L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#1 Messaggio da Zackk »

Io non sono mai stato una persona invidiosa, malinconica dalla nascita sì, ma mai invidioso, specialemente per minchiate.

Solo una cosa mi crea un'invidia terribile: la giovinezza.

Quando hai 60 anni, sei tutto rotto fisicamente, stronzo come la merda ed invidioso dei giovani ti fai un sacco di domande e, al tempo stesso, elargisci stupidaggini non richieste facendo quasi sempre la figura del coglione.

Io credo che il problema di noi vecchi stronzi, misantropi e nichilisti, sia il fatto che vediamo nei giovani gli stessi errori che abbiamo fatto noi a suo tempo, e questo lo consideriamo intollerabile.

Per cui ci inoltriamo in un'utopica ricerca della gioventù perduta, con acrobazie sociali e pseudoestetiche raccapriccianti e patetiche.

Pensiamo spesso: cosa farei se potessi tornare ai miei 20 anni?

E ci rispondiamo sempre: "sì, però con l'attuale esperienza!"

Questo, a mio parere, se lo chiede qualsiasi over 40.


Il paradosso è questo: se tornassi a 20 anni con le mie attuali esperienze, sarei solo un cazzo di infelice di 20 anni.

Certo, potrei fare un sacco di cose e gestire cose e persone a mio piacimento, ma lo spirito dei 20 anni sarebbe assente.

Per cui, potendo: o si torna a 20 da vecchi stronzi inaffrontabili, oppure si resettano tutte le esperienze e si riparte da 20.

Io credo che un bel colpo di spugna e tornare ad essere lo scemo di 20 anni non mi dispiacerebbe, tutto sommato.

Voi?
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 61,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 297
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 170

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#2 Messaggio da Marcos »

a me invece non dispiacerebbe tornare ai 20 con l'esperienza di oggi, non fosse altro che per evitare un mucchio di stronzate che ho fatto nel tempo, senza le quali probabilmente adesso vivrei meglio.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#3 Messaggio da Zackk »

Marcos ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:43 a me invece non dispiacerebbe tornare ai 20 con l'esperienza di oggi, non fosse altro che per evitare un mucchio di stronzate che ho fatto nel tempo, senza le quali probabilmente adesso vivrei meglio.
Ma sei sicuro che avresti lo stesso spirito ed entusiamo di quando avevi 20 anni?

E' questa la chiave di volta.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 61,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 297
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 170

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#4 Messaggio da Marcos »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:46

Ma sei sicuro che avresti lo stesso spirito ed entusiamo di quando avevi 20 anni?

E' questa la chiave di volta.
Ma vedi, tu ora rivedi il te stesso di 20 anni come una persona sempre gioiosa, con l'energia che gli sprizzava da tutti i pori (e non solo quella :look: ) e senza un problema al mondo. Però secondo me è una visione poco realistica. A 20 anni avevamo i problemi dei ventenni (la ragazza che non ce la dava, pochi soldi in tasca per divertirci, problemi di studio, la paura di non essere accettati dal gruppo che ci interessava ecc.), e magari vivevamo meno bene di quanto adesso ci sembra di ricordare. Forse, paradossalmente, rivivere i 20 con l'esperienza di oggi ci porterebbe a vivere quei "problemi" in maniera più serena, dandogli il giusto peso.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#5 Messaggio da Lord Phobos »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:36 Solo una cosa mi crea un'invidia terribile: la giovinezza.
*
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#6 Messaggio da Zackk »

Marcos ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:54 Ma vedi, tu ora rivedi il te stesso di 20 anni come una persona sempre gioiosa, con l'energia che gli sprizzava da tutti i pori (e non solo quella :look: ) e senza un problema al mondo. Però secondo me è una visione poco realistica. A 20 anni avevamo i problemi dei ventenni (la ragazza che non ce la dava, pochi soldi in tasca per divertirci, problemi di studio, la paura di non essere accettati dal gruppo che ci interessava ecc.), e magari vivevamo meno bene di quanto adesso ci sembra di ricordare. Forse, paradossalmente, rivivere i 20 con l'esperienza di oggi ci porterebbe a vivere quei "problemi" in maniera più serena, dandogli il giusto peso
Forse non sono abbastanza chiaro: sei proprio sicuro che torneresti ai tuoi 20 anni con la tua conoscenza/esperienza attuale, tutto compreso, persino le cose peggiori che ti sono successe in tutta la tua vita?

Comprese le esperienze che ti segnano per sempre?

Sei certo di poter affrontare i 20 anni con la stessa inconscienza/spigliatezza?
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 61,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 297
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 170

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#7 Messaggio da Marcos »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:07 Sei certo di poter affrontare i 20 anni con la stessa inconscienza/spigliatezza?
Sicuramente no. Ma potrei gestire meglio determinate scelte/situazioni per arrivare alla mia età di adesso più sereno, e vaffanculo al me 20enne! :asd:
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#8 Messaggio da Zackk »

Marcos ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:10 Sicuramente no. Ma potrei gestire meglio determinate scelte/situazioni per arrivare alla mia età di adesso più sereno, e vaffanculo al me 20enne! :asd:
Eh, grazie graziella, era proprio questo il bivio cruciale :asd:

Se io tornassi indietro con le attuali esperienze/competenze, chiaverei facendo terra bruciata intorno a me.

Rimanendo comunque un vecchio stronzo infelice, ma con la sacca maronaia sempre svuotata. :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Marcos
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 61,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 297
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 13:16
Karma: 170

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#9 Messaggio da Marcos »

Ti dico, ad esempio, nonostante faccia un lavoro che mi dà enormi soddisfazioni (NON economiche, ma vabé :asd: ) inizierei a studiare la chitarra prima e con maggior impegno, e avrei maggior fiducia nelle mie possibilità, in quanto uno dei miei più grossi crucci è proprio quello di non essere riuscito a diventare un musicista professionista.
Questo giusto per fare un esempio, per me non banale.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#10 Messaggio da Zackk »

Ma certo, sono le cose che pensiamo tutti, come avevo premesso prima.

Confucio diceva: "chi non cambia mai idea, è il più grande tra i saggi, o il più sciocco tra gli stolti"

Anche io cambierei il 70-80% di quello che ho fatto, ma lo farei con uno spirito di sistemazione propedeutico al futuro, senza vivermi nuovamente lo spirito dei 20 anni duri e puri.

E' proprio questo il paradosso.

E, per definizione, i paradossi non hanno soluzione :dunnasd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 35,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 20
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#11 Messaggio da • Char • »

Tornassi indietro di 10 anni, ai miei 19 anni, mi ucciderei, tutta la fatica della mia vita non vale quel poco che ho raggiunto. La mia vita per ora é solo un continuo sacrificio per raggiungere obiettivi che un ragazzo con una buona salute e nato in una buona famiglia avrebbe senza faticare. La bella vita non so cosa sia. Quindi é molto soggettivo.

Oggi é morto un mio caro amico di tumore a 29 anni, devo chiamare la moglie in settimana, sarà straziante. Invecchiare é un privilegio. Morte e malattia colpiscono a qualsiasi età.
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#12 Messaggio da Amon »

• Char • ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:50 Tornassi indietro di 10 anni, ai miei 19 anni, mi ucciderei, tutta la fatica della mia vita non vale quel poco che ho raggiunto. La mia vita per ora é solo un continuo sacrificio per raggiungere obiettivi che un ragazzo con una buona salute e nato in una buona famiglia avrebbe senza faticare. La bella vita non so cosa sia. Quindi é molto soggettivo.

Oggi é morto un mio caro amico di tumore a 29 anni, devo chiamare la moglie in settimana, sarà straziante. Invecchiare é un privilegio. Morte e malattia colpiscono a qualsiasi età.
Le carte non te le scegli, la partita te la devi giocare con quelle che la sorte ti ha riservato. Per te come per tutti, e sono sicuro, fosse solo per una questione di statistica, che a molti ne sono capitate di peggiori rispetto alle tue.

Quindi permettimi, spero capirai, aria e pedalare senza stare tanto a pensare a quelli che sono stati più fortunati di te, che tanto a pensarci non ci guadagni nulla.

A ventinove anni se lo vuoi hai le energie per migliorare la tua condizione. Mai abbattersi, serve a nulla.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#13 Messaggio da Zackk »

• Char • ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 16:50 Oggi é morto un mio caro amico di tumore a 29 anni
E' proprio quello che dicevo io, se ti facessi tutta la lista dei miei episodi, che ti cambiano per sempre, ti verrebbe uno sconforto inaffrontabile.

Il suicidio è una cosa che ho contemplato molte volte, come penso in tanti, ma ho sempre pensato di avere coglioni abbastanza grossi per andare avanti comunque, ed imputtanire tutto come solo io so fare :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Nomeacaso
Viandante
Viandante
Pezzi d'Oro: 9,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 2:55
Karma: 2

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#14 Messaggio da Nomeacaso »

Come funziona, tornare nel passato a quando si avevano venti anni con l’esperienza di adesso?

Oppure tornare ad avere un fisico di venti anni?

Perche posso dire che di spirito a 20 anni ne avevo ben poco, ero in uno dei peggiori momenti della mia vita. Sicuramente investirei in bitcoin.

Tornare ad avere il fisico di 20 anni, ci faccio la firma col sangue.
Avatar utente
chiarasticazzi
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 112,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 11:33
Karma: 199
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#15 Messaggio da chiarasticazzi »

tornassi indietro non mi drogherei madonna santissima
Nobsy ti amo
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#16 Messaggio da Krudar »

Boh ma il periodo più bello della vita non è 20 anni, Imho. Per come la vedo io il periodo più bello della mia vita sarà se tutto mi va bene a casa con mia moglie sulla mia spalla destra e mia figlia (preferisco le femminucce) sulla spalla sinistra mentre guardiamo un film. Non riesco a immaginare uno scenario più bello di questo.

A 20 anni hai solo più energie. È verso i 30-40 che se hai seminato bene raccogli le soddisfazioni VERE.

A te manca scopare come un ventenne per me @Zackk :asd:
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#17 Messaggio da Zackk »

Krudar ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 17:31 A te manca scopare come un ventenne per me @Zackk :asd:
Purtroppo no, chiavo molto più adesso. (anche se prima non è che scherzassi finché non ho conosciuto mia moglie)

Non riuscite a cogliere il punto, e capisco che non è una cosa così immediata, ma è la chiave per capire cosa sto dicendo.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#18 Messaggio da Zackk »

Nomeacaso ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 17:25 Come funziona, tornare nel passato a quando si avevano venti anni con l’esperienza di adesso?

Oppure tornare ad avere un fisico di venti anni?

Perche posso dire che di spirito a 20 anni ne avevo ben poco, ero in uno dei peggiori momenti della mia vita. Sicuramente investirei in bitcoin.

Tornare ad avere il fisico di 20 anni, ci faccio la firma col sangue.
Funziona che se hai almeno 3 neuroni e ti leggi tutto lo capisci da solo.

Forse.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 35,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 20
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#19 Messaggio da • Char • »

Amon ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 17:01

Le carte non te le scegli, la partita te la devi giocare con quelle che la sorte ti ha riservato. Per te come per tutti, e sono sicuro, fosse solo per una questione di statistica, che a molti ne sono capitate di peggiori rispetto alle tue.

Quindi permettimi, spero capirai, aria e pedalare senza stare tanto a pensare a quelli che sono stati più fortunati di te, che tanto a pensarci non ci guadagni nulla.

A ventinove anni se lo vuoi hai le energie per migliorare la tua condizione. Mai abbattersi, serve a nulla.
Tutto vero e apprezzo molto il commento. Ho scritto a Zackk la mia piccola verità, che a vent'anni puoi stare peggio che a sessanta. E che invecchiare é un privilegio.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#20 Messaggio da Zackk »

• Char • ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 19:08 Ho scritto a Zackk la mia piccola verità, che a vent'anni puoi stare peggio che a sessanta. E che invecchiare é un privilegio.
Purtroppo per noi, sono vere entrambe le cose.

Ed è altrettanto vero, che l'alternativa all'invecchiamento, non sia proprio entusiasmante.

A meno che tu non creda in prospettive post mortem, io no.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 35,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 20
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#21 Messaggio da • Char • »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 19:14

Purtroppo per noi, sono vere entrambe le cose.

Ed è altrettanto vero, che l'alternativa all'invecchiamento, non sia proprio entusiasmante.

A meno che tu non creda in prospettive post mortem, io no.
Io sono cattolico praticante.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#22 Messaggio da Zackk »

• Char • ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 19:16 Io sono cattolico praticante.
So what ? :dunnasd:



(che tra l'altro è il titolo di uno dei capolavori di Miles Davis)
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#23 Messaggio da Krudar »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 19:19So what ?
Che crede ci sia qualcosa dopo la morte probabilmente
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
SpongeBob
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 25,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 19:43
Karma: 29
Località: Varese
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#24 Messaggio da SpongeBob »

Immagine

A 20 anni ragionavo col cazzo
Avatar utente
U a t u
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 162,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 162
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2024, 16:19
Karma: 65
Località: Torino
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#25 Messaggio da U a t u »

Non so se vorrei tornare a 20, ne con l'esperienza di oggi ne senza.
Il periodo migliore della mia vita, acciacchi dell'età a parte, lo sto vivedo in questi ultimi 10 anni.
Forse se a 20 anni avessi pensato un po' di meno alla figa e a gigioneggiare e avessi fatto un po' più di sport, adesso sarei fisicamente un pochino più sano, quello si...ecco tornassi indietro terrei di più al mio fisico, cominciando dal non iniziare a fumare.
THE WATCHER
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#26 Messaggio da OrangE »

Zackk ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 15:36 Per cui, potendo: o si torna a 20 da vecchi stronzi inaffrontabili, oppure si resettano tutte le esperienze e si riparte da 20.

Io credo che un bel colpo di spugna e tornare ad essere lo scemo di 20 anni non mi dispiacerebbe, tutto sommato.
Equivarrebbe a morire. Se per ipotesi torni indietro senza ricordarti nulla della tua vita è come se fosse un time loop, la tua esistenza di adesso scomparirebbe e rifaresti esattamente tutto quello che hai già fatto. Quindi non ha senso neanche prenderlo in considerazione "per gioco".
Però se vuoi sognare, magari dopo una bella sigaretta corretta, se pensi al tempo come qualcosa di non lineare, come qualcosa che "accade" tutto insieme, c'è uno zackk che riparte da 20 anni (o dall'età che vuoi) tutte le volte che te lo immagini, o infinite volte al secondo, solo che tu non puoi esserne spettatore.
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#27 Messaggio da MARGIO »

Tornerei ventenne (con o senza exp) solo se la mutazione fisica fosse definitiva, quindi corpo da ventenne per sempre (oppure per tipo 80 anni e poi muori).

Tutti gli altri compromessi, grazie ma anche no. :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Nomeacaso
Viandante
Viandante
Pezzi d'Oro: 9,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 16 giugno 2024, 2:55
Karma: 2

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#28 Messaggio da Nomeacaso »

OrangE ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 21:55 Equivarrebbe a morire. Se per ipotesi torni indietro senza ricordarti nulla della tua vita è come se fosse un time loop, la tua esistenza di adesso scomparirebbe e rifaresti esattamente tutto quello che hai già fatto. Quindi non ha senso neanche prenderlo in considerazione "per gioco".
Però se vuoi sognare, magari dopo una bella sigaretta corretta, se pensi al tempo come qualcosa di non lineare, come qualcosa che "accade" tutto insieme, c'è uno zackk che riparte da 20 anni (o dall'età che vuoi) tutte le volte che te lo immagini, o infinite volte al secondo, solo che tu non puoi esserne spettatore.
Ma infatti non ha nessun senso tornare a 20 senza ricordi. Poi quello che ha due neuroni in testa sarei io :asd:
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.890,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 514
Località: Brixia

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#29 Messaggio da MARGIO »

Beh se eri un cesso a pedali può non aver senso.

Io le mie buone ragioni ce le avrei anche. :cool:

Va che bel fighino che ero. :shy:

Immagine

Immagine

:asd:

Immagine
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Amon
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 430,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 23:29
Karma: 134
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#30 Messaggio da Amon »

• Char • ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 19:08 Tutto vero e apprezzo molto il commento. Ho scritto a Zackk la mia piccola verità, che a vent'anni puoi stare peggio che a sessanta. E che invecchiare é un privilegio.
Certo che puoi stare peggio a venti che a sessanta, ma la differenza sta nel fatto che a sessanta se ci arrivi sei il risultato di tutto quello che hai fatto o non fatto prima. A venti il tuo passato ha un peso al confronto minimo, e hai la possibilità di cambiare molto.

Ti ho scritto quello che ho scritto perché nel tuo post precedente ho letto tanta rassegnazione e fatalismo.
Your father’s a child in a man’s body. He cares for nothing and everything at the same time. Noble in thought, weak in action.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#31 Messaggio da Lord Phobos »

U a t u ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 21:40 ecco tornassi indietro terrei di più al mio fisico
:sisi:
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#32 Messaggio da Lord Phobos »

OrangE ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 21:55 rifaresti esattamente tutto quello che hai già fatto.
No.
L'esistenza è caos, se si verificasse questo scenario tutto andrebbe in maniera totalmente diversa, sarebbe una coincidenza incredibile e del tutto irrealistica se tutto andasse esattamente allo stesso modo.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 35,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 20
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#33 Messaggio da • Char • »

Amon ha scritto: martedì 2 luglio 2024, 22:55

Certo che puoi stare peggio a venti che a sessanta, ma la differenza sta nel fatto che a sessanta se ci arrivi sei il risultato di tutto quello che hai fatto o non fatto prima. A venti il tuo passato ha un peso al confronto minimo, e hai la possibilità di cambiare molto.

Ti ho scritto quello che ho scritto perché nel tuo post precedente ho letto tanta rassegnazione e fatalismo.
Sono un paio di mesi che sto un po' giù di morale. Ma credo sia normale dopo anni di sacrifici. Che stanno dando enormi frutti.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#34 Messaggio da OrangE »

Lord Phobos ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 2:08 No.
L'esistenza è caos, se si verificasse questo scenario tutto andrebbe in maniera totalmente diversa, sarebbe una coincidenza incredibile e del tutto irrealistica se tutto andasse esattamente allo stesso modo.
Dipende se hai una visione casuale o causale dell'universo.

Se si propende per la causalità, ogni molecola, atomo, particella, fino a quelle più infinitesimali, che compongono l'intero universo, reagiranno a ciò che le circonda in una maniera precisa. Di conseguenza il chaos non è possibile.
Se l'universo è veramente causale allora il futuro tecnicamente è già scritto e se per assurdo si tornasse a un punto nel passato, tutto si ripeterebbe esattamente uguale. Concetti come il "destino" diventano realtà. Ma il libero arbitrio, in sostanza, è solo un'illusione.

Se si propende per la casualità invece, noi riusciamo a vedere solo "pattern" (macroscopico) che emergono dal chaos (subatomico), che cerchiamo disperatamente di descrivere con equazioni che spieghino le misteriose forze dell'esistenza.

Io propendo per la prima, dato che se l'universo fosse veramente casuale, allora (da semi-ignorante in materie come la fisica e la filosofia) non riesco a comprendere come sia possibile che emergano questi pattern, come sia possibile che esista la matematica, la spirale aurea, la forza di gravità, la vita. Indipendentemente che si parli di macroscopico o di subatomico. Non riesco a comprendere come si possa avere due diverse interpretazioni della realtà a seconda di che ingrandimento si usi.

Per quel poco che ne so, in termini scientifici la fisica classica è deterministica (prima opzione). La fisica quantistica invece è indeterministica (chaos). La fisica quantistica cerca tra le altre cose di comprendere l'apparente chaos che si nota a livelli subatomici e la sua speranza "filosofica" è quella appunto che l'universo sia casuale e che il libero arbitrio quindi esista.

disclaimer: se sei studiato e stai leggendo questo post, abbi pietà di me :asd:
Ultima modifica di OrangE il mercoledì 3 luglio 2024, 3:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#35 Messaggio da Lord Phobos »

OrangE ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 3:01 Se si propende per la casualità invece, noi riusciamo a vedere solo "pattern" che emergono dal chaos, che cerchiamo disperatamente di descrivere con equazioni che spieghino le misteriose forze dell'esistenza, a livello macroscopico.
La casualità dell'esistenza viene dimostrata empiricamente anche solo tenendo in considerazione l'evoluzione delle forme viventi.
Le mutazioni sono totalmente casuali.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#36 Messaggio da OrangE »

Lord Phobos ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 3:04
La casualità dell'esistenza viene dimostrata empiricamente anche solo tenendo in considerazione l'evoluzione delle forme viventi.
Le mutazioni sono totalmente casuali.
Dipende da che livello di ingrandimento usi.
Se tiro un dado, il risultato mi sembra casuale. Ma se uso un macchinario per tirare il dado, e lo tiro sempre esattamente con la stessa identica forza e angolo, su una superficie con un determinato attrito, alla stessa percentuale di umidità, temperatura, ecc ecc, il risultato sarà sempre lo stesso.
Se un gene muta ti sembra casuale perchè non conosci cosa lo ha fatto mutare e come, ma per la fisica la spiegazione è teoricamente raggiungibile, se colpisco il gene con una determinata radiazione, nella stessa determinata intensità, per la stessa determinata durata, ecc ecc, il gene muterà nella stessa identica maniera. Ovviamente noi non ne siamo capaci e forse non lo saremo mai, ma è per farti capire che sto parlando proprio di come si comporta la materia nell'universo a livello microscopico, secondo leggi conosciute e sconosciute.

Poi c'è la fisica quantistica che invece nota cose stranissime ed è quasi come se ci fosse un livello (quello subatomico) in cui l'universo si comporta in modo casuale, e un livello macroscopico in cui invece si possono misurare le cose e quindi scrivere le famose leggi della fisica classica. Si sta cercando di coniugare le due cose per quel poco che ne so io, ma non è semplice.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#37 Messaggio da OrangE »

Comunque ora la pianto che neanche volevo arrivare a parlare di ste robe visto che non ne so quasi un cazzo e mi vergogno.
Ne so comunque più di te che sei una capra ignorantissima.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#38 Messaggio da Lord Phobos »

Ma col cazzo, ti stai contraddicendo da solo entrando nella quantistica ma vabbè :asd: , le mutazioni nascono in maniera del tutto casuale, sono anomalie.
Poi va a finire che certe anomalie in realtà sono veri e propri vantaggi, e sul lunghissimo periodo coloro che hanno sviluppato tali "anomalie" si riproducono più degli altri, ed ecco che nasce una nuova specie. Tutte le "anomalie" che non ce l'hanno fatta han prodotto esemplari "malati" di cui non abbiamo più traccia. Ma l'origine è sempre la stessa: il caso.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#39 Messaggio da OrangE »

La parola "caso" è relativa a seconda di che livello si sta analizzando.

Io non sto dicendo che sia l'una o l'altra cosa, ho solo presentato due modi filosofici di interpretare l'universo che hanno spiegazioni scientifiche su cui le menti migliori del pianeta si arrovellano per cercare di dare risposte. Per alcuni filosofi l'universo è addirittura sia deterministico sia indeterministico, a seconda di che livello si sta considerando (vedi post di prima). Dalle tue risposte non credo tu abbia idea di cosa sto dicendo però, magari se rileggi o se googli qualcosina forse capisci meglio, son robe super interessanti :asd:
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 635,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3710
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 870
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#40 Messaggio da Lord Phobos »

OrangE ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 4:05 su cui le menti migliori del pianeta
Presente.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#41 Messaggio da Zackk »

OrangE ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 3:01 Per quel poco che ne so, in termini scientifici la fisica classica è deterministica (prima opzione). La fisica quantistica invece è indeterministica (chaos). La fisica quantistica cerca tra le altre cose di comprendere l'apparente chaos che si nota a livelli subatomici e la sua speranza "filosofica" è quella appunto che l'universo sia casuale e che il libero arbitrio quindi esista.
La quantistica è sì indeterministica, ma è probabilistica, quindi non direi casuale al 100%.

Feynman lo spiega molto bene in QED. (somma dei cammini o delle storie calcolata tramite i suo integrali, consente più o meno di conosce un percorso con probabilità del 16%)

Inoltre, tenendo conto della funzione d'onda, ci sarebbe anche la Teoria a Molti Mondi di Everett, ma non c'è modo di verificarla.

E ancora, tornando alla fisica relativistica, basta una piccolissima variabile per modificare notevolmente una linea temporale, per cui tornare indietro e rifare tutto uguale è molto difficile.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#42 Messaggio da Zackk »

OrangE ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 4:05 La parola "caso" è relativa a seconda di che livello si sta analizzando.

Io non sto dicendo che sia l'una o l'altra cosa, ho solo presentato due modi filosofici di interpretare l'universo che hanno spiegazioni scientifiche su cui le menti migliori del pianeta si arrovellano per cercare di dare risposte. Per alcuni filosofi l'universo è addirittura sia deterministico sia indeterministico, a seconda di che livello si sta considerando (vedi post di prima). Dalle tue risposte non credo tu abbia idea di cosa sto dicendo però, magari se rileggi o se googli qualcosina forse capisci meglio, son robe super interessanti :asd:
Il problema dei filosofi è che parlano troppo spesso di cose di cui non sanno un cazzo, soprattutto di fisica.
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
OrangE
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 143,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 713
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 16:34
Karma: 224
Contatta:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#43 Messaggio da OrangE »

Zackk ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 14:09

Il problema dei filosofi è che parlano troppo spesso di cose di cui non sanno un cazzo, soprattutto di fisica.
Si ma parlo della filosofia che nasce dalla progressione delle scoperte scientifiche. Se fino ad Einstein ci si doveva fermare al determinismo, con la fisica quantistica si aprono nuove strade per cercare di comprendere la realtà. Ma comunque hai ragione, la fregatura è che più si apprendono cose e più tutto diventa sempre più incerto, quando uno dal principio invece si aspetta l'esatto contrario :asd:
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#44 Messaggio da Krudar »

@Zackk Cosa c'è di bello nei 60 anni?

O almeno cosa hai trovato TU di bello a questa età.

Oltre ovviamente l'esserci arrivato, che è un culo non da poco.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#45 Messaggio da Zackk »

OrangE ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 15:04 Si ma parlo della filosofia che nasce dalla progressione delle scoperte scientifiche. Se fino ad Einstein ci si doveva fermare al determinismo, con la fisica quantistica si aprono nuove strade per cercare di comprendere la realtà. Ma comunque hai ragione, la fregatura è che più si apprendono cose e più tutto diventa sempre più incerto, quando uno dal principio invece si aspetta l'esatto contrario :asd:
La fregatura, esattamente come accadde per il teorema dell'incompletezza di Goedel, è che possono esistere cose che non potremo mai dimostrare.

Ti faccio un esempio importante, la Teoria delle Stringhe fu unificata da Ed Witten da 4-5 teorie parallele, e si basa su un costrutto teorico e matematico decisamente solido.

Il problema è che, per avere una conferma diretta, servirebbe una verifica alla dimensione di Planck (10^-33 cm), e non esisterà mai un collisore ad altissime energie di questo tipo. (dovrebbe essere grande quanto tutto il sistema solare)

Per cui si stanno cercando conferme indirette, SUSY (super simmetria), che ancora non si riescono a trovare.

Senza contare che rimane comunque il principio d'indeterminazione di Heisenberg a complicare tutto.

Alcune cose non le sapremo mai :dunno:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Avatar utente
Zackk
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 2.177,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 2521
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 11:49
Karma: 624
Località: Stronzopoli
Genere:

L'invidia ed il paradosso della giovinezza.

#46 Messaggio da Zackk »

Krudar ha scritto: mercoledì 3 luglio 2024, 15:06 Oltre ovviamente l'esserci arrivato, che è un culo non da poco.
Ti sei risposto da solo :asd:
"on horses snorting fire, across these endless skyes"
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi