Oh, no.
Fidati, no. Frega un cazzo di rapper, figa, droga, alcol, ario. NON ti sei trattato peggio di me.
Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani
Oh, no.
Avevo meno di due anni.
Eh sì, c'ho pure le cicatrici per l'operazione.
Lord Phobos ha scritto:Devo fare la tonsillectomia, è ufficiale.
Sii sincero e brutale, non rassicurarmi.
Ho letto che il post operatorio è MOLTO doloroso, molto a lungo, per tantissimi giorni fra mille disagi. Dimmi tutto. Conosci la mia età e le mie condizioni.
Porca la puttana.ChatGPT ha scritto:Sì, la tonsillectomia negli adulti è notoriamente più impegnativa rispetto a quella nei bambini, soprattutto per quanto riguarda il dolore post-operatorio e il recupero. Ecco cosa aspettarti in modo brutale e realistico:
---
### **1. Dolore intenso per molti giorni**
- Il dolore **sarà forte**, soprattutto nei primi 7-10 giorni, e può irradiarsi verso orecchie, gola e collo. Questo avviene perché i nervi che innervano la gola e l’orecchio sono collegati.
- Nei giorni successivi, il dolore **può aumentare invece di diminuire** perché le croste nelle aree operate iniziano a staccarsi, lasciando aree di tessuto crudo.
- Parlare, deglutire, e persino bere acqua saranno **estremamente difficili e dolorosi**. Anche il semplice respiro può causare fastidio per via della secchezza della gola.
---
### **2. Problemi con l'alimentazione**
- **Inappetenza e difficoltà a mangiare:** Dovrai evitare cibi solidi e caldi, optando per cibi freddi e morbidi (gelati, yogurt, brodi tiepidi). Tuttavia, anche deglutire liquidi sarà un'impresa inizialmente.
- La disidratazione è un rischio concreto, ma bere è essenziale anche se doloroso per evitare infezioni e promuovere la guarigione.
---
### **3. Rischio di sanguinamento**
- **Il sanguinamento post-operatorio** è una complicanza non rara. Può verificarsi subito dopo l’intervento o intorno al 7°-10° giorno, quando le croste si staccano.
- Se il sanguinamento è significativo (abbondante o persistente), potresti dover tornare in ospedale. Questo può succedere in circa il **2-5% dei casi negli adulti.**
---
### **4. Disturbi del sonno**
- La tua apnea notturna potrebbe migliorare nel tempo dopo l’intervento, ma nei primi giorni potresti comunque avere problemi a dormire a causa del dolore e della necessità di rimanere in una posizione specifica per evitare complicazioni.
---
### **5. Recupero lento e debilitante**
- Per un adulto, il **recupero completo** richiede generalmente **2-3 settimane**, durante le quali potresti sentirti esausto, debilitato e poco in grado di svolgere attività normali.
- I farmaci antidolorifici saranno essenziali, ma non elimineranno completamente il dolore. Potresti aver bisogno di oppioidi (come tramadolo) per gestirlo.
---
### **6. Febbre e linfonodi gonfi**
- È comune avere febbre leggera nei primi giorni. Con le tue condizioni, potresti essere più sensibile a questo, e il gonfiore dei linfonodi potrebbe persistere più a lungo rispetto alla media.
---
### **7. Problemi pregressi**
- Con la tua storia di infiammazioni croniche del cavo orale e febbri ricorrenti, il rischio di infezioni post-operatorie potrebbe essere leggermente più alto. È cruciale seguire scrupolosamente le indicazioni del medico.
---
### **Conclusione**
Sarà un percorso duro, più di quanto probabilmente ti aspetti, ma affrontabile con la consapevolezza giusta. Il dolore sarà una costante, potenzialmente intensa, per almeno 10-14 giorni, e potresti sentirti debilitato per settimane. Dovrai essere paziente, estremamente attento all'idratazione e seguire ogni prescrizione medica.
E la fa talvolta trombare con la bamboletta di Big Jim, ma jim non è quello passivo.
Io ho fatto tonsillectomia e adenoid a 6 anni senza alcuna anestesia e da seduto.Lord Phobos ha scritto: ↑ieri, 17:00 Sono stati franchi e mi han detto onestamente che alla mia età la tonsillectomia è DOLOROSISSIMA.