Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

Qui si parla di spettacoli, di cinema, di serie tv, di teatro, di televisione e di tutto quanto riguardi quel che è correlato.

Moderatori: Lord Phobos, Guardiani

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.532,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 205
Località: Down the rabbit hole

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#1 Messaggio da Freemark »

Immagine

Inauguro così la mia rubrica "I film che non avete visto e che invece vi consiglio di vedere perché a me sono piaciuti. O non mi sono piaciuti ma mi sembra interessante parlarne. O non mi sembra interessante parlarne ma tanto bisogna popolare il forum".

Abigail, il più recente in ordine cronologico che ho visto, fa parte della prima categoria ed è uno di quei film che suggerirei di guardare senza cercare nulla a riguardo, nemmeno il trailer. Non ci sono enormi colpi di scena ma è un film divertente che guadagna in divertimento se ci si lascia trasportare dalla stranezza di cosa succede e dalla difficoltà di aspettarsi la direzione in cui vuole virare il film (nonché tutto sommato dall'originalità della storia).

Senza dire troppo, è una horror comedy in cui un gruppo di criminali improvvisati rapisce una bambina senza avere idea del guaio in cui si stanno andando a cacciare.

Premetto col dire che Abigail ha due problemi, entrambi non particolarmente cruciali: il primo è che parte un pochino lento, e siccome l'inizio è volutamente 'fuori parte' rispetto al resto del film, a un certo punto sembra destinato a non ingranare mai; ma quando ingrana va via liscio come l'acqua. Il secondo problema è che il finale è un po' debole e tirato lungo, ma anche qui non mi preoccuperei, questo film è una giostra: non conta tanto quando sali e quando scendi, ma quando la giostra gira, e mentre gira è uno spasso.

Trova parecchia ispirazione nell'horror di Sam Raimi (caciarone e sopra le righe, anche nel gore, sempre però per strappare un sorriso e non per ripugnare), tra l'altro gli effetti e soprattutto il trucco sono semplici ma curatissimi. Devo dire anche dire che se mi sono affezionato molto a questo film è perché per qualche motivo mi ha ricordato da vicino tanti horror di quando ero bambino, robe tipo Non aprite quel cancello, Chi è sepolto in quella casa, Ammazzavampiri, film che avevano aspetti divertenti ma non edulcoravano la componente horror (Abigail però non cerca di scimmiottare la roba anni '80, è un film del tutto contemporaneo dal punto di vista stilistico).

Personaggi ben scritti - anche qui dategli un attimo di tempo perché all'inizio il film si prende intenzionalmente troppo sul serio; mezione speciale alla bimba che interpreta il personaggio eponimo, che parte davvero piattissima a recitare, poi di punto in bianco prende il film e se lo carica sulle spalle :asd:

Insomma non è un capolavoro ma è un film semplice, divertente, originale nella premessa e nello sviluppo e in un periodo in cui sembra che non ci sia mai un cazzo di interessante che non sia un sequel in un franchise da 600 miliardi di dollah mi pare un peccato che vada perso o ignorato.

PS i registi sono celebri per tutta una serie di altri film horror più o meno piccoli e cult, in particolare V/H/S e di recente (meno piccoli e di culto) gli ultimi Scream V e VI, che non sono eccezionali ma sono sorprendentemente solidi per essere il V e VI film di una serie che aveva finito quello che aveva da dire dopo il primo :asd:
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3712
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 873
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#2 Messaggio da Lord Phobos »

Freemark ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 0:08 Trova parecchia ispirazione nell'horror di Sam Raimi
Allora è da vedere.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3712
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 873
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#3 Messaggio da Lord Phobos »

Io consiglio entrambi gli Unfriended.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.179,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2530
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 628
Località: Stronzopoli
Genere:

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#4 Messaggio da Zackk »

Io recentemente ho visto parecchie cose, e la metà non me le ricordo più :asd: , però chiederei una cortesia, quando citate un film o una serie, citate anche la piattaforma su cui viene trasmessa, così facciamo prima a trovarla.

Io, ad esempio, ho visto Atlas su Netflix ed è stato superiore alle mie aspettative.

Ho visto baby Reindeer sempre su netfilix, credo, e per quanto non sia sto gran capolavoro, ti tiene inchiodato fino alla fine.

Ho visto Fallout su Prime, e merita moltissimo.

Ho visto Young Justice, tutte e tre le stagioni su netflix,e se vi piacciono i super eroi guardatelo.

Poi devo tornare a guardare la lista, perchè mi sono perso mentre scrivevo :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.532,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 205
Località: Down the rabbit hole

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#5 Messaggio da Freemark »

La vera piattaforma è dentro di te
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.179,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2530
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 628
Località: Stronzopoli
Genere:

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#6 Messaggio da Zackk »

Preferisco pensarla "intorno" :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.179,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2530
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 628
Località: Stronzopoli
Genere:

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#7 Messaggio da Zackk »

E comunque, se non ricordo male, il 12 su prime esce la quarta stagione di The Boys :rulez:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3712
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 873
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#8 Messaggio da Lord Phobos »

Sì ma che cazzo è successo a Erin Moriarty?

Immagine
Chissà se troveranno una soluzione di trama. :asd:
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.179,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2530
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 628
Località: Stronzopoli
Genere:

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#9 Messaggio da Zackk »

Se non ricordo male è un fake che gira da mesi su FB
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Herburg
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 173,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 247
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 15:31
Karma: 74

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#10 Messaggio da Herburg »

come serie, Ripley su netflix è notevole.
La storia. è quello del film "il talento di Mr. Ripley' ma sviluppata mooolto meglio
Avatar utente
SpongeBob
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 26,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 19:43
Karma: 29
Località: Varese
Genere:

Abigail, 2024 (Bettinelli-Olpin & Gillett)

#11 Messaggio da SpongeBob »

Non è allo stesso livello di squid game, ma ha buoni spunti

Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi