L'antico Regolamento del Castello

Postate QUI tutti i vostri suggerimenti per il forum.
E' anche il posto per domande, critiche, lamentele eccetera.
Non si spamma.

Moderatori: Lord Phobos, Guardiani

Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lord Phobos
Amministratore
Amministratore
Pezzi d'Oro: 719,20 Pezzi d'Oro
Messaggi: 4184
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:24
Karma: 1011
Località: Nel Castello
Genere:
Contatta:

L'antico Regolamento del Castello

#1 Messaggio da Lord Phobos »

Il seguente Regolamento è ormai obsoleto, e risale agli anni zero. Leggetevelo pure se volete approfondire, gran parte dei concetti generali rimane tenuta in considerazione e in vigore, ma ora siamo molto più di manica larga e rilassati.
Pertanto parecchie regole vi sembreranno desuete e arcaiche, e infatti diverse vengono modificate da quanto scritto in questa sezione.
Se l'ho incollato quasi integralmente è essenzialmente per questioni di noia e nostalgia, e perché in senso generale è ancora da tenere un po' tutto a mente, molto ma molto smussato.
La nuova linea di Regolamento è molto più snella e leggera.
Mi raccomando, buonsenso e compostezza, ma non troppa.

Benvenuti al Castello!!

  1. Benvenuti!

    Lord Phobos vi dà il benvenuto, o viandanti, nel suo splendido e magnificente Castello.
    Sentitevi giustamente onorati del mio invito (se c'è stato, mortali) in quanto non è per tutti. Quanto agli ospiti, siete i benvenuti anche voi... mostratevi degni del suolo che calcate e della benevolenza di Lord Phobos, Signore di questo Castello e di altri luoghi più remoti.
    Ovviamente, mi auguro che possiate trovarvi bene, comodi e a vostro agio in questo posto, tanto da non volervene più andare!
    In questo posto troverete numerose stanze nelle quali fermarvi a riposare le vostre stanche membra, ed incontrerete inoltre altri viandanti come voi, cortigiani, cavalieri, nobili, con i quali trascorrere piacevolmente il vostro tempo in brillanti conversazioni fra il serio e il faceto.
    Nel Castello si può ridere, si può piangere, si può cazzeggiare e si può pensare, si fa amicizia e si litiga, ci si conosce e ci si frequenta.

    La nostra Corte è a vostra disposizione.

  2. Cos'è il Castello?

    Il Castello, nel quale vi trovate, è un forum.

  3. E che cos'è un Forum?

    Un forum non è altro che uno dei tanti sistemi di comunicazione via Internet, ed è a mio modesto parere un OTTIMO mezzo di comunicazione.
    Esistono le chat, esiste l'e-mail, esistono i newsgroup...
    Il forum è leggermente diverso.
    In un forum, chiunque può scrivere quello che vuole (nel rispetto delle REGOLE, che trovate più sotto), e ciò che scrive, o meglio che posta, rimane scritto in pubblico, e può venire letto da qualunque altra persona che frequenti il forum stesso.
    E' come una bacheca pubblica, nella quale chiunque può aprire una discussione (qui si chiamano thread, o topic) su di un determinato argomento, esporre la propria opinione e le proprie domande, e chi passa e legge a sua volta può postare una risposta con le sue idee, e in tal modo si ottiene qualcosa di più di una chat: tutto rimane scritto, non è necessario rimanere davanti al pc. Puoi tornare a rileggerti il tuo argomento quando vuoi, e vedere le eventuali risposte che altri avranno lasciato.
    E piano piano, si viene spontaneamente creando una comunità di utenti che iniziano a conoscersi, a trovarsi simpatici o ad odiarsi, come in qualunque altro ambiente sociale.
    Ed oltre al chiacchiericcio puro, si può trovare aiuto da chi ne sa più di noi su di un determinato argomento, si possono trovare informazioni utili, ci si può sfogare, o semplicemente si possono postare delle cazzate per rilassarsi e farsi quattro risate in compagnia...
    Potete postare immagini, postare suoni, postare video, link utili o interessanti ad altri siti...
    Insomma, il forum è il vostro spazio, il vostro punto di ritrovo, la vostra piazza.
    Mi auguro possiate trovarvici bene e portare anche i vostri amici!
    Se sono degni...

  4. E di cosa si parla, in questo forum?

    Questo forum, il mio Castello, non ha un argomento predefinito: è libero, è appunto un ritrovo nel quale chiunque possa trovarsi a suo agio e parlare di quello che vuole.
    E' suddiviso in grandi stanze, ognuna delle quali destinata ad un campo specifico...
    Naturalmente, essendo il forum una mia creazione, rispecchia in parte quelli che sono i miei interessi e quelli di molti miei coetanei avvezzi al pc, per cui si parla di fumetti, ai giochi di ruolo, ai videogiochi, al multiplayer, l'attualità, il lavoro (brr), la politica, il costume, i sentimenti, le cazzate... QUALSIASI COSA.
    Questo forum ha una sola richiesta: che non siate degli imbecilli o dei (maldestri) rompipalle. In quel caso, servirete solo al nostro (soprattutto MIO) divertimento e rischiereste di farvi del male. Se siete dei rompipalle competenti, potrebbe essere il posto giusto per voi.
    Naturalmente, ciascuno degli utenti del forum può a suo modo contribuire all'evoluzione dello stesso, proponendo, suggerendo, dandoci le sue idee: nella apposita Sala delle Udienze, sono pronto ad ascoltare ogni vostra proposta.

  5. Perchè proprio un Castello? Che c'entra?

    Nulla, ma mi piace, ed è in linea con la mia personalità.
    Non preoccupatevi, non è un forum di pazzi che scrivono e si comportano come fossero cicisbei o eroi dell'era medievale... Questo è un forum di carattere generale dove si parla un po' di tutto: il castello è solo pura scenografia. Quanto agli abitanti e agli ospiti... si richiede che non siate dei ritardati mentali o dei completi deficienti o rompicoglioni generici (anche se questo può essere in certa misura apprezzato). Sareste di impiccio o al massimo fonte di breve divertimento, in quel caso. Semplice selezione naturale.

  6. Mi sono appena registrato, che devo fare?

    QUELLO CHE VUOI! Nei limiti di questo Regolamento, si intende...
    Una buona idea sarebbe quella di presentarti agli altri utenti aprendo un topic in questo forum, ma non sei obbligato. E' solo una cosa simpatica e molto ben gradita!
    Così come non sei obbligato a compilare il tuo Profilo con alcune informazioni su di te.



    Il Regolamento
  7. Perchè un regolamento?

    Il regolamento è necessario in quanto si tratta di un forum pubblico, e per questo motivo occorse dotarsi di regole comuni per salvaguardare l'esistenza stessa del forum (dal punto di vista legale), e la sensibilità degli utenti stessi.
    E' un semplice codice di condotta di cui ogni community ha bisogno.
    E soprattutto, un regolamento preciso elimina la possibilità di eventuali preferenze o discrepanze nella gestione stessa del forum, per evitare i classici "Ecco, ma a lui avete permesso questo e a me no", e robacce di questo tipo purtroppo già viste in altri forum.

  8. Chi fa rispettare il Regolamento?

    Oltre naturalmente a me, Signore del Castello, sono i miei Dignitari e i miei Guardiani ad occuparsi di vigilare affinché il Regolamento venga rispettato in ogni parte del forum, da chiunque (compresi il Signore, i Guardiani ed i Dignitari stessi).
    I Dignitari altro non sono se non i "moderatori", come vengono generalmente chiamati nei forum.
    Ognuno di loro si occupa di una o più aree di competenza.
    Hanno la facoltà, se lo ritengono opportuno, di modificare i post altrui, di bloccare le discussioni, di spostarle, o in rari casi eccezionali di cancellarle completamente.
    Oltre a questo, segnalano gli utenti più indisciplinati al Gran Consiglio del Castello, ove il Signore deciderà sulla loro sorte dopo aver ascoltato il parere dei suoi Dignitari.
    I Guardiani si occupano invece di amministrare la giustizia sommaria all'interno delle Mura del Castello, potendo condannare alla Gogna (e non alla pena capitale) gli utenti più fastidiosi. Sono dei Dignitari con in più il potere giudiziario dalla loro, e non sono restii ad usarlo; sono investiti di parte del potere del Signore, in sua assenza.

  9. Cosa succede a chi viola il Regolamento?

    Dipende naturalmente da QUANTO viola il regolamento.
    Nei casi delle violazioni più lievi, l'utente incriminato sarà semplicemente invitato a non ripetere l'errore da parte del Dignitario dell'area (o dal Signore medesimo), in pubblico e/o in privato.
    Si provvederà naturalmente (in linea generale) ad eliminare dal post in questione le parti che violino il regolamento, oppure il thread verrà semplicemente bloccato.
    Qualora invece l'infrazione sia di tipo più "grave", o nel caso di recidività dell'infrazione, il Signore del Castello, dopo attenta valutazione del caso assieme al Gran Consiglio, potrà decidere di infliggere svariate pene all'utente che si comporti in maniera non consona alle regole, arrecando disturbo agli altri viandanti.
    In assenza del Signore, potranno provvedere i Guardiani, pur non potendo giungere alla pena capitale.

  10. Richiami

    Qualora un utente del Castello compisse una qualunque infrazione di questo Regolamento, ma senza che ciò (a insindacabile giudizio del Gran Consiglio o chi ne fa le veci al momento) sia passibile di punizione più grave, a seconda dei casi potranno essere comminati dei "Richiami". Tali Richiami, ben visibili sul profilo dell'utente stesso sotto forma di cartellini gialli (no, non più, nota del 2024), si accumuleranno l'uno con l'altro... ed al terzo di questi richiami, sarà il Castello stesso a punire l'utente senza bisogno di altra azione da parte di Dignitari o Guardiani.

  11. Buffoni di Corte

    Un utente del Castello, iscritto da tempo o meno, che si macchi di comportamento da imbecille, spam, modo di postare fastidioso, trollaggio, disturbo, o che sia semplicemente stupido, o che abbia la sola colpa di aver meritato l'antipatia di Lord Phobos e dei suoi guardiani, può essere da questi ultimi "elevato" allo status di Buffone di Corte. Il Buffone, facilmente riconosciuto dagli altri utenti grazie alla sua targhetta sopra l'avatar, può essere insultato, flammato e trattato a pesci in faccia da chiunque senza incorrere in sanzioni di nessun tipo (ove non si ecceda nel violare il resto del regolamento come minacce, insulti a terzi, ecc).
    I suoi topic, i suoi post, non saranno IMMEDIATAMENTE disponibili... PRIMA, dovranno essere valutati, approvati, riveduti e corretti da un Dignitario... POI, apprariranno normalmente sul forum.
    I suoi topic verranno arbitrariamente chiusi, sarà ridicolizzato e ostracizzato a piacere dell'intera utenza e corte. Potrà anche essere messo alla Gogna in qualsiasi momento, senza alcun apparente motivo, al solo scopo di sollazzare gli abitanti del Castello.
    Lo status di Buffone di Corte dura esattamente quanto Lord Phobos e i suoi guardiani reputano sia necessario. E' possibile comunque riscattarsene, dando prove di miglioramenti.

  12. Gogna

    Come pena intermedia e più severa della precedente, è prevista la gogna per un tempo variabile a completa discrezione del Gran Consiglio.
    La pena, comminabile dal Signore Lord Phobos o da uno dei suoi Guardiani, consiste nella possibilità di leggere qualsiasi parte del Castello... ma senza poter scrivere.
    Qualunque utente può passare nella Piazza del Dolore, ove si trova l'utente condannato, e sfotterlo come meglio crede, senza che questi abbia alcuna possibilità di risposta. Si tratta di una pena di avvertimento, o di semplice divertimento contro i Buffoni di Corte, che possono essere condannati in qualsiasi momento alla Gogna senza alcun motivo.

  13. Pena Capitale

    L'utente Giustiziato è allontanato e non è più in grado di postare o di rispondere ai messaggi, di fatto ESCLUSO dalla comunità.
    Non è neppure in grado di leggere i messaggi del forum, se non provvede a cancellarsi il cookie.
    Solamente Lord Phobos è in grado di ordinare una pena capitale. Si tratta del castigo definitivo per gli utenti giudicati irrecuperabili.
    Dalla pena capitale non c'è ritorno alcuno, come si può facilmente intuire.

  14. Il Patibolo

    Il Patibolo è l'apposita area del Castello nella quale sono esposti gli utenti bannati con la motivazione della loro pena.

  15. Accettazione del Regolamento

    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
    Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

  16. Segnalazioni (Report)

    Su questo forum esiste per gli utenti la possibilità di segnalare alla Corte (Signore, Guardiani, Dignitari) i post, i topic o gli utenti che si ritiene essere in violazione del Regolamento.
    OGNI post possiede un link con punto esclamativo avente esattamente questa funzione. Il tasto "Report" è inoltre presente in fondo ad ogni topic, lo vedete in basso a destra: con questo potete segnalare un intero topic che abbia qualcosa che secondo voi viola il qui presente Regolamento.
    Infine, nel Profilo di ogni utente è presente, in basso, un link per riportare l'utente stesso.
    Una volta cliccato sul report appropriato, si aprà una finestra in cui inserire il vostro breve e conciso (ma chiaro) messaggio di segnalazione, con le vostre motivazioni. Il report verrà gestito al più presto possibile, e potrete vederne gli effetti, come venire contattati da un Dignitario in forma privata che richiederà o fornirà chiarimenti.

    FATE MOLTA ATTENZIONE

    Gli esiti di un report inutile possono facilmente ritorcersi contro di voi. Un report del tutto inutile, cliccato a caso, tanto per spammare un po', è qualcosa che la Corte di questo Castello trova molto, MOLTO sgradevole. Pertanto, se non si tratta di casi gravi, certi, in cui siete sicuri di quello che dite: lasciare stare il report e NON abusatene.
    E' uno strumento per aiutarci a gestire il forum. Ogni singolo report deve venire letto, gestito e discusso prima di procedere o non procedere, e fino alla sua cancellazione. Questo porta via TEMPO, a me e ai miei Dignitari. E, tornando a noi, questo ci irrita molto. L'utente sorpreso a divertirsi a suonare a caso i pulsanti di emergenza potrebbe essere tranquillamente chiuso nella Gogna finchè non gli passi la voglia di giocare tiri birboni.

    E' tutto. Per qualsiasi dubbio sul funzionamento di questa estensione, chiedete ai membri della Corte o a Lord Phobos stesso nella Sala delle Udienze.


    Norme Comportamentali
  17. Insulti

    Gli insulti personali possono far parte della normali prassi da flame (vedi sotto) su questo forum.
    Questo farà magari storcere il naso ad alcuni di voi abituati a forum più miti come ambiente, ma qui nel Castello si vuole dare libero sfogo alla discussione.

    Va stabilita però una regola FONDAMENTALE: l'insulto deve essere motivato, e qui entra in gioco il buonsenso. Il buonsenso vostro, che vi permetterà di stabilire da soli quando sia il caso di insultare un altro utente, ed il buonsenso mio, dei Dignitari e dei Guardiani, per stabilire ciò che è in linea col Castello e ciò che invece è solo voglia di infastidire.
    Per dare un chiarimento: se si sta discutendo animatamente, e si reputa l'interlocutore uno stupido, un idiota, quello che volete, l'insulto ci può stare.
    Ma:
    • NON si insulta senza motivo, per partito preso, o per nonnismo del tipo "dagli al niubbo!!". Questo tipo di insulto non viene assolutamente tollerato.
    • Ci sono io, ci sono i Dignitari, ci sono i Guardiani per far si che il Castello non diventi semplicemente una piazza per divertirsi a insultarsi a cazzo di cane. Le discussioni devono essere orientate e costruttive, e i flame anche. Se un topic diventa solo un lungo (e noiosissimo da leggere) ping pong di insulti, probabilmente il topic verrà chiuso. E magari dopo ci saranno dei Buffoni di Corte in più.
    • Cercate di essere creativi, intelligenti, arguti e pungenti quando insultate. Almeno mi farete ridere. E ridurrete più facilmente l'avversario all'impotenza.
    La cosa più importante: BUONSENSO, ragazzi. Dopo non lamentatevi se non ne avete. Le mie decisioni sono inappellabili. Se questa regola così arbitraria vi urta, e avete bisogno di "paletti" più chiari, probabilmente questo forum non fa per voi.

  18. Insulti a terzi

    Per insulto a terzi si intende qualunque tipo di insulto che si rivolge non al diretto interessato, bensì a persone non inerenti il forum (ad esempio il classico "figlio di..."), ed è considerata una GRAVISSIMA violazione del regolamento del forum, in ogni parte ed area del forum.

    Oltre ad essere un modo sinceramente riprovevole e meschino in cui comportarsi, è completamente INTOLLERABILE all'interno di una Community.

    Generalmente, porta alla pena capitale, o quantomeno all'esilio... come sempre a piena discrezione del Signore del Castello.

  19. Minacce

    A seguito di flame o durante lo stesso, è considerato DECISAMENTE riprovevole abbandonarsi alle minacce. In primo luogo, questo tipo di comportamento dimostra inequivocabilmente che si è accusato duramente il colpo, e può portare a venire (giustamente) pesantemente sfottuti per quanto si sta rosicando.
    In secondo luogo, se postate idiozie del genere, non fate i quaqquaraqquà: dovete avere il coraggio di assumervi la piena responsabilità di quel che scrivete. Non minacciate qualcuno solo perchè vi ha fatto incazzare, se questo qualcuno è alto e largo tre volte voi. Ci rimediereste una colossale figura da pirla.
    Infine, minacciare è una grave infrazione di questo regolamento e vi mette in cattivissima luce col Gran Consiglio. Finirete molto probabilmente alla Gogna, o peggio.
    Non fate i cretini.

  20. Offese alle Istituzioni o a qualsiasi fede

    E' vietato offendere qualsiasi tipo di istituzione o religione.

    Questo che significa?

    Non significa bloccare sul nascere ogni tipo di discussione di ambito politico o religioso, semplicemente si intende porre un freno ad espressioni che potrebbero provocare dei problemi all'intero forum.

    In particolare quindi, è espressamente vietato:
    • l'uso di bestemmie verso qualunque tipo di religione, culto o fede;
    • l'offesa DIRETTA ed ESPLICITA verso istituzioni o cariche governative o statali, o a personalità facenti parte di detti enti;
    • post dai contenuti palesemente razzisti.
    Questo tipo di infrazione porta alla modifica immediata del messaggio, e al richiamo dell'utente che si è macchiato di tale colpa.
    Alla recidività, viene portato il caso in Consiglio; la pena per questo tipo di infrazione (particolarmente problematica viste le implicazioni legali) è generalmente quella capitale.
    Nei casi più gravi, si provvederà all'esecuzione immediata dell'autore del post.

  21. Conversazioni Private

    E' severamente vietato riportare sul forum qualunque tipo di conversazioni privata (quindi da messaggi privati, programmi come Icq, Msn et similia) senza l'ESPLICITO consenso di chi è coinvolto nella conversazione.

    La violazione di questa regola porta all'esecuzione immediata e (ovviamente) alla cancellazione dei messaggi incriminati.

  22. Porno, "Rotten" e Warez

    E' assolutamente vietato postare immagini esplicitamente pornografiche.
    Ovviamente sono tollerate le foto di belle figliole, anche in abiti succinti (e di bei maschioni, per le dame ;) )... il confine è semplice: non si deve vedere "il pelo", non si devono vedere gli organi genitali, non si devono vedere esplicite pose oscene o comunque vietate ai minori di 18 anni, semplicemente dal momento che qualunque utente di qualunque età può accedere al mio Castello: non voglio noie con la legge.

    Per lo stesso motivo, è severamente vietato postare immagini di tipo "rotten", ovvero immagini orribili di cadaveri, interiora, animali morti, corpi squartati, e schifezze di questo tipo, così come QUALUNQUE immagine (a discrezione dei Dignitari) che possa violare la morale, il comune senso del pudore o la sensibilità dei singoli.

    Per il discorso "warez", è tassativamente vietato pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing.

    Non voglio che il mio Castello abbia noie con la legge: qualunque tipo di materiale violi le succitate regole, verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei Dignitari.

  23. Apologia di Reato

    E' assolutamente vietato postare qualsiasi tipo di apologia di reato, dall'inneggiamento allo spaccio/consumo di droghe ai consigli su come reperirne, inviti alla pirateria informatica e non, istigazioni a delinquere, esaltazione di atti di vandalismo, sovversività.

    QUALUNQUE POST che contenga esortazioni a infrangere la legge più o meno palesi verrà immediatamente rimosso e con ogni probabilità l'autore sarà Giustiziato.

  24. Flames (liti fra utenti)

    Per "flame" si intende il litigio virtuale e polemico che avviene all'interno di un forum o di una chat.
    Su questo forum in particolare, sul mio Castello, il flame è tollerato (e anzi, pure incoraggiato) purchè rientri nei limiti dell'umana decenza e non degeneri troppo a lungo o non divenga troppo violento, provocando così noia e fastidio agli altri utenti non coinvolti nella discussione.
    Litigare e polemizzare è umano, ma all'interno di una Community è necessario rispettare delle regole di convivenza che portino ad una discussione il più possibile civile ed accettabile.

    Qualora quanto sopra non venga rispettato, il Dignitario responsabile dell'area nella quale vi trovate avrà piena facoltà e discrezione di bloccare il thread, eventualmente segnalando gli utenti più "facinorosi" al giudizio del Gran Consiglio.

    Il flame è espressione di una nobilissima parte dell'intelletto umano. E' l'arte classica e immortale della retorica, permette di inchiodare con l'eloquenza delle proprie parole e il fervore delle proprie opinioni qualunque avversario. Io sono Lord Phobos, e venero la raffinata dialettica che si manifesta a volte nel flame. Non macchiatemi questa passione comportandovi da bimbiminchia.

  25. Spam

    Per "spam" si intende il postare messaggi contenenti esclusivamente faccine, inutili, vuoti o che comunque non apportino alcun contributo alla discussione.
    E' una violazione minore del regolamento che viene generalmente tollerata, ma nei casi più gravi lo spammatore potrà venir condannato all'esilio, o addirittura Giustiziato se fa dello spam la sua unica ragione di esistere sul Castello.

    Qualunque thread (a discrezione dei Dignitari) che venga aperto al solo scopo di spammare o dar fastidio, verrà immediatamente bloccato e spostato nel Cimitero.

  26. Avatar e Firma

    Come saprete, o come potete leggere nelle FAQ, in questo Castello è possibile avere un avatar e una firma.
    Sia l'avatar che la firma sono soggetti a tutte le regole finora citate, senza nessuna esclusione.
    Inoltre, è espressamente vietato utilizzare avatar o firme che richiamino/prendano in giro altri utenti senza il loro esplicito consenso.
    E' altresì vietato l'utilizzo di avatar o firme che contengano effigi o richiami politici di qualsiasi natura essi siano, così come link che riconducano a siti dai contenuti illegali o che violino le regole di questo forum.

    La firma deve essere una FIRMA, non un minchia di poster o un wallpaper. Regolatevi quindi con le dimensioni e lo spazio occupati dalla vostra firma.
    Firme fastidiose, lente da caricare, che spaginino o di dimensioni troppo estese saranno rimosse.
    La dimensione adeguata massima consiste in poco più di un normale banner pubblicitario.
    Gli avatar o le firme che non rispettino queste regole verranno immediatamente rimossi, e ne sarà fornita spiegazione all'utente.

  27. Scrivere con le kappa

    Scrivere messaggi utilizzando le kappa al posto delle c e altre stronzate di questo tipo non vi fa apparire più "cool", più moderni o più fighi. Vi fa solo apparire irrimediabilmente come dei brufolosi bambinetti del cazzo che si adeguano a questa orribile moda del linguaggio da sms.
    Ho ritenuto giusto avvisarvi che NON SOPPORTO su questo forum questo modo completamente idiota di scrivere. Questo non è un telefonino. I vostri post possono essere lunghi quanto volete e non dovete risparmiare caratteri.
    Scrivete da italiani, non da imbecilli.
    Grazie.


    Norme per Dignitari e Guardiani
  28. Al servizio dell'utente

    I Dignitari e i Guardiani sono tenuti, come ogni altro, a leggere e seguire questo Regolamento.
    Ci sono alcune norme IN PIU', che i Dignitari sono tenuti a rispettare.

    Ricordatevi, miei Dignitari, che siete al servizio dell'utente, NON il contrario: non abusate del vostro potere e siate disponibili a dare spiegazioni di ciò che fate (in forma privata o pubblica).

  29. Presenza

    Il Dignitario riveste un incarico di responsabilità: pertanto, deve garantire la sua presenza su questo forum, e leggersi OGNI thread della sua area almeno una volta ogni due giorni.
    Il Dignitario che non assolva a questa regola, sarà sollevato dall'incarico.

  30. Coerenza

    Il Dignitario (o il Guardiano) è SUPER PARTES, e deve ricordare che le Regole sono uguali per tutti gli utenti: quindi, anche PER LUI, ed anche verso chi gli sta sulle palle.

    In nessun caso sarà tollerato da parte di un Dignitario il tenere "due pesi e due misure" verso gli utenti, discriminando e perseguitando chi gli sta sulle palle.

    Un comportamento di questo tipo metterebbe subito in discussione il ruolo del Dignitario in questione di fronte al Consiglio.

    Naturalmente quanto scritto sopra non vale se la vittima degli abusi è un Buffone di Corte.

  31. Controllo

    Il Dignitario è responsabile della sua area ed è lì apposta per mantenere ordine all'interno di essa: pertanto, all'interno della sua area, deve mantenere un minimo di contegno ed evitare di degenerare in flames o alimentare gli stessi.

    Non chiedo ovviamente rigore hitleriano o disciplina ferrea, solo un minimo di contegno.

  32. Contestazioni

    Nel caso in cui un utente si senta scontento di come è stato trattao, o di come sta venendo moderata un'area, ha facoltà di esporre il suo punto di vista aprendo un thread nella Sala delle Udienze.
    Tale thread deve esporre, in modo ovviamente pacato ed il più possibile educato, i motivi del proprio scontento, e verrà discusso dal Consiglio dei Dignitari, dal Signore del Castello e da ogni altro utente che volesse dire la sua, nel modo più civile possibile, fino a giungere ad un accordo.

    Come sempre, la decisione del Signore in merito è inappellabile, e in caso di chiusura di un thread di contestazione, non sarà tollerata la riapertura di un thread identico per proseguire la discussione, e sarà considerata come una violazione del Regolamento.

    In NESSUN CASO si possono aprire thread di contestazioni verso il Gran Consiglio in qualunque altra area del forum: l'area apposita è solo e soltanto la Sala delle Udienze.
    In caso contrario, c'è il Cimitero, e se l'utente persiste, il Patibolo.

  33. Reclutamento di Dignitari e Guardiani

    Questo forum (almeno mi auguro!) è in continua evoluzione ed espansione, pertanto per aree già esistenti, o per nuove aree, si avrà bisogno di nuovi Dignitari.
    Generalmente è il Signore stesso a chiedere privatamente ad un utente di prendersi la responsabilità di questo incarico, altrimenti possono essere gli utenti stessi ad avere facoltà di indicare chi per loro sarebbe adatto al ruolo, oppure si può scegliere tramite sondaggio, ci sono tanti modi di farlo.
ATTENZIONE
Il post qui sopra potrebbe avere contenuti sarcastici, ironici, offensivi o provocatori. Si prega di segnalare ad utenti premium qualificati e di un certo livello ogni eventuale abuso prima di denunciare il forum ai circoli rotariani. Non superare le dosi consigliate. Leggere solamente sotto controllo medico. L'utilizzo continuativo potrebbe pregiudicare la vostra educazione.
Bloccato
  • Topic Recenti
  • Condividi