Serio: mio malgrado. (lungo)

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#1 Messaggio da Zackk »

Faccio un'eccezione e scrivo, mio malgrado, una cosa seria.

Premessa:

Come ho accennato da qualche parte, mia madre dal 2012 circa in poi ha avuto problemi di una malattia autoimmune (sintomi molto simili a quelli di LP) diagnosticata con vergognoso ritardo, la quale, l'ha portata nel 2015 ad un triplice focolaio emorragico contemporaneo.

L'esito è stato devastante.

Una persona di una intelligenza e di un umorismo unici, la persona più intelligente che abbia mai conosciuto con la quale ci si capiva con uno sguardo, diventata da un giorno all'altro un involucro con problemi cognitivi importanti, e problemi fisici devastanti. Le era rimasto intonso solo l'appetito. (che culo!)

Questa Odissea, soprattutto per lei, è durata quasi 10 anni, con badanti, sistemi e strumenti meccanici assistenziali, visite continue, esami continui, molti dei quali domiciliari.

In questi dieci anni ho smesso di fare quel poco che facevo perchè potevo permettermelo, ed ho assunto la funzione di supervisore maniacale (e come avrete capito, sono un discreto cagacazzi quando lo desidero :asd: )

In tutto questo tempo mi sono interfacciato con medici di ogni specializzazione, assistenti sociali ed operatori sanitar di ogni genere, molti dei quali volontari.

Gli operatori ed i volontari sono persone veramente speciali, i medici a volte sì ed altre sono solo delle merde incompetenti, però hai modo di farti un'idea e capire anche dinamiche che prima non consideravi nemmeno.

Insomma, io non so bene quale sia stato il click che mi è partito nella mente, ma mi sono sentito talmente in debito con certe categorie, che mi sono proposto per un qualsiasi tipo di volontariato.

L'assistente sociale di mia mamma, che tra l'altro è una mia carissima amica, conoscendomi ha detto: "coglione come sei, eviterei volontariato in ambulanze ecc., però forse ho la soluzione giusta per te"

Un giorno mia chiama e mi dice: "visto che hai una casa grande, col giardino ed i cani, ti andrebbe di fare da supporto ad un ragazzo autistico di 15 anni?"

Io ho risposto: "credo di sì, ma devi dirmelo tu, io non sono qualificato e non l'ho mai fatto prima (se escludiamo quel cinghiale demmerda di mia suocera)"

E lei: "secondo me sì, ma non ti preoccupare, i primi 2-3 incontri ci sono io, e comunque sarebbero solo 1-2 pomeriggi la settimana"

Io: ok :look:


Prima di venire con lui mi racconta la storia familiare di questo ragazzo (starò molto vago perchè sono datii privatissimi):

- il padre è un funzionario delle forze dell'ordine

- la madre non di origine italiana, ha un'attività estetica in provincia

- ha un fratello più piccolo

- i genitori hanno deciso di separarsi 2 anni fa


Per farla breve, si presenta qui col ragazzino, magro ma alto tipo 1.90 (2 fuz, in pratica), ed inzialmente silente.

Sempre con lo smartphone in mano e le cuffiette, fisse.

Ci presentiamo, si leva le cuffiette e mi osserva di brutto, del tipo "capitano picard, stiamo avviando la scansione!"

Gli chiedo se vuole bere qualcosa, tipo un succo, una coca o il cazzo che avevo.

Sulla coca cola mi accenna un consenso, ed io provvedo.

Poi arriva il cane e s'illumina d'immenso.

Cominciano a giocare in giardino, ed accenna sorrisi alternati ad interesse su tutto quello che lo circonda e...comincia a parlarmi e farmi miliardi di domande!

L'assistente sociale mi guarda esterefatta e mi dice che era da un pò che non lo vedeva così entusiasta.

Poi, siccome di fronte a casa mia passa la linea ferroviara milano roma, mi dice di essere un grande appassionato di treni e mi dice: "ti dispiace se mi siedo qui a guardare i treni?"

"Ma certo che no!"

Dopo una ventina di minuti di rottura di maroni di treni :asd: , mi chiede se ho il wifi perchè fa fatica a connettersi, quindi, lo invito qui giù in tavernetta e gli dò le password: era raggiante, perchè a casa sua non gliele davano, perchè avevano paura che si rincoglionisse col telefono. (considerate che qui lo ha usato pochissimo, era sempre col cane o con i treni)

Mentre siamo sotto che colleghiamo il wifi, mi accorgo che le sue cuffiette erano consunte e desuete, e mi offro di comprargliene un paio nuove. Andiamo su amazon e gli faccio scegliere quelle che preferiva. Prese!

Dopo due giorni avviso l'assitente sociale che erano arrivate, e lei mi risponde: "meno male, mi chiama continuamente per avere aggiornamenti! :asd: "

Quando è tornato abbiamo configurato le cuffiette e mi ha abbracciato in un modo che mi ha creato qualche imbarazzo: mi è andata una bruschetta nell'occhio.

Questo succedeva circa un anno fa, da quel giorno io e "Giuseppe" (lo chiameremo così per qustione di privacy), ci vediamo 1-2 pomeriggi la settimana, e non abbiamo più bisogno di supervisione. (tranne quella dei cani)


L'assistente sociale, per mettermi a mio agio, ultimamente mi ha detto: "è incredibile quello che sei riuscito a fare, quando è insieme a te sembri tu quello autistico!"

Simpatia portami via!

(ma prima o poi la trombo, è scritto nel destino :dunnasd: )
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

Serio: mio malgrado. (lungo)

#2 Messaggio da Fuz »

Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:33 (ma prima o poi la trombo, è scritto nel destino :dunnasd: )
Ah, ecco perchè. Immagine
Avatar utente
pbo
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 53,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 305
Iscritto il: martedì 28 maggio 2024, 11:36
Karma: 99
Località: Monza
Genere:
Avatar di pbo
Assente

Serio: mio malgrado. (lungo)

#3 Messaggio da pbo »

il fatto che ancora oggi questa cosa vada avanti ti fa onore e ti ammiro.
certe volte mi è capitato di pensare al volontariato, ma è sempre stata una cosa del tipo "potrei fare del volontariato", "potrei fare questo, o quello" e finiva li, mi è sempre mancato come lo definisci tu
Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:33 il click che mi è partito nella mente
per questo provo ammirazione, a prescindere dai motivi, per le persone che si sbattono come te.
BRAVO.
la nostra vita è un fiasco o un fiasco è la nostra vita?
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 107,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 590
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 309

Serio: mio malgrado. (lungo)

#4 Messaggio da olecranotignoso »

per certi tipi di autismo so che la "pet therapy" da` ottimi risultati, ci sta che il cucciolone sia stata la chiave di volta

bravo zackkk e bravo il loppide zackkk! :D
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
chiarasticazzi
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 112,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 11:33
Karma: 199
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#5 Messaggio da chiarasticazzi »

piango forte
Nobsy ti amo
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#6 Messaggio da Zackk »

pbo ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 17:04 il fatto che ancora oggi questa cosa vada avanti ti fa onore e ti ammiro.
certe volte mi è capitato di pensare al volontariato, ma è sempre stata una cosa del tipo "potrei fare del volontariato", "potrei fare questo, o quello" e finiva li, mi è sempre mancato come lo definisci tu
per questo provo ammirazione, a prescindere dai motivi, per le persone che si sbattono come te.
BRAVO.
Guarda, due cose:

- il fatto di continuare a frequentarci, probabilmente, fa più bene a me che a lui. (o comunque ci fa bene in maniera diversa, l'importante è che non sia mai dannosa per lui)

- io sono pigro come la merda, la persona più accidiosa che abbia mai conosciuto, ma la vita ti pone di fronte a scelte etiche che da giovane non avresti mai preso in considerazione. Le cose che ho fatto sono state dettate proprio da questo, dal senso del dovere e dall'empatia.

Ma io avrei preferito fare il coglione guidando ambulanze da ubriaco :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#7 Messaggio da Zackk »

olecranotignoso ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 17:23 per certi tipi di autismo so che la "pet therapy" da` ottimi risultati, ci sta che il cucciolone sia stata la chiave di volta

bravo zackkk e bravo il loppide zackkk! :D
Comunque, scherzi a parte, l'assistente sociale che è una psicoterapeuta, mi ha detto chiaramente che anche io ho tutti i sintomi dell'autismo (lei lo chiama "in buon compenso"), compresi i diturbi ossessivo-compulsivi.

In sintesi: quello normale è il cane :dunnasd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

Serio: mio malgrado. (lungo)

#8 Messaggio da Fuz »

Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 17:53 Ma io avrei preferito fare il coglione guidando ambulanze da ubriaco :asd:
Conosco uno che è andato a fare volontariato solo perchè

- voleva guidare l'ambulanza (e poi usarla per andare in giro per i cazzi suoi fuori dall'orario)
- lo pagavano

Ha smesso quando è finito in un fosso con l'ambulanza e s'è scoperto che non aveva mai preso la patente Immagine
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#9 Messaggio da Zackk »

Ehi, ma avrei potuto benissimo essere io !!!
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Avion
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 33,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2024, 23:09
Karma: 28
Genere:
Avatar di Avion
Offline

Serio: mio malgrado. (lungo)

#10 Messaggio da Avion »

Quindi il cane è più utile di te.
Perché non sono stupito? :dunnasd:
:avion:
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#11 Messaggio da Zackk »

Ci vuole poco ad essere più utili di me.

Ad ogni modo, il mio cane, mi ha costretto ad appendere al cancello un cartello con scritto: "RUTTA E SCOREGGIA".
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Il FaS
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 21,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2024, 21:28
Karma: 33

Serio: mio malgrado. (lungo)

#12 Messaggio da Il FaS »

Non so se ci sta in italiano, ma ti consiglierei di leggerti questo:

Immagine
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Serio: mio malgrado. (lungo)

#13 Messaggio da Lord Phobos »

Edita e controlla il link che non si vede un cazzo.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#14 Messaggio da Zackk »

Il FaS ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 18:38 Non so se ci sta in italiano, ma ti consiglierei di leggerti questo:

Immagine
Ne prendo nota :kiss:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#15 Messaggio da Zackk »

Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:33 Quando è tornato abbiamo configurato le cuffiette
Ecco, qui c'è un particolare che avevo subdolamente omesso :asd:

Quando abbiamo preso le cuffiette, delle JBL di non so che modello, ne ho prese un paio anche per me.

Avrei voluto dire che me la ha configurate lui perchè io facevo finta di non esserne in grado, invece era proprio vero: sono un vecchio stronzo rimbecillito, e senza di lui ascolterei ancora Radio Londra con la radio Telefunken :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Caricamento…

Serio: mio malgrado. (lungo)

#16 Messaggio da MARGIO »

Ebbravo Zackk! :hug:

Ma hai conosciuto anche i suoi?
Sono al corrente?
Come hanno preso la vostra frequentazione?
Hanno notato miglioramenti?
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Serio: mio malgrado. (lungo)

#17 Messaggio da Lord Phobos »

Che poi, è come alla fine dopo tanto tempo finalmente trova la pienezza e la serenità Mark Renton con il padre. Non è un grosso spoiler, tutti i libri della serie meritano tantissimo anche sapendo questo dettaglio.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.531,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 205
Località: Down the rabbit hole

Serio: mio malgrado. (lungo)

#18 Messaggio da Freemark »

è una cosa bellissima zackk, che ti stai offrendo così in punta di piedi di prenderti cura di @40 anni vergine
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Serio: mio malgrado. (lungo)

#19 Messaggio da Lord Phobos »

:?
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Audiowolf
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 14,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 9:48
Karma: 53
Località: Perth
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#20 Messaggio da Audiowolf »

E' bello ma molto difficile, complicato e rischioso.
In ogni caso bisonga mettersi in gioco e hai fatto bene.
Suppongo che tu non abbia figli, è giusto?
Avatar utente
Hasky
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 108,90 Pezzi d'Oro
Messaggi: 610
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 21:04
Karma: 131
Località: 北少林

Serio: mio malgrado. (lungo)

#21 Messaggio da Hasky »

Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:33 Quando è tornato abbiamo configurato le cuffiette e mi ha abbracciato in un modo che mi ha creato qualche imbarazzo: mi è andata una bruschetta nell'occhio.
E maschie lacrime furono piante.
Onore a te, @Zackk .
Zackk ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 16:33 (ma prima o poi la trombo, è scritto nel destino )
Un colpo di coda così ci voleva :asd:
Vivo la mia vita 82 secondi alla volta.
Raga, sputavano fuoco! E scrivevano le nazistate!
Hasky ha scritto: mercoledì 26 giugno 2024, 17:20 Io direi che certe "situazioni" sono SALDAMENTE nelle mani dei rispettivi utenti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#22 Messaggio da Zackk »

MARGIO ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 23:00 Ebbravo Zackk! :hug:

Ma hai conosciuto anche i suoi?
Sono al corrente?
Come hanno preso la vostra frequentazione?
Hanno notato miglioramenti?
Ho conosciuto i suo genitori (la mamma ha una faccia da troione da sbarco che non lascia spazio all'immaginazione, il marito, in compenso, ha la faccia da puttaniere)

Ovviamente sono al corrente sono venuti qui più di una volta, e sono venuti anche la sorella del padre, il fratello più piccolo ed il nonno (che è un rompicoglioni micidiale, non sta zitto un secondo).

Pare che quando torna a casa sia più tranquillo, ma è difficile da dire, l'assistente sociale è contenta.

Lui sta soffrendo molto la separazione dei genitori, ma essendo ermetico lo manifesta per vie traverse. I genitori temevano che potesse peggiorare a scuola, ed invece è quello con i voti più alti: e comunque si capisce lontano un km che è molto intelligente con un QI sicuramente alto, però vive nel suo mondo isolato e coinvolgerlo non è proprio semplice.

Per fortuna si intrippa con i treni e con i cani :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

Serio: mio malgrado. (lungo)

#23 Messaggio da Zackk »

Audiowolf ha scritto: giovedì 20 giugno 2024, 9:13 E' bello ma molto difficile, complicato e rischioso.
In ogni caso bisonga mettersi in gioco e hai fatto bene.
Suppongo che tu non abbia figli, è giusto?
Esatto.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi