VR

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#1 Messaggio da Lord Phobos »

Quali sono le vostre esperienze e consigli in merito alla VR?

Io ne sono sia scimmiatissimo che molto deluso, e spero moltissimo nel futuro e che le software house inizino a darsi una violenta svegliata in merito, dato che il calo della mia scimmia deriva essenzialmente dall'estrema povertà di titoli sviluppati.

Un altro problema sta che purtroppo non riesco proprio ad evitare di soffrire di motion sickness, è più forte di me, dev'essere proprio una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai.

Le mie esperienze riguardano essenzialmente il PSVR della PS4 e l'Oculus Go.

Con la PSVR ho avuto notevoli soddisfazioni, ma limitate.
CAPOLAVORO TOTALE Batman Arkham VR, eccezionale, immersività completa, atmosfera stupenda, bella storia. Ma breve, breve, breve, brevissimo.



Altro grandissimo divertimento, un superclassico: Fruit Ninja! E con questo ci si scimmia di brutto a sfidarsi fra amici.



Poi, molto ma davvero molto bello il volo sull'X-Wing che uscì come traino di Star Wars Battlefront quando uscì il primo film della nuova trilogia. Fantastico sotto ogni punto di vista (a parte la sickness nel volare fra gli asteroidi), pazzesco potersi guardare attorno e vedere ogni parte del posto di guida dell'X-Wing in modo dettagliatissimo, attivare l'iperguida, volare attorno allo Star Destroyer e combattere i Tie Fighter. Superbo.
Ma ancora una volta demo, demo, demo!

Il gioco in assoluto che ho trovato più bello di tutti è stato I Expect You to Die, un gioiellino pieno di ironia nel quale veniamo calati nei panni di un agente segreto in stile James Bond ficcato in situazioni davvero del cazzo (fa molto "escape room") nelle quali si crepa in modo facilissimo. Tipo ti ritrovi in una macchina bloccata che improvvisamente si inonda di gas, dovrai aprire il finestrino subito, dovrai prima attivare l'aria, che cazzo devi fare, in che ordine? Oppure in fondo al mare in un cazzo di batiscafo con il vetro crepato da cui filtra acqua... come ne si esce?
Geniale e fantastico, voglio tanto giocare i sequel.



Un gran gioco che ho apprezzato moltissimo nella sua forma laptop in associazione di board games è stato Keep Talking and Nobody Explodes, fantastico, se non ci avete mai giocato fatelo. Si gioca in due. Un giocatore ha a che fare con una valigia in cui c'è una bomba che esplode in tre minuti. Per non farla esplodere deve interagire con i vari pannelli della bomba, premere pulsanti, decifrare codici, tagliare cavi, il più in fretta possibile. Il problema è che non ha la più pallida idea di come funzioni, di cosa debba fare e quando. L'altro giocatore NON VEDE la bomba, e ha davanti a sè il manualetto di istruzioni. Chi ha a che fare con la bomba deve dire il più in fretta possibile all'altro cosa vede, e chi ha il manuale deve dire in frettissima cosa fare in modo molto preciso, se no BOOM. Tantissimi livelli di difficoltà, alcuni pazzeschi. Caratteristica: se ci sono io nel ruolo di chi ha il manuale si vince e basta a causa della lunga formazione come supporto tecnico e troubleshooting rapido.
In VR ovviamente è ancora meglio.



L'unico vero gioco che sia mai uscito è Resident Evil, lungo, dettagliato, un vero videogame tripla A coi controcazzi. Peccato che io non ci abbia mai giocato e non lo farò mai, per la puttana, ma col cazzo che mi patisco i jumpscare in VR. :asd:

E qui arriviamo a un problema di sto modo di giocare. Escono tre giochi in croce, e due di questi sono SEMPRE in chiave horror con jumpscare per farti cacare sotto. Ma vaffanculo cazzo, inventate altro. :wall:

Invece con l'Oculus Go, che è un giocattolino, solo piccole "experience" più che veri videogiochi a parte qualche gioiellino tipo quello di cui non ricordo il titolo in cui sei... un visore VR che deve andare dai clienti a soddisfare le loro esigenze. Gioco assurdo e geniale di un meta che più meta non si può.
Qualche sparatutto in cui affronti i soliti soldati o zombie con le armi più disparate, tanti sparatutto su rotaia, diversi godibilissimi giochini di roller coaster ride (ma occhio alla sickness brutta qui), e soprattutto videodocumentari immersivi fatti da dio, consiglio moltissimo il tour del sistema solare, davvero eccezionale.


Sono molto, molto, molto tentato da prendermi un Htc Vive o qualcosa del genere, ma servirebbe un pc con i supercontrocazzi, tanto spazio libero e assenza di gatte moleste.


Le vostre esperienze?
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.531,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 205
Località: Down the rabbit hole

VR

#2 Messaggio da Freemark »

A me non ha mai preso più di tanto,forse perché fin da subito avevo capito che era un gimmick, divertente quanto vuoi ma destinato a far la fine dei vari Wii e Kinect di pochi anni prima. Come del resto anche il 3d al cinema. Oltretutto sono abbastanza sicuro che tanti publisher stiano ancora riempiendo i buchi mostruosi causati dagli investimenti dissennati su sta roba, tu da un lato dici che non ci sono giochi ed è vero, dall'altro quelli che ci sono per la maggior parte saranno costati uno sfacelo per fare fatturare che cosa, forse il giusto per una pizzata aziendale. E ci sono software house che nel VR si erano pure buttate a capofitto, vedi Bethesda che ha fatto la versione VR di TUTTO, da Fallout a Skyrim a Doom a Wolfenstein.

Comunque io non l'ho giocato ma se sei così scimmiato col VR mi sorprende che non menzioni Alyx, dicevano un po' tutti che fosse l'esperienza definitiva (e pure l'ultimo chiodo nella bara, di fatto :asd: )
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#3 Messaggio da Lord Phobos »

Ma perché si è iniziato a sviluppare imho su una tecnologia non ancora veramente pronta. I primi risultati (eccetto quel che ho citato) han deluso, i costi sono ancora allucinanti, l'hype si è spento.
Ma immaginati un sistema di controllo non macchinoso, l'utilizzo di eye tracking, e ritrovarsi in un mmorpg immersivo alla wow con l'intero corpo.

Porca vacca.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.531,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 205
Località: Down the rabbit hole

VR

#4 Messaggio da Freemark »

Il problema è che il VR così non serve a niente se non come dicevi tu a fare delle belle tech demo, finché non hai un sistema di controllo completo e per tutto il corpo sarà sempre una bufala. E anche con quello avresti il problema dello spazio richiesto in casa (tralasciamo che il costo poi esplode fuori controllo). Mi sa che faranno prima ad arrivare a sistemi di connessione neurale tipo gli Squid di Strange Days o roba simile che nemmeno il vr inteso come cabinato.
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 135,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 423
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 193

VR

#5 Messaggio da gggz »

Ho poca esperienza a riguardo, ma da quel che ho visto è una tecnologia immatura sulla quale secondo me ci potranno essere degli sviluppi interessanti, anche se forse non in tutti i settori; ad esempio sul gaming faccio fatica ad immaginarmi dei risultati soddisfacenti, specialmente a causa delle limitazioni spaziali.
In altri ambiti, invece, penso ci saranno delle applicazioni intriganti anche se ad oggi mi sembra che le limitazioni hardware siano ancora lontane dall'essere risolte, ma sono fiducioso che il progresso tecnologico in questa direzione sarà rapido.

In breve, ad oggi è un giocattolo curioso utile per qualche demo, ma ha ottime prospettive di crescita ad ampio spettro.
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 108,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 610
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 131
Località: 北少林

VR

#6 Messaggio da Hasky »

Il VR "funziona" fintantoché stai fermo.

Quindi addio fps o similari.
I giochi che funzionano col VR sono quelli dove stai seduto: simulatori di guida, simulatori di volo.
Assetto corsa e similari, DCS (vera killer application), eventuali x-wing dal lore di SW.
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

VR

#7 Messaggio da Zackk »

Io vorrei capire una cosa, si può usare anche per guardare i film, per esempio, da letto?

Nel senso: mi posso collegare alla tv con blutooth e guardami netflix, per esempio? :look:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#8 Messaggio da Lord Phobos »

Zackk ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 11:57 Io vorrei capire una cosa, si può usare anche per guardare i film, per esempio, da letto?

Nel senso: mi posso collegare alla tv con blutooth e guardami netflix, per esempio? :look:
Sì, ho dimenticato di citarlo.
Ed è una figata pazzesca.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

VR

#9 Messaggio da Zackk »

Perfetto, è proprio quello che mi interessava.

Avete qualche modello in particolare da consigliare ?
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#10 Messaggio da Lord Phobos »

Non saprei, io son fermo all'Oculus Go che è fuori produzione ed è un giocattolino.

Meta Quest 3 dovrebbe essere un ottimo prodotto.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

VR

#11 Messaggio da Zackk »

Adesso cerco, tnx :smack:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 162,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 162
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 65
Località: Torino
Genere:

VR

#12 Messaggio da U a t u »

Provato alcuni giochi in VR per la Play4 da un amico : Batman, un simulatore di caccia moderno, e una sorta di fps.
Non mi ha entusiasmato più di tanto, si i primi 10 minuto sono "wow", poi ti rendi conto che i giochi sono delle specie di demo e ti cala la voglia di continuare.
Fra l'altro la risoluzione non è granché, almeno so ciò che ho provato io.

EDIT : Pho, voglio la medaglia NGI :D

Immagine
THE WATCHER
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

VR

#13 Messaggio da Fuz »

Provato una volta sola in un VR cafè a Daegu in Korea con amici anni fa. Un salto da un palazzo e poi una sorta di FPS con - rullo di tamburi per l'originalità - gli zombi.

Ci siamo divertiti un botto, ma dopo un ora ne avevo abbastanza.

Finchè non risolvono il problema dei controlli e degli spostamenti sarà solo una tech demo.

Comunque immagino che per chi ama i simulatori di guida/aerei sia un orgasmo continuo.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#14 Messaggio da Lord Phobos »

Non proprio, la sickness è devastante se non trovano sistemi sofisticati (sensori in punti chiave del corpo che esercitano una pressione?) per evitarla.

Fighissimo guidare in VR, certo. Ma quando freni di botto il tuo corpo si aspetta di essere spinto bruscamente in avanti; non succede = sickness. Per le curve idem, le accelerate idem.
Stessa cosa negli aerei.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

VR

#15 Messaggio da Fuz »

Lord Phobos ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 19:37 Non proprio, la sickness è devastante se non trovano sistemi sofisticati (sensori in punti chiave del corpo che esercitano una pressione?) per evitarla.

Fighissimo guidare in VR, certo. Ma quando freni di botto il tuo corpo si aspetta di essere spinto bruscamente in avanti; non succede = sickness. Per le curve idem, le accelerate idem.
Stessa cosa negli aerei.
Ho bisogno di questo tra le reaction. Immagine
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 162,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 162
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 65
Località: Torino
Genere:

VR

#16 Messaggio da U a t u »

Boh a me il VR non ha dato nessuna sickness, più che altro la bassa definizione pixelosa mi faceva sanguinare gli occhi dopo un po'.
THE WATCHER
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

VR

#17 Messaggio da OrangE »

Io l'ho provato da un amico e dopo 10 minuti terribile motion sickness ogni volta che muovevo la testa
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

VR

#18 Messaggio da Lord Phobos »

E' un problema che o hai o non hai.
Io ce l'ho, anche se una cicca in bocca aiuta, assieme ad abituarsi a piccole dosi, come ho fatto io.
Anche se i giochi con movimento (esempio Skyrim) non li reggo, devo usare il teletrasportino che distrugge ogni immersività. E se togli l'immersività dal vr rimane ben poco, quindi giochi a postazione fissa per forza, o su rotaia.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Lohoris
Viandante
Viandante
Pezzi d'Oro: 281,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 11 giugno 2024, 0:26
Karma: 19
Località: Rathe
Genere:
Contatta:
Avatar di Lohoris
Caricamento…

VR

#19 Messaggio da Lohoris »

Lord Phobos ha scritto: venerdì 7 giugno 2024, 14:11 Non saprei, io son fermo all'Oculus Go che è fuori produzione ed è un giocattolino.

Meta Quest 3 dovrebbe essere un ottimo prodotto.
Sconsiglio, le performance sono piuttosto scarse, e costa tanto quanto PS VR 2 che invece è incredibilmente più potente.
Che però ok ha bisogno di una PlayStation per funzionare, per cui capisco la problematica :asd:
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

VR

#20 Messaggio da Fuz »

Lohoris ha scritto: martedì 11 giugno 2024, 15:53 Sconsiglio, le performance sono piuttosto scarse, e costa tanto quanto PS VR 2 che invece è incredibilmente più potente.
Che però ok ha bisogno di una PlayStation per funzionare, per cui capisco la problematica :asd:
Io sconsiglio perché Zucc = cancro
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi