No Smoking Area

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#101 Messaggio da Krudar »

Io posso dirti che chi ha VERAMENTE smesso, dalla moltitudine di esperienze sentite, sono quelli che da un giorno all'altro hanno chiuso.

Nessun trucchetto, nessuno scalaggio. Il giorno dopo buttano il pacchetto e da lì hanno smesso.

La maggior parte di quelli che hanno smesso gradualmente mi hanno detto che ci sono ricaduti.

Quindi si PUÒ. Bisogna vedere se la persona vuole.

E tra potere e volere c'è un nell'abisso.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#102 Messaggio da Nobsy »

non è la risposta alla mia domanda però.

EDIT: riassumibile qua - E se invece credi sia una vera dipendenza, allora forse (forse eh) il "voler volerlo" diventa uno step davvero difficile?
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#103 Messaggio da Krudar »

Ora lascia stare me che sono anche troppo tarato su tutto (avrei dovuto fare la carriera militare :asd:), ma con la salute non si scherza.

Purtroppo sapere i rischi e poi avere una malattia scaturita da quei rischi è del tutto diverso concettualmente. Ti possono anche mettere l immagine del polmone nero sulle sigarette, ma fino a che non capita a te non ti ci immedesimi. Poi quando ti dicono che hai un tumore alla pleura ti svegli come fossi stato in un sogno.
Ultima modifica di Krudar il venerdì 12 luglio 2024, 12:23, modificato 2 volte in totale.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#104 Messaggio da Krudar »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:17 non è la risposta alla mia domanda però.

EDIT: riassumibile qua - E se invece credi sia una vera dipendenza, allora forse (forse eh) il "voler volerlo" diventa uno step davvero difficile?
Per la nicotina si parla di "flebile dipendenza psicofisica", alla stregua della Caffeina o la teina. Io il thè smetto di berlo quando mi pare anche se ne bevo un litro al giorno quando vado di bevanda zero.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#105 Messaggio da Nobsy »

dici di lavorare in reparto.

bene - dopo che gli viene diagnosticato un tumore smettono? E se no, perché? No, non mi interessa la loro razionalizzazione, mi interessa che ti ponga tu la questione.

e poi guarda, io non metto minimamente in dubbio che tu abbia una forza di volontà fuori dal normale, in fondo sicuro fai sacrifici per andare in palestra regolarmente e mangiare pesando le robe ecc ecc. Benissimo.

Però è evidente manchi di empatia, nonostante il tuo percorso. Ci sta, magari sono situazioni troppo lontane dalla tua realtà. Ma allora veramente, se sei curioso, fumati sto cazzo di pacchetto di sigarette e smetti :asd: - tanto più che sei convinto che "la nicotina non è mica eroina" :asd:
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

No Smoking Area

#106 Messaggio da Fuz »

Zackk ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:05 Ho appena fatto i conti di quanto spendo ogni anno in sigarette: 4015 euro circa.

Sono proprio un imbecille :V
Pensa, potresti investirli in blackjack e squillo di lusso!
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#107 Messaggio da Nobsy »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:22 Per la nicotina si parla di "flebile dipendenza psicofisica", alla stregua della Caffeina o la teina. Io il thè smetto di berlo quando mi pare anche se ne bevo un litro al giorno quando vado di bevanda zero.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6795520/
Ultimately, more than 90% of smokers try to quit; most make multiple quit attempts, and about half quit smoking long term, although most do not achieve abstinence until after age 30. That most smokers attempt to quit each year and less than 4% of quit attempts are sustained long term illustrates the loss of control of drug use with addiction.

buona lettura
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#108 Messaggio da Krudar »

Ti assicuro che un pacchetto di sigarette non mi fa cadere in dipendenza. È una questione di testa, di "mindset" . Non parliamo di droghe pesanti. Ma perché mi conosco e so come sono fatto.

La cosa che mi preoccupa è che tu pensi che un pacchetto di sigarette possa far cadere in dipendenza una persona.

Forza di volontà? Zero?

A me fa impazzire la pizza, sono carboidrati, che sono zuccheri.

Lo zucchero da una dipendenza pari se non maggiore alla nicotina.

So che fa male e la mangio una volta a settimana.

Che alla fine è il succo del discorso. Se una cosa fa male ma ti piace, la limiti. Se vedi che non puoi gestirla, la eviti.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#109 Messaggio da Nobsy »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:29 La cosa che mi preoccupa è che tu pensi che un pacchetto di sigarette possa far cadere in dipendenza una persona.
è perché sei ignorante, e non c'è bisogno tu mi mandi il CV per capirlo.

ultima cosa, e poi ti lascio perdere tanto sei de coccio :asd:, non è che dopo quel pacchetto hai i sudori freddi e vedi i bambini camminare sui muri che tu ti immagini essere la definizione di dipendenza.

Ma dopo quel pacchetto, il tuo cervello non è più quello di prima.
Dopo quel pacchetto, massì dai, mi fa schifo, ma siamo in giro e stiamo bevendo, una me la fumo per farti compagnia smette di essere una frase senza il minimo senso.

Cosa succede dopo dipende dalle circostanze della vita.

In definitiva, tu sei arrivato qua bello bello a dire "ma come si fa a fumare una cosa che fa schifo", perché sei ignorante: se sei dipendente, sticazzi che fa schifo. Le prime sigarette le fumi per svariati motivi che non ti sto a ripetere visto che tanto dovresti saperli, e se non li sai cazzi tuoi.

Ora stai cambiando versione a ogni post: prima "basta la forza di volontà", poi "potere e volere sono cose diverse". Prima "sei dipendente dalla nicotina", poi "la nicotina è come la teina". Poche idee ma confuse. Fatti un favore e informati o semplicemente taci :asd:
Ultima modifica di Nobsy il venerdì 12 luglio 2024, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.171,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2490
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 611
Località: Stronzopoli
Genere:

No Smoking Area

#110 Messaggio da Zackk »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:22 Per la nicotina si parla di "flebile dipendenza psicofisica", alla stregua della Caffeina o la teina.
Su questo non sono molto d'accordo.

Il caffè, che mi piace moltissimo, non lo bevo da almeno 5 anni ed ho smesso il giorno dopo.

La nicotina è una bestia che ti prende, come hai detto tu, sia il fisico che la psiche, e gestire entrambe non è proprio semplice.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#111 Messaggio da Krudar »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:25 "la nicotina non è mica eroina"
Ma è così, faccio il tuo stesso gioco. Prova un mese l'eroina, poi dimmi se è uguale alla nicotina.

Eroina è una droga PESANTE, la nicotina no.

C'è differenza di dipendenza
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#112 Messaggio da Krudar »

Zackk ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:31 Il caffè, che mi piace moltissimo, non lo bevo da almeno 5 anni ed ho smesso il giorno dopo.
Questa è la tua esperienza però, ci sono persone che senza caffè non si svegliano neanche. E non riescono a superare la giornata lavorativa.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
chiarasticazzi
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 111,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 11:33
Karma: 195
Genere:

No Smoking Area

#113 Messaggio da chiarasticazzi »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:05 ...perché fumavo?

e anche perché, a differenza tua, quando ho studiato ho studiato per davvero.
io lo so amore mio, che presto prenderai il premio Nobel
Nobsy ti amo
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#114 Messaggio da Krudar »

chiarasticazzi ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:35

io lo so amore mio, che presto prenderai il premio Nobel
È l'unico che ha studiato seriamente, un pò di rispetto.

La laurea nelle altre facoltà la regalano.
Ultima modifica di Krudar il venerdì 12 luglio 2024, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
chiarasticazzi
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 111,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 11:33
Karma: 195
Genere:

No Smoking Area

#115 Messaggio da chiarasticazzi »

infatti è mio marito
Nobsy ti amo
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

No Smoking Area

#116 Messaggio da Barone_K »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:41 Non capisco, se una cosa fa schifo all'inizio devo insistere fino a che la nicotina mi faccia diventare dipendente da essa?

Che ragionamento del cazzo è?

All'inizio è una merda, ma dopo è da paura :sisone:

Se una cosa mi fa schifo non continuo a usufruirne. Sarò strano io.

Alla maggior parte delle persone che fumano non piace fumare, ma ne hanno bisogno. Come una qualsiasi altra droga.
Te prego , la logic&reasons sul fumo a 50 anni anche no :asd:
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

No Smoking Area

#117 Messaggio da Rebecca »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:20 ma con la salute non si scherza.
Perdonami ma non è che uno inizia a fumare con il desiderio di prendersi un cancro. Lo fai pensando che è solo una, figurati se prendi il vizio.
Posso dirti che io per esempio ho una sorta di repulsione per le droghe e per gli alcolici.
Non amo qualsiasi cosa alteri le mie facoltà intellettive o che mi metta in una situazione di non controllo di me, delle mie facoltà o dei miei pensieri.
Mi ha fottuta il credere che il fumo non avesse questo effetto, quando banalmente tutto ciò che è rituale e si ripete, per me è tipo la pace dei sensi.
Apro gli occhi, vado in bagno mi lavo le mani, mi lavo i denti, mi faccio il caffè, lo bevo e la prima sigaretta è "la gioia".
E se mi togli la gioia, io divento intrattabile e non riesco a fare le cose in ordine.


Si mi lavo i denti PRIMA di fare colazione. E poi di nuovo dopo.
Da piccola pensavo che la notte ti entrassero in bocca i batteri bulli di esplorando il corpo umano :look:
Ora sono adulta, ma nel dubbio... :look:
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

No Smoking Area

#118 Messaggio da Fabry »

ma sei davvero un vecchio di merda, riesci persino a modificare un post di due righe :asd:
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#119 Messaggio da Krudar »

Barone_K ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:37 Te prego , la logic&reasons sul fumo a 50 anni anche no :asd:
Poi ti ritrovi a 50 anni con la CPAP notturna però
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

No Smoking Area

#120 Messaggio da Barone_K »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 11:41 Alla maggior parte delle persone che fumano non piace fumare, ma ne hanno bisogno.
??? Questa da dove vienen fuori ?
A chi fuma piace fumare
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

No Smoking Area

#121 Messaggio da Fabry »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:33 Ma è così, faccio il tuo stesso gioco. Prova un mese l'eroina, poi dimmi se è uguale alla nicotina.

Eroina è una droga PESANTE, la nicotina no.

C'è differenza di dipendenza
è soggettivo, per alcuni è molto più difficile smettere di fumare
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#122 Messaggio da Krudar »

Rebecca ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:38
Perdonami ma non è che uno inizia a fumare con il desiderio di prendersi un cancro. Lo fai pensando che è solo una, figurati se prendi il vizio.
Posso dirti che io per esempio ho una sorta di repulsione per le droghe e per gli alcolici.
Non amo qualsiasi cosa alteri le mie facoltà intellettive o che mi metta in una situazione di non controllo di me, delle mie facoltà o dei miei pensieri.
Mi ha fottuta il credere che il fumo non avesse questo effetto, quando banalmente tutto ciò che è rituale e si ripete, per me è tipo la pace dei sensi.
Apro gli occhi, vado in bagno mi lavo le mani, mi lavo i denti, mi faccio il caffè, lo bevo e la prima sigaretta è "la gioia".
E se mi togli la gioia, io divento intrattabile e non riesco a fare le cose in ordine.


Si mi lavo i denti PRIMA di fare colazione. E poi di nuovo dopo.
Da piccola pensavo che la notte ti entrassero in bocca i batteri bulli di esplorando il corpo umano :look:
Ora sono adulta, ma nel dubbio... :look:
Hai mai provato a smettere per un lungo periodo o non ce l hai mai fatta?

E perchè i denti prima e dopo colazione? :asd:
Ultima modifica di Krudar il venerdì 12 luglio 2024, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#123 Messaggio da Krudar »

Fabry ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:40 è soggettivo, per alcuni è molto più difficile smettere di fumare
È quello che dico, è una questione di testa e forza di volontà.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

No Smoking Area

#124 Messaggio da Barone_K »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:38 Poi ti ritrovi a 50 anni con la CPAP notturna però
Ma che fumare faccia male lo sappiamo tutti , il fatto è che ti piace farlo e che addirittura lo ritualizzi
E' chiaro che è dipendenza ma non siamo un branco di zombie assuefatti alla meth :asd:
Io fumo e cerco di auto-regolarmi, limitandone il numero e facendo periodi di stacco, ma il problema è che mi piace e che ritualizzo :dunnasd:
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

No Smoking Area

#125 Messaggio da Rebecca »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:40 Hai mai provato a smettere per un lungo periodo o non ce l hai mai fatta?
Nemmeno da incinta. Ci ho provato, davvero, sono onesta.
Ho dovuto mercanteggiare, fino ad ottenere 3 mezze sigarette, una al mattino, una dopo pranzo e una dopo cena.
Mezze e tipo "super mega leggere".
Sono stata nei patti per circa un anno tra una cosa e l'altra.
Appena è stato evidente che l'allattamento era finito, ho ricominciato gradualmente a tornare al punto di partenza.
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

No Smoking Area

#126 Messaggio da Rebecca »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:40 E perchè i denti prima e dopo colazione?
Perché è un rituale, derivato da quanto ho detto prima sui batteri bulli di "esplorando il corpo umano".
Mi fa schifo l'idea di fare colazione con caffèlatte e batteri. :dunno:
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#127 Messaggio da Nobsy »

Barone_K ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:44 Ma che fumare faccia male lo sappiamo tutti , il fatto è che ti piace farlo e che addirittura lo ritualizzi
E' chiaro che è dipendenza ma non siamo un branco di zombie assuefatti alla meth :asd:
Io fumo e cerco di auto-regolarmi, limitandone il numero e facendo periodi di stacco, ma il problema è che mi piace e che ritualizzo :dunnasd:
io su questo comunque sono d'accordo col Dr Krudar - no, non ti piace fumare. Il rituale sì per carità, ma il fumo, il sapore del fumo no.

Corollario: immagina che la tua marca di sigarette/tabacco preferita smetta d'essere prodotta. In verità, smettono di produrre TUTTI i tabacchi, tranne quello che ti fa più schifo in assoluto. Che abbia un retrogusto di vaniglia, di limone, di cammello, di merda... vedi tu. Fa schifo, ma proprio schifo.
Secondo te, lo fumeresti o smetteresti di fumare? Diamo per scontato che come minimo lo provi, non potendo più seguire il tuo rituale che oggi ti piace
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#128 Messaggio da Krudar »

Rebecca ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:44

Nemmeno da incinta. Ci ho provato, davvero, sono onesta.
Ho dovuto mercanteggiare, fino ad ottenere 3 mezze sigarette, una al mattino, una dopo pranzo e una dopo cena.
Mezze e tipo "super mega leggere".
Sono stata nei patti per circa un anno tra una cosa e l'altra.
Appena è stato evidente che l'allattamento era finito, ho ricominciato gradualmente a tornare al punto di partenza.
Te lo dico perché riducendo il fumo e non staccando completamente non dai modo al corpo di disintossicarsi dalla nicotina. È ovvio che le prime settimane sono traumatiche perché il corpo va in cerca della nicotina, ma dopo un tot il corpo è più intelligente di noi, non la cercherà più.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

No Smoking Area

#129 Messaggio da OrangE »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:22 Per la nicotina si parla di "flebile dipendenza psicofisica", alla stregua della Caffeina o la teina. Io il thè smetto di berlo quando mi pare anche se ne bevo un litro al giorno quando vado di bevanda zero.
Questa è na cazzata
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#130 Messaggio da Krudar »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:47Dr Krudar
Nah sono un infermiere :dunno:

Al massimo professore dato che ho il dottorato quindi potrei insegnare :asd:
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 57,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 162

No Smoking Area

#131 Messaggio da Marcos »

mah, io da fumatore sono convinto che - almeno per me - al 90% è un fatto mentale più che fisico.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#132 Messaggio da Krudar »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:50 Questa è na cazzata
Ma non lo dico io eh, non è opinabile sono studi.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#133 Messaggio da Nobsy »

Marcos ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:51 mah, io da fumatore sono convinto che - almeno per me - al 90% è un fatto mentale più che fisico.
fai pure 99% se preferisci, ciò non la rende meno dipendenza della - check papers - eroina
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

No Smoking Area

#134 Messaggio da OrangE »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:31 Ma dopo quel pacchetto, il tuo cervello non è più quello di prima.
This. Ora non so se un pacchetto è sufficiente. Ma chi non ha mai fumato questo non può nemmeno concepirlo e deve solo stare zitto sull'argomento. Il tuo cervello non pensa ad altro, cerca qualsiasi scusa per fumare una sigaretta. Ti ritrovi a berti un caffè extra o a mangiare qualcosa SOLO perche così la sigaretta subito dopo è più piacevole. E lo fai inconsciamente.
Sta retorica del mindset e dell'autodisciplina la puoi fare solo se hai smesso di fumare e capisci la miseria della dipendenza dalla nicotina, che ti perseguita pure se hai smesso di fumare fa anni.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

No Smoking Area

#135 Messaggio da OrangE »

Marcos ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:51 mah, io da fumatore sono convinto che - almeno per me - al 90% è un fatto mentale più che fisico.
Vabbè ma è una frase che non significa niente. TUTTO è mentale, tutto ciò che sei sono impulsi elettrici e segnali chimici
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#136 Messaggio da Krudar »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:53 fai pure 99% se preferisci, ciò non la rende meno dipendenza della - check papers - eroina
Cioè stai dicendo che l eroina da lo stesso grado di dipendenza della nicotina?
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#137 Messaggio da Nobsy »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:56 Vabbè ma è una frase che non significa niente. TUTTO è mentale, tutto ciò che sei sono impulsi elettrici e segnali chimici
diciamo che molti pensano che la nicotina non sia una vera dipendenza e che "basti volere" smettere perché a differenza, ad esempio, dell'eroina non ci sono crisi d'astinenza dove fisicamente (non in senso lato, ma in senso stretto) stai male malissimo e addirittura rischi di morire a causa del withdrawal.

Non so se è il caso di Marcos, ma appunto, a molti quindi manca il passaggio successivo: ok, non hai strascichi fisici, eppure non si riesce lo stesso a smettere, perché...?

"perché sono deboli", dicono, ma vabbè, sono ignoranti.
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 57,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 162

No Smoking Area

#138 Messaggio da Marcos »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:56 Vabbè ma è una frase che non significa niente. TUTTO è mentale, tutto ciò che sei sono impulsi elettrici e segnali chimici
No vabé nel senso che non sento di avere una vera e propria dipendenza "fisica" dalla nicotina. Sono dipendente dal rito, dall'abitudine, ma secondo me la dipendenza fisica è davvero una minima parte.
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

No Smoking Area

#139 Messaggio da Barone_K »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:47 io su questo comunque sono d'accordo col Dr Krudar - no, non ti piace fumare. Il rituale sì per carità, ma il fumo, il sapore del fumo no.
fumare è tante cose : gestuale, visivo , olfattivo etc
Il "mi piace" non lo puoi limitare al solo gusto/olfatto
E comunque per dirti a me il fumo degli latri da fastidio e il mio invece no
Ripeto è piu complesso di come la metti
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#140 Messaggio da Krudar »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:54

This. Ora non so se un pacchetto è sufficiente. Ma chi non ha mai fumato questo non può nemmeno concepirlo e deve solo stare zitto sull'argomento. Il tuo cervello non pensa ad altro, cerca qualsiasi scusa per fumare una sigaretta. Ti ritrovi a berti un caffè extra o a mangiare qualcosa SOLO perche così la sigaretta subito dopo è più piacevole. E lo fai inconsciamente.
Sta retorica del mindset e dell'autodisciplina la puoi fare solo se hai smesso di fumare e capisci la miseria della dipendenza dalla nicotina, che ti perseguita pure se hai smesso di fumare fa anni.
Ho moltissime esperienze di persone che hanno smesso dal giorno alla notte e ora solo l odore del fumo gli fa schifo.

Sono eletti dal Signore o possiamo normalizzare il fatto che si possa tranquillamente fare ma molti semplicemente non vogliono e/o non hanno abbastanza forza di volontà?
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

No Smoking Area

#141 Messaggio da Rebecca »

Barone_K ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:59 E comunque per dirti a me il fumo degli latri da fastidio e il mio invece no
Anche a me!
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

No Smoking Area

#142 Messaggio da Nobsy »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:57 Cioè stai dicendo che l eroina da lo stesso grado di dipendenza della nicotina?
sì krudar, fattene una ragione, è così.

Il problema tuo è che non capisci che withdrawal symptoms ≠ dipendenza
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 57,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 162

No Smoking Area

#143 Messaggio da Marcos »

Nobsyde ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:53 fai pure 99% se preferisci, ciò non la rende meno dipendenza della - check papers - eroina
Sì, però credo che dipendenza fisica e dipendenza "psicologica" - chiamiamola così - siano 2 cose abbastanza diverse, no?
Certo, sempre dipendenza è, ma hanno cause ed effetti abbastanza diversi.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

No Smoking Area

#144 Messaggio da OrangE »

Marcos ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:58 No vabé nel senso che non sento di avere una vera e propria dipendenza "fisica" dalla nicotina. Sono dipendente dal rito, dall'abitudine, ma secondo me la dipendenza fisica è davvero una minima parte.
Non è vero, te lo smentisco subito:
Quando sono venuti a trovarmi due amici svedesi hanno portato lo Snus, sono piccoli sacchettini di tabacco che si mettono tra la gengiva e il labbro e ti danno una bella botta di nicotina, l'equivalente di TANTE sigarette in una botta sola.
Quando l'ho provato eravamo in giro a bere per locali ma non ho toccato sigaretta per più di 2 ore. Non mi veniva proprio l'istinto di accendermene una, e io sono quello che si accende le sigarette senza accorgermene, fumo on e off da 20 anni
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 101,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 295

No Smoking Area

#145 Messaggio da olecranotignoso »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 10:31 (penso che l'acqua frizzante sia la cosa più disgustosa tra le cose gasate).
bevo solo acqua frizzante, ella e` divina

più` e` frizzolina e meglio e`.

la brioblu ROSSA imbattibile, ma non se la cava male nemmeno la FERRARELLE MAXIMA. :look:
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

No Smoking Area

#146 Messaggio da Barone_K »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 13:04 due amici svedesi hanno portato lo Snus
Mio dio che immagine orrenda mi hai evocato :asd:
Che schifezza immonda
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 57,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 162

No Smoking Area

#147 Messaggio da Marcos »

maronna come fate a bere l'acqua superfrizzante? Una volta ho provato quella cazzo di ferrarelle maxima o come cazzo si chiama mi ha fatto venire ancora più sete e mi sembrava di ingoiare dei pezzi di metallo :no:
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 57,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 162

No Smoking Area

#148 Messaggio da Marcos »

OrangE ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 13:04 Non è vero, te lo smentisco subito:
Quando sono venuti a trovarmi due amici svedesi hanno portato lo Snus, sono piccoli sacchettini di tabacco che si mettono tra la gengiva e il labbro e ti danno una bella botta di nicotina, l'equivalente di TANTE sigarette in una botta sola.
Quando l'ho provato eravamo in giro a bere per locali ma non ho toccato sigaretta per più di 2 ore. Non mi veniva proprio l'istinto di accendermene una, e io sono quello che si accende le sigarette senza accorgermene, fumo on e off da 20 anni
vabé se sei dipendente dallo snu snu posso anche capirti eh :dunno:

:asd:
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

No Smoking Area

#149 Messaggio da OrangE »

Krudar ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 12:59

Ho moltissime esperienze di persone che hanno smesso dal giorno alla notte e ora solo l odore del fumo gli fa schifo.

Sono eletti dal Signore o possiamo normalizzare il fatto che si possa tranquillamente fare ma molti semplicemente non vogliono e/o non hanno abbastanza forza di volontà?
Il "solo l'odore mi fa schifo" è sia la verità, sia un meccanismo di coping e di autodisciplina perché giustamente non vogliono ricaderci.
Io ho smesso per quasi un anno, ero completamente disintossicato e l'odore mi dava fastidio. Ma non è l'odore che ti fa ricominciare, non è che senti "il profumino" di sigaretta e inizi a sbavare, ricominci perché il tuo cervello di fumatore è stato stuprato dalla nicotina, sei a tutti gli effetti un tossico e valgono gli stessi meccanismi di ricaduta delle altre droghe, anche se gli effetti e i pericoli sono diversi.
Ultima modifica di OrangE il venerdì 12 luglio 2024, 13:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

No Smoking Area

#150 Messaggio da Krudar »

olecranotignoso ha scritto: venerdì 12 luglio 2024, 13:05 bevo solo acqua frizzante, ella e` divina

più` e` frizzolina e meglio e`.

la brioblu ROSSA imbattibile, ma non se la cava male nemmeno la FERRARELLE MAXIMA. :look:
Io seriamente non riesco a buttarla giù l'acqua frizzante :disgust:
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi