Aiuto microfono.

Qui si parla di spettacoli, di cinema, di serie tv, di teatro, di televisione e di tutto quanto riguardi quel che è correlato.

Moderatori: Lord Phobos, Guardiani

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Aiuto microfono.

#1 Messaggio da Zackk »

Approfitto della competenza di alcuni, tra cui audiowolf che mi sembra parecchio ferrato in materia, per chiedere un consiglio per un microfono semiprofessionale/professionale.

Premessa, vi faccio leggere i consigli che mi ha dato il mio amico PEX, che lavora in radio, canta e produce:


Ti rispondo volentieri.

Vocal remover è sul web , gratis e lavora bene , toglie la voce della base . Semplice e funzionale .

Per registrare possono andare bene sia Reaper( macchinoso ) che Studio One Prime che sono gratis ( io uso Studio One Pro )

Per registrare in casa meglio avere una scheda audio dedicata piuttosto che un mixer , la Universal Audio Volt 176 ha un ingresso e 2 uscite , nell'ingresso c'è pure un ottimo compressore che aiuta molto . Ma puoi registrare solo una fonte alla volta perché ha solo un input .

Microfono opterei per un dinamico, il condensatore e l'ambiente non trattato non vanno bene , cattura troppo , troppi difetti dell'ambiente soprattutto.

SD1 di Universal Audio è ottimo e nel tuo budget

Ma se ne vuoi uno storico,usatissimo e col quale hanno pure registrato dischi di spessore , che consiglio sempre a tutti perché non ci si sbaglia , Shure Sm7b ( ho sia SD1 che Sm7b perché sono un malato e per 89 € di differenza non ci penserei 2 volte , shure a mani basse ma vai fuori budget perché costa 389€ )


Sia la scheda che i microfoni che ti ho consigliato sono di qualità e naturalmente costano di più.

Se vuoi risparmiare possono andare bene anche microfoni beheringer, TBone e schede audio beheringer o Audient ( meglio ) .

Per altri dubbi non esitare a chiedere .



Qualche idea? :look:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Aiuto microfono.

#2 Messaggio da OrangE »

Dipende sempre da cosa ci devi fare, per un utilizzo generale, parlato e cantato lo shure che ti ha consigliato è più che ottimo e costa poco. Non andrei a spendere di più a meno che tu non abbia esigenze specifiche. Che ci devi fare?

Quello che ti ha scritto lui comunque è tutto giusto.


EDIT: ho confuso gli shure, quello che dico io è il SM58 che costa un centino.
Ultima modifica di OrangE il giovedì 13 giugno 2024, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Aiuto microfono.

#3 Messaggio da OrangE »

Se vuoi stare al risparmio e hai solo necessità di registrare una traccia alla volta puoi prendere un'interfaccia audio tipo una scarlett quella che costa di meno, che ha 2 ingressi per il microfono / strumenti e si attacca via usb al computer. O un'interfaccia di pari livello della concorrenza, non sono aggiornato ma per un utilizzo semplice una vale l'altra alla fine.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Aiuto microfono.

#4 Messaggio da OrangE »

Comunque zackk se devi registrare roba e non hai sbatti di editarla, pulire il suono, fare magie di vario tipo perchè non sai usare i programmi daw, io arrotondo lo stipendio facendo proprio sta roba. Nel caso scrivimi in privato che ti spiego meglio.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Aiuto microfono.

#5 Messaggio da Audiowolf »

@Zackk ti ringrazio per la stima che poni nei miei confronti, ma non ci capisco un cazzo di produzione musicale.
Sulla riproduzione ti posso dire tutto ma per il resto :azz:
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Aiuto microfono.

#6 Messaggio da Zackk »

OrangE ha scritto: giovedì 13 giugno 2024, 22:41 Comunque zackk se devi registrare roba e non hai sbatti di editarla, pulire il suono, fare magie di vario tipo perchè non sai usare i programmi daw, io arrotondo lo stipendio facendo proprio sta roba. Nel caso scrivimi in privato che ti spiego meglio.
Al momento mi interessa un microfono di qualità medio alta per uso domestico, in sintesi: mi serve per fare cover domestiche senza alcuna intenzione commerciale.

Però mi serve decente per sentire la voce pulita senza disturbi.

La parte dell'editing e relativi programmi sono secondari: se non sai cantare, è inutile smanettarci sopra, non sono della nuova generazione che usano puttanate per aggiustare la tonalità :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
biscotto
Viandante
Viandante
Pezzi d'Oro: 7,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2024, 8:29
Karma: 21
Genere:

Aiuto microfono.

#7 Messaggio da biscotto »

non sono aggiornato ma ai miei tempi con un sm58 facevi tutto bene e costa un terzo del Sm7b

comunque considera che sono cose che hanno un grande mercato (sempre se è rimasto tutto come una ventina di anni fa) quindi puoi fare un giro sul 58 e passare al 7b se non ti soddisfa e viceversa perdendo pochissimo
la vista l'angolai di modo che tu mai entrassi col viavai di quando sei dolcezza e liturgia orgetta e leccornia
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Aiuto microfono.

#8 Messaggio da OrangE »

Esatto. Evita di spendere quasi 400 banane se quello è l'utilizzo. Pigliati un sm58 che è ormai uno standard da più di 50 anni.

Tra l'altro alcuni cantanti famosi preferiscono microfoni meno cari tipo questo perchè gli rende una timbrica particolare, mentre altri senza quello a condensatore valvolare di star trek che costa 2000 pleuri c'han la voce di paperino
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

Aiuto microfono.

#9 Messaggio da OrangE »

Sennò c'è sto Telefunken. Costa un filino di più ma dovrebbe essere buono :asd:

https://www.thomann.de/it/telefunken_ela_m_251e.htm
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Aiuto microfono.

#10 Messaggio da Zackk »

OrangE ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 13:22 Esatto. Evita di spendere quasi 400 banane se quello è l'utilizzo. Pigliati un sm58 che è ormai uno standard da più di 50 anni.

Tra l'altro alcuni cantanti famosi preferiscono microfoni meno cari tipo questo perchè gli rende una timbrica particolare, mentre altri senza quello a condensatore valvolare di star trek che costa 2000 pleuri c'han la voce di paperino
Denghiu :smack:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Caffeina
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 57,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 378
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 12:53
Karma: 262

Aiuto microfono.

#11 Messaggio da Caffeina »

per la DAW puoi valutare anche FL Studio ( quello che uso io)
ha gia dentro di suo, come reaper molti vst inregrati ( piano, bassi, drum, synth ecc.. oltre a molti effetti)
abbastanza intuitivo anche per un coglione come me.
Se hai bisogno di un mixer ci sono in commercio quelli che ti fanno anche da scheda audio.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Aiuto microfono.

#12 Messaggio da Zackk »

DAW? :look:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Caffeina
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 57,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 378
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 12:53
Karma: 262

Aiuto microfono.

#13 Messaggio da Caffeina »

Zackk ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 1:01DAW? :look:
cazzo ne so, parlavano di studio one, pensavo dovessi suonare.
DAW ( digital audio workstation).

PS:
testa di cazzo.
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi