Pagina 1 di 1

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 13:05
da Fabry
potrebbe un missile israeliano nel cuore di teheran portare un escalation al conflitto ?

cosa ne pensate ?

nel dubbio io dico " ciao picolo ancielo ! salutaci le 72 vergini che ti staranno aspettando " :asd:

https://www.repubblica.it/esteri/2024/0 ... G-P2-S1-T1

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 13:08
da Lord Phobos
Praticamente sono andati allin.
Il messaggio è che non hanno paura neppure di una vera guerra in forze, e vogliono vedere se nonostante questo attaccano.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 13:10
da Zackk
Stavolta temo siano veramente cazzi.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 13:30
da 40 anni vergine
Dai tempi di twitter che dico che ci sarà la terza guerra mondiale.
Le altre sono scoppiate per molto meno.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 13:52
da Fabry
Zackk ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 13:10 Stavolta temo siano veramente cazzi.
nahh !

e sai perchè ? perchè gli arabi han preso fin troppe scoppole da israele !
e non perchè " ha dietro gli USA " perchè pochi, ma molto pochi sanno che se israele oggi esiste è solo grazie al baffone che via cecoslovacchia armò e difese con ogni mezzo israele dal 1947 alla crisi di suez !
ma perchè a parte ormai contro israele è rimasta la parte sciita dell'islam, e visto che l'Iran stessa è invisa ai ricchi sunniti che dai sauditi agli emirati, pensano solo a fare affari con Cina, India USA e UE ! gli arabi sunniti si stanno evolvendo e hanno compreso che è meglio tenere i piedi in tutte le scarpe se vogliono far prosperare il fondo PIF, che fly emirates, etihad e qatar airways devono portare quanta più gente a doha, ad abu dhabi, a dubai e riad ! che devono convincere anche i colossi come air china di aprire hub da loro e che quindi un conflitto non è bene per gli affari
quindi rimarranno quei pochi paesi " canaglia " che sosterranno l'Iran e forse si potrebbe aggiungere Putin, ma solo per un calcolo politico strategico per togliere attenzione all'allargamento russo in ucraina, trasnistria e georgia, per non parlare che il grosso del conflitto russo-occidente si sta giocando in africa, dove come sempre la cina sta sulla riva ad osservare !
il medio oriente per molto tempo è stata una bancomat per molti, ci hanno fatto miliardi di $ tutti, dagli USA agli israeliani, dagli europei agli arabi, ma da quando gli " arabi con i soldi " han chiuso il bancomat, i nodi stanno arrivando al pettine ! e ora che i fiumi di denaro non ci sono più si ha solo da perdere andando allo scontro con israele anche perchè israele in questi ultimi 50 anni oltre a costruirsi una solida difesa militare, di fatto è aconomicamente in quasi tutte le economie, si pensi agli ebrei di new york che hanno in mano la borsa, o quelli russi e persono ucraini come igor kolomoisky che oltre ad essere uno degli uomini più ricchi del mondo con oltre 2 miliardi di $ di patrimonio, è anche presidente del parlamento ebraico in europa
i sunniti han capito che hanno solo da perderci, son rimasti solo gli sciiti e gli scemi

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:08
da Zackk
Stavolta è un pò diverso per gli asset che si stanno creando negli ultimi anni.

Adesso Iran, Cina, Russia e nord Corea sono molto uniti e fanno più paura.

Senza contare la Turchia, che non si sa bene da che parte voglia stare: se scappa un missile per sbaglio al confine turco succede un disastro.

Aggiungerei, inoltre, che è vero che Israele ha sempre gli USA alle spalle, ma adesso ha veramente rotto il cazzo a tutto il mondo.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:17
da Lord Phobos
Zackk ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 14:08 adesso ha veramente rotto il cazzo a tutto il mondo.
E' vero, ma l'Iran di più. Ed è chiaramente nel mirino Usa fin dal 2020.
E' anche vero che l'Iran non è il Libano o la Giordania o l'Iraq o un paesello povero con scarse capacità militari ma una gran brutta bestia.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:22
da Zackk
Non dirlo a me, io non sopporto le teocrazie e l'iran è probabilmente il peggior esponente, ma non sono scemi e sono veramente pericolosi.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:23
da Zackk
E non dimentichiamoci l'imbecille nordcoreano che, per non sentirsi escluso, ogni tanto lancia un missile a cazzo di cane :asd:

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:50
da Fabry
Zackk ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 14:08 Stavolta è un pò diverso per gli asset che si stanno creando negli ultimi anni.

Adesso Iran, Cina, Russia e nord Corea sono molto uniti e fanno più paura.

Senza contare la Turchia, che non si sa bene da che parte voglia stare: se scappa un missile per sbaglio al confine turco succede un disastro.

Aggiungerei, inoltre, che è vero che Israele ha sempre gli USA alle spalle, ma adesso ha veramente rotto il cazzo a tutto il mondo.
secondo me no
russia, iran e corea OK
ma la Cina è troppo potente e troppo intelligente oggi come oggi di farsi coinvelgere in un eventuale conflitto con il mondo occidentale ! sa benissimo che si giocherebbe quella fetta troppo importante per la sua sopravivenza e prosperità di compratori e costruttori occidentali che riempiono di soldi il loro governo, e per sostituirlo con cosa poi ' con i nord coreani ? con gli iraniani ? con i russi ?
non sono mica così scemi ! anche perchè la parte più ricca dell'asia è pure sempre legata all'occidente ( corea del sud con i suoi colossi e giappone che ha gli stessi abitanti della russia, ma con 10 volte il loro denaro ) per non parlare di stati satelliti che ormai hanno volto lo sguardo al $ come thailandia, filippine e recentemente pure il vietnam
senza dimenticarsi che l'india è quasi pronta commercialmente a soffiare lavoro ai cinesi ( cinesi ed indiani non si possono vedere, sono come germania e francia qui in europa si fanno sorrisini e salamelecchi ma non si sopportano, culture troppo distanti )
ed i russi che non vanno nemmeno in bagno senza avere un piano, useranno come Lenin era solito dire " gli utili idioti " corea del nord ed iran per raggiungere quella parte di obiettivo che si erano prefissati ( strappare dall'influenza asiatica le repubbliche ex urss tagikistan, kazakistan ed uzbekistan mentre in europa prendersi la georgia e ricongiungere il donbass alla trasnistria in moldavia ! vorrebbe anche i baltici ma quelli ormai sono come taiwan per la cina, andati !
lo scenario che si prospetta è questo ! sfruttare piccoli conflitti per consolidare gli asset !
Mosca la partita la sta facendo con la UE cercando di evitare nuovi sbocchi economici a germania, GB e Francia
la Cina ormai è consapevole di essere a livello USA e non ha bisogno di scontrarsi, ma solo di mostrare i denti e dire " sine qua non ! tu stai dalla tua io dalla mia, facciamo affari ma non siamo amici "
nel gruppo ci sono i piccoli che stanno sotto al tavolo aspettando gli avanzi come i cani, tipo turchia che istiga e fa perchè punta ad allargarsi in siria ed iraq e magari anche al libano ma se poi arrivasse anche una fetta di iran non sarebbe male
mentre Francia ed inghilterra sanno benissimo che prenderebbero solo le bricciole di tutto ciò considerando che ormai i media occidentali insorgerebbero in un eventuale conflitto dove fossero coinvolti cittadini francesi e britannici
noi ovviamente contiamo come il due di picche quando briscola è fiori
pare di essere tornati al 1910 :asd:

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:52
da Zackk
Fabry ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 14:50 ma la Cina è troppo potente e troppo intelligente oggi come oggi di farsi coinvelgere in un eventuale conflitto con il mondo occidentale !
Questo è vero, ed è l'unica speranza per avere una mediazione internazionale.

Speriamo bene, ma quando scende la catena agli Israeliani (non agli ebrei) non si sa mai cosa cazzo può succedere.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 14:54
da Supernaut
40 anni vergine ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 13:30 Dai tempi di twitter che dico che ci sarà la terza guerra mondiale.
Le altre sono scoppiate per molto meno.
Non c'erano le armi nucleari, una volta.
Il vero deterrente è quello.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 15:01
da Fabry
per entrambi :

guardate che l'Iran si è di molto indebolito con la famosa guerra di 10 anni con saddam hussein
è stato un bagno di sangue e molte delle strutture militari sono andate distrutte
ci aggiungiamo un embargo, l'isolamento culturale islamico e la continua sorveglianza di USA e Israele, l'iran ha tanta milizia ma male equipaggiata

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 15:06
da Fabry
Supernaut ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 14:54 Non c'erano le armi nucleari, una volta.
Il vero deterrente è quello.
nah, ormai sono diventate non dico obsolete, ma quasi
il vero deterrente oggi è la paura del denaro
si sa che una guerra oggi costa, e tanto
e non è solo il costo di munizioni, armamenti, cibo e vestiario militare
ma perdere quella fetta di mercato che faticosamente si è sudato decenni per arrivarci !
un conto era il '29, tutti erano poveri, dagli USA all'europa e una guerra ci stava ! ma oggi che la gente pensa a come comprarsi il nuovo iphone, il nuovo apple, la tesla, i pannelli fotovoltaici, la green economy, i viaggi turistici e ciò che ne comporta tutto l'indotto , nessuno vuole perdere quella fetta ! il denaro è molto ma molto più potente di un arma atomica

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 15:13
da Supernaut
Fabry ha scritto: mercoledì 31 luglio 2024, 15:06 nah, ormai sono diventate non dico obsolete, ma quasi
il vero deterrente oggi è la paura del denaro
si sa che una guerra oggi costa, e tanto
e non è solo il costo di munizioni, armamenti, cibo e vestiario militare
ma perdere quella fetta di mercato che faticosamente si è sudato decenni per arrivarci !
un conto era il '29, tutti erano poveri, dagli USA all'europa e una guerra ci stava ! ma oggi che la gente pensa a come comprarsi il nuovo iphone, il nuovo apple, la tesla, i pannelli fotovoltaici, la green economy, i viaggi turistici e ciò che ne comporta tutto l'indotto , nessuno vuole perdere quella fetta ! il denaro è molto ma molto più potente di un arma atomica
È sicuramente vero anche questo. Ma in uno scenario del genere potrebbe anche essere un'opportunità per qualcuno che volesse rimescolare le carte del potere economico, quindi come unico freno non sarebbe abbastanza.

Esacalation

Inviato: mercoledì 31 luglio 2024, 15:26
da SpongeBob
Ero rimasto a Beirut ieri, oggi hanno fatto Teheran. Per lo meno hanno colpito due capoccia da quello che dicono :dunnasd:

Meglio questi che qualche povero cristo in Palestina.