca di striscio. In Europa verrebbero arrestati, per dire.