Pagina 1 di 1

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 18:26
da Rebecca
No, non è vero, è una merda galattica e ho bisogno d'aiuto e sostegno morale.

Dunque, fino all'anno scorso, avevo una commercialista di fiducia pessimista e amara come la vita. Piuttosto mi diceva di mettermi via più soldi del necessario, ma almeno non mi trovavo col culo scoperto.
Poi si è gravemente ammalata e, per ovvi motivi, c'ha di meglio da fare che fare la commercialista.
Quindi, non avendo conoscenze utili, mi sono rivolta a FiscoZen, di cui molti nel mio campo parlano un gran bene.
Solo che FiscoZen non mi ama come la mia vecchia commercialista, e non mi ha avvisato che avrei dovuto mettere da parte ANCHE quella cifra.
Stamattina, siccome ero di buon umore, il signore Gesù Cristo, in forma di Agenzia Delle Entrate, ha ben deciso di farmi sapere che entro il 2 Dicembre devo dargli 3200 e rotti euro di anticipo tasse sul 2025.

Inutile dirvi che manco se da stasera mi piazzo sotto casa e do via al Rebecca Tour, posso alzare questa cifra.
Ora la cosa che a me proprio non mi entra in capoccia è: ma se io quest'anno ho guadagnato decisamente meno dello scorso anno, perché vogliono da me tanti soldi quanti sono quelli che effettivamente ho incassato?

E soprattutto: perché mai quest'ultima rata non è ratealizzabile ed è un salasso? E cosa accade se non la pago? Mi arrestano? Mi portano via i gatti e il figlio? Mi chiudono i conti correnti? Io non ho mai saltato un pagamento, ma sul serio questa volta non posso arrivarci, non ci sto dentro, nemmeno con i lavori extra, nemmeno togliendomi tutti gli "sfizi".

Sono ben accetti suggerimenti, strigliate, idee, incoraggiamento, quello che volete. Help.

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 19:39
da Lord Phobos
@mtt?

Il mio suggerimento è di NON aprire un forum per tirar su dei soldi.

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 19:51
da U a t u
Al 2 dicembre manca più di una settimana e la cifra non è impossibile.
Consiglio mio : cerca una finanziaria e prenditi un piccolo prestito di 3500 euri, lo ripaghi a rate da boh...70-80 euro al mese, oppure lo estingui appena rientri della cifra.
In passato è capitato anche a mia moglie (anche lei in p. iva) di rimanere con un piccolo scoperto, abbiao fatto così per risolvere.

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 19:56
da Lord Phobos

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 20:31
da • Char •
Mi pare strano. Da funzionario ADE ti dico che non pagherei, ma di IVA non mi intendo molto anzi, mi prenderei la sanzione e aspetterei comodamente il condono al prossimo giro di boa. Se vuoi mi informo su cosa effettivamente rischi.

Che bello, ho la partita IVA

Inviato: lunedì 25 novembre 2024, 20:35
da mtt
Lord Phobos ha scritto: oggi, 19:39 @mtt?

Il mio suggerimento è di NON aprire un forum per tirar su dei soldi.
:fear: non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma se dovessi, la prima cosa che farei e' chiedere ai famigliari, successivamente ad amici, con la promessa di ridarglieli nel minor tempo possibile (che solo tu sai quanto possa voler dire, qualche mese magari)
e poi in futuro ti suggerirei sempre di mettere da parte meta' di quel che guadagni, io facevo cosi quando facevo lavoretti freelance (UK) consapevole che le tasse sarebbero state meno, ma meno di quanto non lo sapevo quindi andavo sul sicuro, poi a fine anno ti trovi un bel "bonus" e nessuna sorpresa.

In bocca al lupo!