Situazione dei giovani

Luogo di ritrovo principale del Castello, qui si parla di tutto e niente, di qualunque cosa vogliate e che non sia coperta da un'altra area. Anche per far due chiacchiere, semplicemente.

Moderatori: Bargle, Rebecca, Lord Phobos, Guardiani

Regole del forum
Assicuratevi di leggerlo.
Il Signore del Castello, i Guardiani e i Dignitari PRESUPPONGONO che chiunque anche solo metta piede in queste sale abbia letto il Regolamento. "Non lo sapevo" non esiste.
Messaggio
Autore
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 32,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 17
Genere:

Situazione dei giovani

#1 Messaggio da • Char • »

Oggi ero in mensa caritas. Sono un volontario cattolico. Confrontandomi con i miei coetanei del servizio civile (sono cambiati da poco), mi sono accorto di quanto sia miserabile la situazione lavorativa qui da me dei giovani, se non hai il pezzo di carta fai veramente la fame nera. Con lavori miserabili in ristorazione/baby sitter/bar. Mi é stato confermato nuovamente e tristemente che essere operaio a indeterminato é considerato un lusso. Un lavoro che io trovo estrememante alienante.

Qui sul forum ci sono molte persone più stagionate, possibile che non si veda la fine di questa merda di situazione. Se non hai una laurea come fai?
Come vi regolate e vi siete regolati con i vostri figli/nipoti?

Io che ho una laurea in economia in Sapienza, c'ho messo un anno per preparare un concorso e dopo quasi un anno ancora devo entrare causa ritardi della pubblica amministrazione. Mi sembra una situazione di merda.
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#2 Messaggio da Fabry »

non saprei, però sono dell'idea che il talento venga sempre fuori, probabilmente oggi ci vuole solo un pochino di tempo in più
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 126,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 173

Situazione dei giovani

#3 Messaggio da gggz »

Fabry ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:52 non saprei, però sono dell'idea che il talento venga sempre fuori, probabilmente oggi ci vuole solo un pochino di tempo in più
Temo che purtroppo non sia sufficiente da solo. Di questi tempi la soluzione più immediata è andarsene.
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 32,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 17
Genere:

Situazione dei giovani

#4 Messaggio da • Char • »

Fabry ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:52 non saprei, però sono dell'idea che il talento venga sempre fuori, probabilmente oggi ci vuole solo un pochino di tempo in più
Il talento si. Ma le persone comuni non lo hanno.
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 32,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 17
Genere:

Situazione dei giovani

#5 Messaggio da • Char • »

Noi non sopportiamo quando voi "boomer" ci parlate dei vostri tempi, di come fosse ugualmente difficile...
Dico solo che anche con la terza media si portava un pasto caldo a casa PROPRIA.
Oggi sfido un ragazzo con la terza media ad avere casa di proprietà o un lavoro decente ben pagato.
Avatar utente
40 anni vergine
GIUSTIZIATO!
GIUSTIZIATO!
Pezzi d'Oro: 133,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 616
Iscritto il: martedì 28 maggio 2024, 19:22
Karma: 19
Genere:

Situazione dei giovani

#6 Messaggio da 40 anni vergine »

Voi siete messi bene. Adesso il lavoro c'è.
Non c'è il lavoro che volete voi, ma non siete in tempi di guerra (lo sarete) e non siete in tempo di recessione, semplicemente di quello che volete voi al governo non importa niente e già da anni si impronta tutto alla finalizzazione nel lavoro.
L'operaio in fabbrica è un lavoro, non è che tutti respirano l'amianto.

Se no prendete l'aereoplano e andata a lavorare in paesi più civili, perché molto giovani vengono cresciuti con valori no-sense: l'italia è una repubblica con dei capi che governano in modo dittatoriale ed è persino uno dei pochi paese in cui la psichiatria è soggetta a rigide regole, quando poi io stesso ho assistito alla decisione di un giudice di buttare una matta in una rems per poi farla castrare.

Questa fame si riversa anche nelle posizioni privilegiate, dove la professionalità va di pari passo con chi sgancia più soldi e la paura delle denunce.
Chi non ha il pezzo di carta va a fare il magazziniere, guida il camioncino della gls e va bene così.
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 101,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 295

Situazione dei giovani

#7 Messaggio da olecranotignoso »

discorso lungo e complesso
c`e` da dire che la laurea non e` assolutamente un requisito indispensabile, ci sono tanti lavori dove un bel gruzzolo puoi comunque fartelo

la casa di proprietà` ormai e` una chimera

cosi` come, sicuramente per me ormai, farsi una famiglia ecc

un figlio costa l`ira di dio

e` andata cosi`, c`e` poco da fare. :dunnasd:
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
chiarasticazzi
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 111,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 11:33
Karma: 195
Genere:

Situazione dei giovani

#8 Messaggio da chiarasticazzi »

puoi metterti a vendere le crypto come i fuffaguru
Nobsy ti amo
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 101,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 295

Situazione dei giovani

#9 Messaggio da olecranotignoso »

c`e` da dire che stiamo peggio dei nostri babbi

ma stiamo meglio dei nostri nonni alla nostra eta`

...di sicuro non abbiamo mai saputo cosa fosse davvero la fame, o non avere un tetto sulla testa.

non so.

forse dovrei solo andare a fare l'aperitivo :|
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.531,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 200
Località: Down the rabbit hole

Situazione dei giovani

#10 Messaggio da Freemark »

olecranotignoso ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:30 discorso lungo e complesso
c`e` da dire che la laurea non e` assolutamente un requisito indispensabile, ci sono tanti lavori dove un bel gruzzolo puoi comunque fartelo

la casa di proprietà` ormai e` una chimera

cosi` come, sicuramente per me ormai, farsi una famiglia ecc

un figlio costa l`ira di dio

e` andata cosi`, c`e` poco da fare. :dunnasd:
Io non sono laureato, l'università l'ho lasciata, ma me la sono sempre cavata bene. Ci sono tanti fattori, come dice fabry da un lato il talento viene anche fuori quando c'è, serve anche la fortuna e si sviluppa sotto tanti aspetti: conta avere l'occasione giusta ma conta anche saperla cogliere quando si presenta, conta avere la persona che l'occasione te la dà ma conta anche che tu sappia dare fiducia a chi ti vuole dare l'occasione (magari facendo dei sacrifici in quel momento) quando qualcuno potrebbe dirti che stai prendendo un'inculata ecc ecc.

Detto questo sto cercando di cambiare lavoro e la situazione che vedo è devastante, non solo per me ma per tutti, persino ad alto livello (intendo executive) in questo momento c'è da cagarsi addosso a trovarsi senza lavoro imho. Ho veramente la sensazione che il mondo stia trattenendo il fiato prima del tuffo.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#11 Messaggio da Lord Phobos »

E la sinistra si occupa forse del lavoro?

La Festa dell'Unit*

Diobono il crimine.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 101,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 295

Situazione dei giovani

#12 Messaggio da olecranotignoso »

Freemark ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:46 Io non sono laureato, l'università l'ho lasciata, ma me la sono sempre cavata bene. Ci sono tanti fattori, come dice fabry da un lato il talento viene anche fuori quando c'è, serve anche la fortuna e si sviluppa sotto tanti aspetti: conta avere l'occasione giusta ma conta anche saperla cogliere quando si presenta, conta avere la persona che l'occasione te la dà ma conta anche che tu sappia dare fiducia a chi ti vuole dare l'occasione (magari facendo dei sacrifici in quel momento) quando qualcuno potrebbe dirti che stai prendendo un'inculata ecc ecc.

Detto questo sto cercando di cambiare lavoro e la situazione che vedo è devastante, non solo per me ma per tutti, persino ad alto livello (intendo executive) in questo momento c'è da cagarsi addosso a trovarsi senza lavoro imho. Ho veramente la sensazione che il mondo stia trattenendo il fiato prima del tuffo.
un po` sono preoccupata anche io, e parlo da privilegiata rispetto alla maggioranza dei miei coetanei (35aa), questo voglio ribadirlo con chiarezza.

non so quanti anni tu abbia ne` ti conosco, ti leggevo anni fa e ho sempre avuto l'impressione di una persona intelligente e con una punta di spregiudicatezza: con queste caratteristiche ti auguro il meglio sapendo che, probabilmente, ce la farai.

ho la fortuna di aver scelto una branca chirurgica, perche` temo che tra qualche anno con le intelligenze artificiali anche noi dottori lo piglieremo nel cacapranzi.

attualmente pero` vivendo in una realtà` un goccio più` rurale (paesino negli Abruzzi) mi rendo conto come certi bisogni in certe realtà` funzionino ancora in modo decisamente diverso rispetto alle grandi città` e la cosa, paradossalmente, mi da` un giuggiolo di speranza.

non so.

so solo che sono felice di non avere figli ecc. perche` non so come me la passero` io tra una decina d`anni, figuriamoci se avessi qualcuno a carico.
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#13 Messaggio da Lord Phobos »

olecranotignoso ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:5135aa
ma come :bua:
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
olecranotignoso
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 101,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 21:29
Karma: 295

Situazione dei giovani

#14 Messaggio da olecranotignoso »

Lord Phobos ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:53 ma come :bua:
ho trentacinque anni, ed un fisico di venti.

lo tengo in frigo. :look:
"Io vorrei sapere come mai quei sassi bruciano..." :D :D
Avatar utente
Fuz
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 87,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 20:04
Karma: 218
Località: STOCAZZO

Situazione dei giovani

#15 Messaggio da Fuz »

• Char • ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:26 Oggi sfido un ragazzo con la terza media ad avere casa di proprietà o un lavoro decente ben pagato.
Uno dei miei migliori amici ha la terza media e tira su parecchio. Lavora per una grossa ditta (Ansaldo) e fa trasferte.
Ultima modifica di Fuz il sabato 13 luglio 2024, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#16 Messaggio da Lord Phobos »

Fuz ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:01 Uno dei miei migliori amici ha la terza media e tira su 5k mensili. Lavora per una grossa ditta e fa trasferte.
Credo che il suo punto sia nell'età e nei tempi che corrono.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

Situazione dei giovani

#17 Messaggio da Krudar »

• Char • ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:26 Noi non sopportiamo quando voi "boomer" ci parlate dei vostri tempi, di come fosse ugualmente difficile...
Dico solo che anche con la terza media si portava un pasto caldo a casa PROPRIA.
Oggi sfido un ragazzo con la terza media ad avere casa di proprietà o un lavoro decente ben pagato.
Boh, mia moglie con un diploma del cazzo in geometra ha fatto un concorso ridicolmente facile per entrare nella pubblica amministrazione (ma ti parlo di 200 slide da studiare), ora è assistente tecnico del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria a 1500 euro appena entrata con possibilità di carriera verticale e tutti i benefit di una pubblica amministrazione.

E ti parlo di due anni fa, non preistoria.

I lavori ci sono se li cerchi, se stai nella stanzetta a giocare a League of Legend e ti lamenti che non trovi lavoro è un altro discorso.


Io sono andato all'università, ho preso una triennale in infermieristica e un mese dopo lavoravo.
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.880,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1066
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 480
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Caricamento…

Situazione dei giovani

#18 Messaggio da MARGIO »

Io non mi esprimo perché pur essendomi sempre fatto il culo quadro per 26 anni ad orari e temperature improponibili (ed essendo comunque solo a metà del percorso) si finirebbe riducendo il tutto al solito "ah-ah, figliodipapà" :sisi:

Quindi le nuove generazioni possono andare a pigliarselo intercooler e per quanto riguarda i miei figli se non vorranno lavorare un giorno in vita loro ne avranno la possibilità. :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

Situazione dei giovani

#19 Messaggio da Nobsy »

@MARGIO che percorso di studi serve per accedere al concorso per diventare tuo figlio?
Avatar utente
nessuno
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 111,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 350
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 18:35
Karma: 211

Situazione dei giovani

#20 Messaggio da nessuno »

sì per fare lavori decenti serve almeno la laurea, non mi sembra una gran scoperta
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#21 Messaggio da Lord Phobos »

ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Barabbabarabba
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 75,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 367
Iscritto il: domenica 30 giugno 2024, 21:08
Karma: 42
Genere:

Situazione dei giovani

#22 Messaggio da Barabbabarabba »

Ma và il lavoro c'è, è sottopagato ma quello è per colpa nostra che negli ultimi anni abbiamo votato gli unici governi in Europa che non hanno equiparato i salari in base al costo della vita.
Avatar utente
Freemark
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 1.531,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 357
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2024, 13:33
Karma: 200
Località: Down the rabbit hole

Situazione dei giovani

#23 Messaggio da Freemark »

olecranotignoso ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:51 ho la fortuna di aver scelto una branca chirurgica, perche` temo che tra qualche anno con le intelligenze artificiali anche noi dottori lo piglieremo nel cacapranzi.
Io su sta roba dell'AI sono pronto a scommettere che é tutta una mezza bufala. Salterá qualche lavoro di sicuro (tipo i customer support li vedo male) e in generale le aziende continueranno a cercare di abbassare il numero di dipendenti, ma questo indipendentenente dall'AI che invece sará generalmente la scusa per dire agli investitori (o altri stakeholder) "ah sí, abbiamo buttato fuori il 15% della forza lavoro ma siccome usiamo ChatGPT l'efficienza non ne risente :dentone: "

L'AI porterá altri problemi, tipo la diffusione sempre piú estrema di contenuti fake, ma per il resto scommetto che si rivelerá una bolla peggio del dot.com
Avatar utente
Nebo
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 54,30 Pezzi d'Oro
Messaggi: 265
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2024, 17:28
Karma: 165
Genere:

Situazione dei giovani

#24 Messaggio da Nebo »

Freemark ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 20:46 Ho veramente la sensazione che il mondo stia trattenendo il fiato prima del tuffo.
Idem. Mollato giornalismo e Milano quattro anni fa proprio perché avevo questa sensazione di essere sul Titanic.
Finale mi son preso una scialuppa con tutti che mi guardavano come se fossi pazzo, invece...
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#25 Messaggio da Lord Phobos »

Freemark ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 22:37 Io su sta roba dell'AI sono pronto a scommettere che é tutta una mezza bufala. Salterá qualche lavoro di sicuro (tipo i customer support li vedo male) e in generale le aziende continueranno a cercare di abbassare il numero di dipendenti, ma questo indipendentenente dall'AI che invece sará generalmente la scusa per dire agli investitori (o altri stakeholder) "ah sí, abbiamo buttato fuori il 15% della forza lavoro ma siccome usiamo ChatGPT l'efficienza non ne risente :dentone: "

L'AI porterá altri problemi, tipo la diffusione sempre piú estrema di contenuti fake, ma per il resto scommetto che si rivelerá una bolla peggio del dot.com
Io non credo. Penso che il potenziale delle IA sia inconcepibile e che andrà molto più in fretta di come immaginiamo.
Ma sono ottimista in merito, non pessimista.

L'obiettivo umano non è quello di lavorare di più, ma di stare meglio. Mi auguro che il pianeta si adegui.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.880,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1066
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 480
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Caricamento…

Situazione dei giovani

#26 Messaggio da MARGIO »

Nobsy ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:36 @MARGIO che percorso di studi serve per accedere al concorso per diventare tuo figlio?
C'é da sopportarmi 24/7 per i prossimi 40 anni se ti va di sfiga.

Rischio/beneficio era meglio fingersi nipote di Mubarak :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

Situazione dei giovani

#27 Messaggio da Nobsy »

MARGIO ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 23:10 C'é da sopportarmi 24/7 per i prossimi 40 anni se ti va di sfiga.

Rischio/beneficio era meglio fingersi nipote di Mubarak :dunnasd:
ok allora ti mando CV con le mie passate esperienze da figlio. La mia attuale posizione è Senior Prodigal Son, e ho anche esperienze da Senior Son of a Bitch, ma se c'è possibilità di crescita interna all'azienda sono disponibile pure a entrare come Junior
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.880,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1066
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 480
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Caricamento…

Situazione dei giovani

#28 Messaggio da MARGIO »

Arrivi tardi.
Siamo già a pieno organico e per la posizione di Senior Prodigal Son ho già fatto istruire un'AI ad hoc.

Non rompe il cazzo, non chiede soldi, ogni tanto chiama, chiede come sto', come sta' la mamma e mi fa gli auguri anche all'onomastico. :rulez:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
Nobsy
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 63,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 11 maggio 2024, 17:29
Karma: 173

Situazione dei giovani

#29 Messaggio da Nobsy »

è proprio vero che in Italia non c'è una posizione aperta, manco se hai esperienza :(
Avatar utente
Barone_K
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 390,40 Pezzi d'Oro
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 7 maggio 2024, 16:50
Karma: 99
Località: Milano
Genere:

Situazione dei giovani

#30 Messaggio da Barone_K »

Nobsy ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 0:16 è proprio vero che in Italia non c'è una posizione aperta, manco se hai esperienza :(
Adesso in Italia i soldi veri sono quasi solo in cerchie elitarie
Tutti gli altri anche quelli benestanti in realtà hanno "solo " il loro orticello, che basta appunto giusto per loro e al limite relatives
Avatar utente
Herburg
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 165,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 210
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 15:31
Karma: 65

Situazione dei giovani

#31 Messaggio da Herburg »

• Char • ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 19:08 Oggi ero in mensa caritas. Sono un volontario cattolico. Confrontandomi con i miei coetanei del servizio civile (sono cambiati da poco), mi sono accorto di quanto sia miserabile la situazione lavorativa qui da me dei giovani, se non hai il pezzo di carta fai veramente la fame nera. Con lavori miserabili in ristorazione/baby sitter/bar. Mi é stato confermato nuovamente e tristemente che essere operaio a indeterminato é considerato un lusso. Un lavoro che io trovo estrememante alienante.

Qui sul forum ci sono molte persone più stagionate, possibile che non si veda la fine di questa merda di situazione. Se non hai una laurea come fai?
Come vi regolate e vi siete regolati con i vostri figli/nipoti?

Io che ho una laurea in economia in Sapienza, c'ho messo un anno per preparare un concorso e dopo quasi un anno ancora devo entrare causa ritardi della pubblica amministrazione. Mi sembra una situazione di merda.
Hai proprio bisogno del "postofisso" statale ? . Se sei in gamba puoi fare carriera nel privato, se sei in gamba
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#32 Messaggio da Fabry »

nessuno ha scritto: sabato 13 luglio 2024, 21:54 sì per fare lavori decenti serve almeno la laurea, non mi sembra una gran scoperta
balle !! perchè chi ti giudica alla fine se non sei in una PA ( ma stanno cambiando le cose anche lì ) è qualcuno che ha almeno 30 anni di esperienza e due maroni quadri !

io giro mediamente 200 aziende al mese ( o meglio giravo :look: adesso più della metà lavoriamo via wup, cell o mail ) e ho circa 600 aziende nel portafoglio
molti sono aziende anche Spa con cui vado a pranzo con i titolari, ho visto nell'arco di questi ultimi 5/10 anni, ragazzi entrare con il diplomino e passare davanti a laureati con master perchè hanno quella marcia in più e sanno prendere le decisioni giuste ed assumersi la responsabilità

se posso dare un consiglio a quei pochi giovani che leggono, le aziende RICERCANO quelle persone che nel momento di sotto pressione, sappiano prendere le decisioni giuste e farle comprendere agli altri

un altro esempio, seppur soggettivo, 10 anni fa in gilda di WOW c'era un ragazzo di 16 anni, che nel solo giro di un anno è diventato GM e guidava la gilda tenendo a bada 40 persone che andavano dai 20 ai 50 anni ! al primo raduno ho voluto conoscerlo, non aveva nemmeno il diploma e aveva appena mollato le superiori perchè voleva lavorare, ma era maledettamente in gamba !
ma zero esperienze sul lavoro, allora ho iniziato a portarmelo dietro facendogli vedere come era il mondo del lavoro ed intanto conosceva gente, intanto l'ho fatto iscrivere al politecnico del commercio e dopo un anno di corso ha preso l'abilitazione come agente di commercio
l'ho portato da un mio amico che è un capo regione della Folleto e l'ho fatto inserire in un gruppo, dopo 3 mesi è risultato il miglior venditore di folletto di Milano battendo un record di vendite che durava 12 anni ! dopo un anno che lavorava in folletto è diventato capogruppo, e la maggior parte era gente laureata, poi l'ho presentato al mio commercialista che lo ha conosciuto ed insieme lo abbiamo portato in giro, lo abbiamo fatto assumere come magazzieniere in una SRL di un suo cliente, oggi dopo 4 anni è direttore alle vendite, a 26 anni ! ha ufficialmente la terza media, ha iniziato che faceva le sue 8 ore a 1200 € al mese a Milano, poi si è messo sotto, ha lavorato come un forsennato mettendosi in luce, prendendo decisioni che altri non volevano assumersi, è stato notato e ha fatto le scarpe a gente che era lì da 20 anni ! e visto che il talento paga, oggi prende più di 3000 € al mese, vive da solo ed è ricercato da aziende molto più grosse che lo vorrebbero assumere
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 32,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 17
Genere:

Situazione dei giovani

#33 Messaggio da • Char • »

A me sembra che trovare lavoro sia veramente tosta. Io c'ho messo 1 anno solo per vincere un concorso.
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#34 Messaggio da Fabry »

• Char • ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 1:58 A me sembra che trovare lavoro sia veramente tosta. Io c'ho messo 1 anno solo per vincere un concorso.
se vai solo di concorsi alla checco zalone, tanti auguri !
Avatar utente
• Char •
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 32,70 Pezzi d'Oro
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2024, 2:08
Karma: 17
Genere:

Situazione dei giovani

#35 Messaggio da • Char • »

Fabry ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 1:59

se vai solo di concorsi alla checco zalone, tanti auguri !
Io vivo in una zona dove non c'è nulla. Fossi al nord sarebbe diverso. Comunque l'ho vinto.
Per fare impresa servono soldi che non ho. Libera professione? Senza conoscenze e con una salute ballerina?
Se devo fare il dipendente o lavorare in fabbrica preferisco il lavoro pubblico.
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 620,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 3627
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 851
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:
Avatar di Lord Phobos
Caricamento…

Situazione dei giovani

#36 Messaggio da Lord Phobos »

Fabry, non sono i tuoi tempi, sei del '67. Frequento tanti ventenni e trentenni, il lavoro è un troiaio. Sgomitare per lavorare e sbattersi vale poco, se vai in strada e lanci una moneta in alto questa ricade e colpisce un bravo venditore/consulente/analista. La gente si INVENTA i lavori più assurdi, ora fanno i "coach online" che ti vendono la fuffa assurda di frasi fatte per il successo personale e l'autostima. Si sono inventati gli influencer e gli youtuber, è tutto diverso, tutto assurdo, annaspano.

Io mi tengo stretto il mio tempo indeterminato del 2001 che qui è una bolgia pazzesca e sono un privilegiato.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

Situazione dei giovani

#37 Messaggio da Rebecca »

Lord Phobos ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 2:12 Io mi tengo stretto il mio tempo indeterminato del 2001 che qui è una bolgia pazzesca e sono un privilegiato.
Io mi sarei tenuta volentieri il mio lavoro in GameStop, a vendere giochini e continuare l'enciclopedia dell'uomotuta.
E invece... :bua:
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#38 Messaggio da Fabry »

Lord Phobos ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 2:12 Fabry, non sono i tuoi tempi, sei del '67. Frequento tanti ventenni e trentenni, il lavoro è un troiaio. Sgomitare per lavorare e sbattersi vale poco, se vai in strada e lanci una moneta in alto questa ricade e colpisce un bravo venditore/consulente/analista. La gente si INVENTA i lavori più assurdi, ora fanno i "coach online" che ti vendono la fuffa assurda di frasi fatte per il successo personale e l'autostima. Si sono inventati gli influencer e gli youtuber, è tutto diverso, tutto assurdo, annaspano.

Io mi tengo stretto il mio tempo indeterminato del 2001 che qui è una bolgia pazzesca e sono un privilegiato.
veramente non si sta parlando dei miei tempi, ma dell'anno scorso :asd:
Avatar utente
gggz
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 126,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 4 giugno 2024, 19:18
Karma: 173

Situazione dei giovani

#39 Messaggio da gggz »

Sicuramente esistono casi di persone che hanno avuto successo con la terza media, ma la situazione reale media è che per buona parte dei concorsi sei tagliato fuori ed anche nel privato il tuo CV viene scartato immediatamente (se non hai esperienza lavorativa pregressa).

Poi è ovvio che se in azienda vieni presentato da qualcuno di fidato allora le tue possibilità sono maggiori, ma appunto serve avere una rete di contatti che solitamente crei lavorando; perciò il primo lavoro è lo scoglio maggiore, ma ormai anche cambiare sta diventando sempre più complesso.
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

Situazione dei giovani

#40 Messaggio da Krudar »

Rebecca ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 2:14 Io mi sarei tenuta volentieri il mio lavoro in GameStop, a vendere giochini e continuare l'enciclopedia dell'uomotuta.
E invece... :bua:
Mi sarebbe piaciuto un sacco lavorare da gamestop :love:
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Caffeina
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 57,00 Pezzi d'Oro
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2024, 12:53
Karma: 253

Situazione dei giovani

#41 Messaggio da Caffeina »

Mia figlia ha 2 lauree, di muoversi dai suoi affetti non ha molta voglia, specie dopo quello che mi e' successo.
Come educatrice ha mollato dopo un anno, lavorare con le cooperative e' un delirio a 7 euro l'ora.
Ha fatto uno stage alla Adecco a 500 euro al mese, mollato a poco piu di meta' percorso, essendosi trovata un lavoro in una azienda che vende prodotti sanitari ( negozi)
contratto 3 anni da apprendista, con serie possibilita di assunzione ( conosco i titolari, gente seria)
Ovviamente e' in lista per concorsi statali ecc... come insegnante.
Il suo ragazzo e' un grafico che lavora in una azienda a pochi km da casa.
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

Situazione dei giovani

#42 Messaggio da Rebecca »

Krudar ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 7:30 Mi sarebbe piaciuto un sacco lavorare da gamestop :love:
È stato il lavoro più divertente che abbia fatto.
Ottenuto tra l’altro a furia di rompere il cazzo, sfruttando quelli che solitamente sono difetti: sono una maniaca dell’ordine. Volevo entrare nello staff del negozio che bazzicavo, perché conoscevo i ragazzi e mi ci trovavano bene. Loro smadonnavano perché odiavano rimettere a posto l’esposizione: io il pomeriggio andavo in negozio e gliela risistemavo.
Una di quelle volte è passato l’area manager, avrebbe dovuto cazziare tutti, invece mi fece un colloquio.
Ero una gamer, ero sveglia, voglia di lavorare era evidente ne avessi. Ci son stata dentro 10 anni.
Oggi a parità di situazione non credo sarebbe andata così bene.
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Krudar
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 35,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 542
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 8:58
Karma: 167
Località: Roma
Genere:

Situazione dei giovani

#43 Messaggio da Krudar »

Rebecca ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 9:27 È stato il lavoro più divertente che abbia fatto.
Ottenuto tra l’altro a furia di rompere il cazzo, sfruttando quelli che solitamente sono difetti: sono una maniaca dell’ordine. Volevo entrare nello staff del negozio che bazzicavo, perché conoscevo i ragazzi e mi ci trovavano bene. Loro smadonnavano perché odiavano rimettere a posto l’esposizione: io il pomeriggio andavo in negozio e gliela risistemavo.
Una di quelle volte è passato l’area manager, avrebbe dovuto cazziare tutti, invece mi fece un colloquio.
Ero una gamer, ero sveglia, voglia di lavorare era evidente ne avessi. Ci son stata dentro 10 anni.
Oggi a parità di situazione non credo sarebbe andata così bene.
Lo stipendio com'era?
Moggo Re Phobos di ben 3 punti.
Avatar utente
Rebecca
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 461,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2024, 12:39
Karma: 389
Località: Torino
Genere:

Situazione dei giovani

#44 Messaggio da Rebecca »

Krudar ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 9:47 Lo stipendio com'era?
In linea con il CCNL
A Roma ci campavo tirata ma ero in coinqulinato e abitavo al Trullo, non esattamente ai Parioli.
A Torino un po’ meglio perché gli affitti sono più bassi, ma di certo non facevo la vida loca!
Nebo ha scritto: giovedì 4 luglio 2024, 21:25 D'ora in poi, Rebecca è una manicomiense e ha pieno diritto di postare sul 63° forum di NGI, o in questa versione.
:love:
Avatar utente
Herburg
Parte della Corte
Parte della Corte
Pezzi d'Oro: 165,50 Pezzi d'Oro
Messaggi: 210
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 15:31
Karma: 65

Situazione dei giovani

#45 Messaggio da Herburg »

Su radio24 ho sentito che attualmente in certi settori la domanda di posti di lavoro supera l'offerta e c'è parecchia richiesta di gente specializzata, anche diplomati.
Per quanto riguarda la mia azienda, confermo. Non riusciamo a trovare tutte le persone di cui abbiamo bisogno
Diplomati neoassunti subito dopo la scuola 1550 netti
Laureati primo impiego 1850, poi se hai esperienza contratti ovviamente a salire, anche di brutto
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#46 Messaggio da Fabry »

gggz ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 6:22 Sicuramente esistono casi di persone che hanno avuto successo con la terza media, ma la situazione reale media è che per buona parte dei concorsi sei tagliato fuori ed anche nel privato il tuo CV viene scartato immediatamente (se non hai esperienza lavorativa pregressa).

Poi è ovvio che se in azienda vieni presentato da qualcuno di fidato allora le tue possibilità sono maggiori, ma appunto serve avere una rete di contatti che solitamente crei lavorando; perciò il primo lavoro è lo scoglio maggiore, ma ormai anche cambiare sta diventando sempre più complesso.
this is the point
Avatar utente
nessuno
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 111,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 350
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 18:35
Karma: 211

Situazione dei giovani

#47 Messaggio da nessuno »

Herburg ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 10:13 Su radio24 ho sentito che attualmente in certi settori la domanda di posti di lavoro supera l'offerta e c'è parecchia richiesta di gente specializzata, anche diplomati.
Per quanto riguarda la mia azienda, confermo. Non riusciamo a trovare tutte le persone di cui abbiamo bisogno
Diplomati neoassunti subito dopo la scuola 1550 netti
Laureati primo impiego 1850, poi se hai esperienza contratti ovviamente a salire, anche di brutto
diplomi ovviamente tecnici, mica fuffa di merda come il liceo classico
Avatar utente
MARGIO
Dignitario
Dignitario
Pezzi d'Oro: 1.880,80 Pezzi d'Oro
Messaggi: 1066
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2024, 22:03
Karma: 480
Località: Brixia
Avatar di MARGIO
Caricamento…

Situazione dei giovani

#48 Messaggio da MARGIO »

Poletti non era del tutto stronzo quando diceva “Per trovare lavoro, è meglio giocare a calcetto che mandare cv” :dunnasd:
He who dies with the most toys, still dies.
Avatar utente
nessuno
Potente nel Castello
Potente nel Castello
Pezzi d'Oro: 111,60 Pezzi d'Oro
Messaggi: 350
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2024, 18:35
Karma: 211

Situazione dei giovani

#49 Messaggio da nessuno »

e per inciso la situazione in Italia è una merda anche perché siamo un paese il cui ci si laurea sempre meno

https://www.istat.it/news-dati-alla-man ... o-con-lue/
Avatar utente
Fabry
Nobile di rango
Nobile di rango
Pezzi d'Oro: 66,10 Pezzi d'Oro
Messaggi: 714
Iscritto il: venerdì 28 giugno 2024, 0:10
Karma: 218
Genere:

Situazione dei giovani

#50 Messaggio da Fabry »

nessuno ha scritto: domenica 14 luglio 2024, 11:45 e per inciso la situazione in Italia è una merda anche perché siamo un paese il cui ci si laurea sempre meno

https://www.istat.it/news-dati-alla-man ... o-con-lue/
conta la qualità, non la quantità
Rispondi
  • Topic Recenti
  • Condividi